lavaggio di cose monouso in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

lavaggio di cose monouso in lavatrice

Messaggio da settepixel » ven dic 20, 2013 12:07 am

Forse è una domanda stupida dato che il nome monouso dice già tutto ma...

usando i pannolini lavabili mi capita spesso che il velo cattura-pupu monouso (che non so bene di che materiale sia, credo cellulosa o qualcosa di simile) sia solo sporco di pipi... posso lavarlo e riutilizzarlo? premesso che resista al lavaggio quali sono i rischi che possono incorrere? tipo può restare del detersivo racchiuso all'interno??

grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavaggio di cose monouso in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 20, 2013 6:49 pm

Impossibile rispondere a questa domanda. Non sappiamo di che materiale sia fatto il monouso, non sappiamo che detersivo viene usato. Insomma non sappiamo nulla e quindi, a malincuore, non possiamo rispondere in maniera sensata.
Ciao
Fabrizio

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavaggio di cose monouso in lavatrice

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom dic 22, 2013 3:21 pm

Ciao cara,

Fabrizio ha ragione.

Però ti dico anche che io lavo questi veli in lavatrice normalmente, a 50/60 gradi, con detersivo biologico. Non so se siano "puliti " nel senso microbiologico del termine, però sono bianchi e profumati ( utilizzando un detersivo biologico il profumo è mooooolto relativo). Però ho sempre pensato che se venivano puliti i pannoli, anche loro potevano essere considerati tali. E non mi si sono sciolti o fatti a brandelli. Io li riutilizzo circa 3/4 volte, o fino a quando suppongo possano reggere un successivo lavaggio. Mi consigliarono di rilavarli e di riutilizzarli lo stesso gruppo di mamme a cui mi sono appoggiata, nonchè altre persone qui in rete/youtube (niente che abbia un rilievo scientifico, ne sono consapevole). Però ho voluto provare e per ora sono soddisfatta.

Auguri,
M.S.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavaggio di cose monouso in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 22, 2013 5:50 pm

Molto bene! Ecco un esempio pratico veramente edificante e preciso. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavaggio di cose monouso in lavatrice

Messaggio da fai-da-me » gio dic 26, 2013 2:31 pm

ciao, anch'io ho sempre lavato e riutilizzato i veli cattura-pupù, a volte in lavatrice con i pannolini, a volte lavata veloce a mano con un po' di sapone, anche più di 3-4 volte perchè quelli che acquisto io sono molto resitenti, sono in cellulosa e più spessi di quelli in viscosa quindi durano un sacco!

Rispondi