sonia&sartana domande varie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

sonia&sartana domande varie

Messaggio da settepixel » gio dic 19, 2013 11:26 pm

Allora ... sto studiando un pochino le varie discussioni del forum anche se vado molto a rilento avendo una bimba di 7 mesi... avrei delle domande...(ps. correggetemi se sbaglio qualcosa):

Premetto che la durezza della mia acqua è di 12,1 gradi francesi e che solitamente le mie lavatrici (carico da 5 kg) riguardano pannolini lavabili (40* e qualche volta 60*), abbigliamento neonata (delicati 30*), lenzuola e asciugamani (60* + prelavaggio) e abbigliamento scuro "puzzoso" di mio marito (60* - lavora alla Michelin, produzione gomme).

Sono alla ricerca di un detersivo eco, ma soprattutto ECONOMICO e non ho ancora fatto i calcoli, ma credo che il S&S faccia al caso mio. La ricetta se non erro è:
- 2 cucchiai sapone marsiglia
- 1 cucchiaio percarbonato
- 1 cucchiaio soda solvay
- 50 ml sodio citrato
- 2 cucchiai detersivo piatti

Domande (per iniziare) riguardo il S&S:
1) il sapone di marsiglia si può autoprodurre in casa SENZA usare soda caustica? Se sì come? Se no mi sapete consigliare una marca di sapone economico?
2) Dato che il percarbonato va usato a temperature sopra i 40* e non si usa sui colorati è meglio sostituirlo con candeggina delicata nella ricetta?
3) data la mia durezza acqua di 12,1 e dato che attualmente lo sporco è basso-medio bastano come dose 75 gr?
4) dato che il sodio citrato serve ad abbassare la durezza dell'acqua e si usa quando questa supera i 15 gradi devo ometterlo oppure devo abbassare la dose dei 50 ml?
5) devo comunque misurare sempre il PH? Se sì di quanto dovrebbe essere per andare bene?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia&sartana domande varie

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 20, 2013 6:47 pm

Ciao, allora vediamo un po':

1) il sapone di marsiglia si può autoprodurre in casa SENZA usare soda caustica? Se sì come? Se no mi sapete consigliare una marca di sapone economico?
Qualsiasi alcale può andare bene per neutralizzare gli acidi grassi ed ottenere del sapone ma la sostanza migliore è proprio la soda caustica (da maneggiare con moltissima cura). No, non consiglio mai nulla.

2) Dato che il percarbonato va usato a temperature sopra i 40* e non si usa sui colorati è meglio sostituirlo con candeggina delicata nella ricetta?
Giusto!

3) data la mia durezza acqua di 12,1 e dato che attualmente lo sporco è basso-medio bastano come dose 75 gr?
Assolutamente sì. Sei molto fortunata ad avere una acqua così buona.

4) dato che il sodio citrato serve ad abbassare la durezza dell'acqua e si usa quando questa supera i 15 gradi devo ometterlo oppure devo abbassare la dose dei 50 ml?
Devi abbassare a 50 ml ma non eliminare del tutto il citrato. Un po' di durezza da tenere a bada ce l'hai comunque.

5) devo comunque misurare sempre il PH? Se sì di quanto dovrebbe essere per andare bene?
Questa domanda non l'ho capita. Scusami.

Ciao
Fabrizio

settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia&sartana domande varie

Messaggio da settepixel » sab dic 21, 2013 12:24 am

Grazie Fabrizio...

4)
Devi abbassare a 50 ml ma non eliminare del tutto il citrato. Un po' di durezza da tenere a bada ce l'hai comunque.
Ma i 50 ml nel S&S sono di base, giusto? quindi devo mettere MENO di 50ml... quanto a grandi linee??

5)
Questa domanda non l'ho capita. Scusami.
Nel senso ... riformulo la domanda in modo diverso... il S&S ha scadenza oppure no? Avevo letto da qualche parte che se un ph è alto non viene attaccato dai batteri e quindi è più facilmente conservabile... non so se centra l'argomento ph in questo caso... e poi, dovesse accidentalmente rimanere sui capi lavati del detersivo di quanto deve essere il ph per non fare danni alla pelle a contatto con i capi? ma ripeto, forse non centra nulla... io ignorante :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia&sartana domande varie

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 21, 2013 1:11 pm

"Ma i 50 ml nel S&S sono di base, giusto? quindi devo mettere MENO di 50ml... quanto a grandi linee??"
Non lo so! Dipende da troppi fattori che non conosco. La quantità corretta la devi trovare tupartendo dai 50 ml e scendere fino a quando la biancheria tende ad ingrigire. Risali di un po' ed il gioco è fatto.
Il S&S non scade mai.
Ciao
Fabrizio

settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia&sartana domande varie

Messaggio da settepixel » sab dic 21, 2013 9:11 pm

A proposito dei capi grigi... chiedo scusa per l'ignoranza ma... una volta ingrigiti restano grigi o eventualmente con un altro lavaggio tornano al loro colore normale???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sonia&sartana domande varie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 22, 2013 11:07 am

I capi ingrigiti con sali insolubili di sapone sono difficilissimi da recuperare, quasi impossibile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi