Innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti i componenti di questo forum: negli ultimi tempi ho cercato di adattare le mie esigenze domestiche anche a quelle dell'ecosistema e, pertanto, Promiseland e tutti i suoi vastissimi contenuti in tema di prodotti ecobio mi è stato di preziosissimo aiuto.
Naturalmente è inevitabile, però, che oltre all'ecosistema un minimo d'attenzione la si voglia sempre riservare anche all'economia, ed ecco dunque la ragione per cui ho voluto aprire questa discussione: quale fra questi due sgrassatori, in vendita a prezzi abbastanza diversi al Naturasì della mia città, può essere considerato più efficace?
- 1 - Ecor, Sgrassante Naturale Spray, poco più di 5 € al litro:
Contiene (reg. 648/2004/CE)
Inf. a 5% Tensioattivi non ionici: laureth-5, capr
ylyl/myristyl glucoside,
Tensioattivi anionici: sodium coceth sulfate
Tensioattivi anfoteri: disodium cocoamphodiacetate
Altri componenti: sodium carbonate, sodium citrate,
ethylhexylglycerin, sodium
polyaspartate, *citrus aurantium bergamia oil, *me
ntha arvensis oil, linalool, citral,
limonene, coumarin.
Conservanti: phenoxyethanol
- Biolù, Sgrassatutto, circa 3,60 € al litro:
Aqua, cocoglucoside, alcohol (vegetale), citrus aurantium dulcis oil**, limonene*. *componenti naturali presenti negli olii essenziali.**da agricoltura biologica.
Mi sono spinto questa volta ad aprire una discussione proprio perché sono ancora parecchio dubbioso: quello della Ecor costa di più e contiene laureth-5, ma d'altro canto contiene anche carbonato di sodio e, pertanto, mi sembra più "serio"; quello della Biolù costa meno ed ha un INCI, direi, pulitissimo, ma non sono molto sicuro di una sua forza pulente almeno dignitosa.
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua opinione, e buone feste a tutti!