I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alex90
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 12:27 am
Controllo antispam: diciotto

I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da alex90 » ven dic 06, 2013 5:16 pm

Buonasera Fabrizio,

sono un lettore silente,che ha deciso di iscriveri per condividere un articolo scritto dall'autrice Maura Gangitano,che cura il blog Vivabio e ha scritto un libro,consultandosi anche con la Dottoressa Serri,sulla cura naturale del bambino.
Detto questo,Maura Gangitano ha sentito la necessità,prima con un video,successivamente con un articolo visto lo spettacolo spesso sconcertante di alcuni video su youtube,dove personaggi discutibili propongono spignatti ed incitano a riprodurre,soprattutto a un pubblico di giovanissime,creme complesse che necessitano un FORTE studio precedente o semplicemente di fare scorta di attivi online da siti che tutti noi conosciamo e di metterli all'interno delle creme considerate vuote da supermercato.

L'articolo in questione è questo


http://www.vivabio.it/i-rischi-dellautoproduzione/


Io sono sconcertato come tanti.

Un conto è farsi lo scrub casalingo,una maschera all'argilla,uno spray con fitocheratina,un impacco ai capelli ma maneggiare attivi implica uno studio precedente che non può identificarsi con la visione di un video.

Seguo Promiseland da anni e leggo la Dottoressa Riccarda Serri con grande stima,leggo spesso anche l'angola di Lola dove partecipa come moderatrice Laura,che leggevo qui un tempo.
L'approccio è completamente differente,composto,critico e razionale sia verso la cosmesi ecobio sia verso l'autoproduzione.
Da Lola si segue rigore e si bacchetta (giustamente) chi non studia e vuole tutto pronto,solo per proclamare di avere il suo spignatto finito.

Non ho alcun intento con questo mio post,ma rimanendo colpito dall'irresponsabilità di taluni video che fanno passare il messaggio che tutti possono iniziare di punto in bianco a manovrare attivi e a giocare con il ph delle creme semplicemente seguendo un girato di una manciata di minuti,volevo condividere i miei pensieri con voi.

Buona serata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 06, 2013 5:23 pm

Ciao alex90,
come non concordare al 100% tutto quello che dici?
Spero tu abbia notato che lo spignatto cosmetico in questo forum ha poca visibilità e spazio quasi nullo. Io infatti credo che un conto è farsi uno sturalavandini un altro è farsi una crema con dei risultati anche deleteri. Ho anche sempre detto che la produzione cosmetica è sottoposta a rigide regole e quindi una persona spignattatrice NON può vendere e neppure regalare il frutto del suo lavoro perché si metterebbe immediatamente fuori legge.
Purtroppo di video assurdi ce ne sono molti, spero che i consumatori responsabili e forse anche i giornalisti, imparino a distinguere tra chi ha bisogno e voglia di visibilità e chi come Lola e Barbara (saicosatispalmi) invece prendono la cosa seriamente.
Grazie del tuo intervento che ci aiuta, tutti, a prendere le cose in maniera più coerente e perché no? anche professionale.
Ciao
Fabrizio

alex90
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 12:27 am
Controllo antispam: diciotto

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da alex90 » ven dic 06, 2013 5:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao alex90,
come non concordare al 100% tutto quello che dici?
Spero tu abbia notato che lo spignatto cosmetico in questo forum ha poca visibilità e spazio quasi nullo. Io infatti credo che un conto è farsi uno sturalavandini un altro è farsi una crema con dei risultati anche deleteri. Ho anche sempre detto che la produzione cosmetica è sottoposta a rigide regole e quindi una persona spignattatrice NON può vendere e neppure regalare il frutto del suo lavoro perché si metterebbe immediatamente fuori legge.
Purtroppo di video assurdi ce ne sono molti, spero che i consumatori responsabili e forse anche i giornalisti, imparino a distinguere tra chi ha bisogno e voglia di visibilità e chi come Lola e Barbara (saicosatispalmi) invece prendono la cosa seriamente.
Grazie del tuo intervento che ci aiuta, tutti, a prendere le cose in maniera più coerente e perché no? anche professionale.
Ciao
Fabrizio

Ahimè,il consumatore medio (concedimi lo snobbismo) non distingue.
Chi segue quei video e ne approva l'approccio non esercita il senso critico.

Lola e Barbara,o la lettura della Dottoressa Serri,implicano maggior impegno e uno studio maggiore.
Sono persone serie,composte,non folkloristiche.

Mi colpisce da una parte l'arroganza dell'utente che pensa di poter manovrare soda caustica,vitamine,attivi,misurare il ph dopo aver visionato alcuni video /sgangherati tra l'altro e prodotti da NON professionisti),dall'altra l'irresponsabilità totale di chi lancia questi inviti e messaggi,solo per guadagni personali.
Sono rimasto scioccato dalla lettura di alcuni utenti,visibilmente inesperti,lanciarsi in ordine di 60/70 euro di materie prime e ianciare,come se fossero caramelle,di misurazione del ph,aggiunta di un attivo piuttosto che un altro perché non lo avevano in casa.
Nel delirio di massa,l'autore/autrice di tali video suggerisce le sostituzioni poi da fare in base alla disensa dell'utente.
Non importa quale crema debbano "riempire".
Non importa l'interazione tra gli attivi.
Non importa il ph.
Insomma,ci si aggiusta tra amici....

Una follia.

Ti sottolineo che in questi video,tra l'altro,vengono anche realizzati piccoli concorsi dove vengono regalati i prodotti.
Non ci facciamo mancare nulla :)

Ti ringrazio per la tua risposta.
Colgo l'occasione per chiederti se è possibile ascoltare il tuo intervento con la Dottoressa Serri alla fiera di Bolzano.

Buona serata,
Alex

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 08, 2013 7:31 pm

Ciao alex90,
io penso che tu abbia ragione da vendere e sarebbe quindi giusto fare qualche cosa. Al limite un video che faccia chiarezza sulle questioni, anche legali, che comporta questa pratica, lo faccio anche io. Oppure chiede a Riccarda di farlo con me. Insomma sarebbe opportuno che nel net non ci fossero solo questi avventurieri della cosmesi.
Ne parlo con Riccarda e vediamo se si può fare. Poi propongo a Lola, Barbara e anche a me, di darne evidenza nei nostri siti.
Venendo a Bolzano non credo che l'evento sia stato registrato. Ma se mi dai il tuo indirizzo mail, magari con la posta privata, ti posso inviare le slide degli interventi. Il mio certamente mentre per quello di Riccarda devo vedere se l'ho scaricato sul mio pc, altrimenti gliele chiedo.
Ciao
Fabrizio

alex90
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 12:27 am
Controllo antispam: diciotto

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da alex90 » gio dic 12, 2013 10:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao alex90,
io penso che tu abbia ragione da vendere e sarebbe quindi giusto fare qualche cosa. Al limite un video che faccia chiarezza sulle questioni, anche legali, che comporta questa pratica, lo faccio anche io. Oppure chiede a Riccarda di farlo con me. Insomma sarebbe opportuno che nel net non ci fossero solo questi avventurieri della cosmesi.
Ne parlo con Riccarda e vediamo se si può fare. Poi propongo a Lola, Barbara e anche a me, di darne evidenza nei nostri siti.
Venendo a Bolzano non credo che l'evento sia stato registrato. Ma se mi dai il tuo indirizzo mail, magari con la posta privata, ti posso inviare le slide degli interventi. Il mio certamente mentre per quello di Riccarda devo vedere se l'ho scaricato sul mio pc, altrimenti gliele chiedo.
Ciao
Fabrizio

Gentile Fabrizio,
sarebbe molto interessante ed educativo.

Invio il mio indirizzo email.

Grazie.

Buona serata,
Alex

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da barbara3 » ven dic 13, 2013 8:09 am

Mi hanno segnalato questo thread e ringrazio Alex per avermi inserito tra le persone "non folkloristiche" :) Apprezzo molto.

Per quanto riguarda l'autoproduzione e la dis-educazione che arriva da Youtube, con me si sfonda una porta aperta. Non facciamo altro che rabbuffare utenti che arrivano sul forum con ricette improbabili...
Fabrizio fallo questo video, su :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 13, 2013 8:41 am

... ma sono poco telegenico :)
Comunque ci provo.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da barbara3 » ven dic 13, 2013 9:24 am

Fai un audio, va bene lo stesso :D
Poi me lo mandi e lo carico sul tubo :wink:

alex90
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 12:27 am
Controllo antispam: diciotto

Re: I rischi dell’autoproduzione - Riflessioni

Messaggio da alex90 » mer dic 18, 2013 1:47 am

barbara3 ha scritto:Mi hanno segnalato questo thread e ringrazio Alex per avermi inserito tra le persone "non folkloristiche" :) Apprezzo molto.

Per quanto riguarda l'autoproduzione e la dis-educazione che arriva da Youtube, con me si sfonda una porta aperta. Non facciamo altro che rabbuffare utenti che arrivano sul forum con ricette improbabili...
Fabrizio fallo questo video, su :)

Cara Barbara,
è un piacere leggerti.

Non solo da Voi,ma anche da Lola poi vanno a cercare supporto e spesso le ricette si rilevano con grandi lacune.
Basta seguire il forum.

Mi dispiace,perchè io da adulto a questi cialtroni dell'autoproduzione mercificata per fare quattro quattrini facili con Youtube non do valore,ma tante giovani rischiano sulla loro pelle oltre a ricevere una diseducazione totale rispetto l'argomento.
L'ecobio è completamente un altro affare da quello "venduto" da questi personaggi.

Rispondi