"capire" detersivo non autoprodotto da me

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

"capire" detersivo non autoprodotto da me

Messaggio da settepixel » mer dic 18, 2013 11:53 pm

Tempo fa, grazie ad un baratto, ho ricevuto da una persona (che però non conosco bene) un detersivo per lavatrice autoprodotto. Non sapendo bene la dose da utilizzare e non sapendo il contenuto del detersivo ho sempre evitato di usarlo ed ora è lì da mesi (si parla di max 4 mesi) giacente in bagno.
All'epoca si presentava molto-molto denso e schiumoso, tipo un gel anche se non ho mia provato a scuoterlo. Insomma preso il flacone, aperto, vista consistenza e ritirato.

Ora mi sono ricordata di quel detersivo e sono a chiedervi: ammesso che non si sia in qualche modo "rovinato" (potrebbe succedere? se sì come faccio a capirlo??) come faccio a capire che non sia pericoloso x la mia pelle? (so che esiste il rischiacquo ma non si sa mai...) grazie

Voi cosa fareste al posto mio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "capire" detersivo non autoprodotto da me

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 19, 2013 3:47 pm

Io non lo accetterei neppure come regalo. Ti dico il perché: se una persona "produce" un detersivo è tenuto a fare una serie di cose imposte dalla Legge. Ad esempio deve comunicarlo all'Istituto Superiore di Sanità, deve redigere una scheda di dati di sicurezza, deve realizzare una etichetta conforme alle disposizioni correnti. Ne risponde in caso di incidenti.
Non credo che un detersivo autoprodotto possa disporre di tutte queste cose, senza contare il fatto che per produrre e vendere un detersivo occorre essere iscritti alla Camera di Commercio, quindi un preparato per lavare autoprodotto deve anche essere autoconsumato! Non se ne può fare del commercio neppure sotto forma di baratto.
Ciao
Fabrizio

settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: "capire" detersivo non autoprodotto da me

Messaggio da settepixel » gio dic 19, 2013 10:51 pm

Oh grazie della dritta Fabrizio! Proprio non lo sapevo!

Rispondi