winni's ricarica bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
memianna
Controllo antispam: diciotto

winni's ricarica bucato

Messaggio da memianna » gio dic 12, 2013 11:10 am

Salve a tutti! Sono sempre alla caccia di un buon compromesso x detersivo facilmente reperibile nei negozi/costi accessibili/il + possibile ecocompatibile.

Ho visto un nuovo formato del detersivo bucato WInni's, una ricarica con un flacone in cui c'è scritto in etichetta "eco formato 78% di plastica in meno"..e in effetti pare un sacchettino plasticoso leggero leggero..

Dal sito, inserendo il codice a barre, ho trovato questo inci:

- AQUA
- SODIUM LAURETH SULFATE
- GLYCERETH-6 COCOATE
- POTASSIUM COCOATE
- SODIUM CHLORIDE
- LAURYL POLYGLUCOSE
- DECYL OCTYL POLYGLUCOSE
- SODIUM LAURYL SULFATE
- TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE
- PARFUM
- CITRIC ACID
- POLIDIMETILSILOSSANO
- BENZISOTHIAZOLINONE
- METHYLISOTHIAZOLINONE

Che ne dite?

ps e anche la mia famiglia da sabato scorso fa parte del club "fan dell'acido citrico"... Grazie veramente x il vostro lavoro e x la vostra serietà...e grazie a quella splendida forumista che ha riassunto e reso fruibile il tutto nel sito mammachimica.it.

Fabrizio Zago

Re: winni's ricarica bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 12, 2013 7:48 pm

Ciao memianna,
ti rispondo alla stessa maniera con cui ho commentato un'altra ricetta molto simile a questa. Il prodotto in questione non è il massimo dell'ecologia nel senso che si può certamente fare di più ma si deve avere anche il coraggio di dire due cose:
- la prima cosa è che questo formulato non contiene cessori di formaldeide, sostanze non biodegradabili anaerobicamente eccetera. Cero gli isotiazolinoni non mi piacciono per nulla e quindi margini di miglioramento ce ne sono.
- se è vero che si può fare di più è altrettanto vero che il salto di qualità ecologica rispetto ad un prodotto tradizionale, c'è e si vede. La cosa notevole è che questo prodotto sviluppa dei volumi impressionanti e quindi quel "piccolo" passo in avanti rappresenta un "grande" contributo ecologico.
Al meglio non c'è mai fine. Occorre tenere sotto pressione questo produttore e fargli sapere che saremo più felici se ci togliesse gli isotiazolinoni e se riducesse i derivati petroliferi (pochi comunque) ma intanto possiamo avere un prezzo corretto ed una efficacia buona. Per il momento accontentiamoci ma non smettiamo MAI di dire che meglio si può fare, altroché se si può fare.
Ciao
Fabrizio

memianna

Messaggio da memianna » ven dic 13, 2013 9:27 am

Aggiungendo anche il fatto che la confezione è in plastica leggerissima e morbida, credo/spero che anche questo sia un passo "ecologico".

Manderò una mail alla madel ringraziandoli x i passi compiuti, ma chiedendo un ulteriore sforzo come da tue indicazioni.

Grazie ancora x i consigli. Se posso cerco sempre di comprare prodotti ecolabel, ma non sono sempre di facile reperimento e hanno costi ancora altini. Quindi poter andare al supermercato sotto casa e avere delle alternative comunque decenti,credo che per me e x molte altre persone sia veramente una cosa splendida.

memianna

Messaggio da memianna » ven dic 13, 2013 10:49 am

Ecco qua. Ho scritto all'azienda, indirizzo: http://www.winnis.it/pages/scrivici.aspx

"Gentili Sig.ri,

Vi scrivo in merito al Winni's ricarica bucato, col nuovo formato che permette di risparmiare plastica. Grazie per questo passo in avanti. Riguardo alla composizione INCI di tale detersivo, noto felicemente che questo formulato non contiene cessori di formaldeide o sostanze non biodegradabili anaerobicamente.
Pur apprezzando lo sforzo, vi esorto a continuare sulla strada intrapresa eliminando gli isotiazolinoni e riducendo ulteriormente i derivati petroliferi.
In attesa di un vostro riscontro, porgo

Distinti Saluti"

Ve la riporto nel caso vogliate inviare la lettera anche voi ed aiutarmi nella campagna di sensibilizzazione.
Fabrizio...scusami..ho spudoratamente copiato le tue parole per evitare di scrivere cavolate. Ti pagherò i diritti d'autore :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 13, 2013 2:09 pm

"Ti pagherò i diritti d'autore"
Allora divento ricco :)

L'idea della "campagna di sensibilizzazione" mi piace molto, proprio tanto. Adesso che siamo numerosi possiamo veramente diventare un gruppo di pressione. I mezzi e le parole (oltre che tutte le nostre buone ragioni) li abbiamo.
Brava! Seguite l'esempio di memianna che ce la faremo.
Ciao
Fabrizio

memianna

Messaggio da memianna » lun dic 30, 2013 9:52 am

Ragazzi, io non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Qualcuno di voi ha provato a scrivere? Avete visto se c'è qualche indirizzo email a cui poter inviare il testo, oltre al format da compilare online?

Ah..e buon capodanno a tutti!!!!

laura_giada

Messaggio da laura_giada » ven gen 03, 2014 11:32 am

Salve! Ho comperato anche il detersivo Winnis 78% di plastica in meno. La cosa più assurda è che sulla confezione non ci sono scritti tutti gli ingredienti, per ciò alla prima vista ho pensato che sia ecologico. è vero che Winnis fa tanto volume, infatti io ne uso solo 20 ml di prodotto per lavare i capi in lavatrice e la durezza dell'acqua della mia zona è 29. volevo capire solo 2 cose su questo detersivo: contiene già agenti anticalcare? Visto che nella formula c'è scritto che contiene l'acido citrico, bisogna lo stesso usare l'acido citrico all'ultimo risciacquo o il detersivo in se si scioglie facilmente togliendo le traccia dai tessuti? Grazie per tutti commenti e consigli!

Sara73
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Sara73 » ven gen 03, 2014 4:13 pm

I produttori di detersivi hanno l'obbligo di scrivere il sito internet in cui trovare tutta la lista degli ingredienti, ma non sono obbligati a scriverla sull'etichetta. :D
Solitamente con il detersivo liquido il risciaquo con il citrico non è indispensabile o comunque ne serve meno che con il detrsivo in polvere (perchè il det in polvere è più alcalino).

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 05, 2014 6:44 pm

Tutto giusto. Attenzione però che il sequestrante c'è! E' il : TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE.

Ciao
Fabrizio

Rispondi