Confronto sgrassatori Ecor e Biolù: quale il più efficace?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Salberyon
Controllo antispam: diciotto

Confronto sgrassatori Ecor e Biolù: quale il più efficace?

Messaggio da Salberyon » gio dic 19, 2013 5:15 pm

Salve a tutti!
Innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti i componenti di questo forum: negli ultimi tempi ho cercato di adattare le mie esigenze domestiche anche a quelle dell'ecosistema e, pertanto, Promiseland e tutti i suoi vastissimi contenuti in tema di prodotti ecobio mi è stato di preziosissimo aiuto.

Naturalmente è inevitabile, però, che oltre all'ecosistema un minimo d'attenzione la si voglia sempre riservare anche all'economia, ed ecco dunque la ragione per cui ho voluto aprire questa discussione: quale fra questi due sgrassatori, in vendita a prezzi abbastanza diversi al Naturasì della mia città, può essere considerato più efficace?

- 1 - Ecor, Sgrassante Naturale Spray, poco più di 5 € al litro:

Contiene (reg. 648/2004/CE)
Inf. a 5% Tensioattivi non ionici: laureth-5, capr
ylyl/myristyl glucoside,
Tensioattivi anionici: sodium coceth sulfate
Tensioattivi anfoteri: disodium cocoamphodiacetate
Altri componenti: sodium carbonate, sodium citrate,
ethylhexylglycerin, sodium
polyaspartate, *citrus aurantium bergamia oil, *me
ntha arvensis oil, linalool, citral,
limonene, coumarin.
Conservanti: phenoxyethanol

- Biolù, Sgrassatutto, circa 3,60 € al litro:

Aqua, cocoglucoside, alcohol (vegetale), citrus aurantium dulcis oil**, limonene*. *componenti naturali presenti negli olii essenziali.**da agricoltura biologica.

Mi sono spinto questa volta ad aprire una discussione proprio perché sono ancora parecchio dubbioso: quello della Ecor costa di più e contiene laureth-5, ma d'altro canto contiene anche carbonato di sodio e, pertanto, mi sembra più "serio"; quello della Biolù costa meno ed ha un INCI, direi, pulitissimo, ma non sono molto sicuro di una sua forza pulente almeno dignitosa.

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua opinione, e buone feste a tutti! :)

Salberyon

Re: Confronto sgrassatori Ecor e Biolù: quale il più efficac

Messaggio da Salberyon » gio dic 19, 2013 5:17 pm

Scusate, dimenticavo: quello della Biolù, almeno al Naturasì di cui vi parlavo, è in vendita sfuso, altro suo grandissimo pro.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 19, 2013 6:03 pm

Il secondo prodotto che hai elencato è certamente più sostenibile del primo che contiene tensioattivi di sintesi ed una montagna di allergeni.
Sull'efficacia io non ti so rispondere perché non li ho mai testati uno contro l'altro. Quindi o arriva qui qualcuno che li ha provati entrambi e ci dice cosa ne pensa oppure lo devi fare tu :)
Ciao
Fabrizio

Salberyon

Messaggio da Salberyon » ven dic 20, 2013 4:06 pm

Grazie mille Fabrizio, presto allora proverò ad acquistarli entrambi e vi farò sapere!

Buone feste e grazie per tutto il tuo lavoro. :)

Rispondi