Guanti per pulizie domestiche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da Etrusca_F » lun nov 25, 2013 4:43 pm

In tema di riduzione dell'impatto ambientale, vorrei chiedere se riparare i piccoli taglietti/buchi sui classici guanti in gomma per le pulizie domestiche/lavaggio piatti con qualche tipo di collante è possibile o è leggenda metropolitana.

In rete, c'è chi suggerisce di usare mastice, chi silicone, chi colla a caldo, applicandovi poi sopra (nella superficie interna) un minuscolo lembo di gomma, ritagliato da un vecchio guanto dello stesso tipo: non avendo in casa nessuno di questi collanti e rompendo -purtroppo :(- guanti con grande frequenza, mi interesserebbe moltissimo sapere se c'è un modo per evitare di buttarli al minimo taglietto...

Grazie fin d'ora! :)

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da luisa56 » dom dic 01, 2013 5:35 pm

Ciao,
nell'attesa di interventi più autorevoli posso dirti come faccio io ^_^
Ho impiegato un po a trovare i guanti giusti per me , robusti, ma comodi e morbidi e che mi consentissero una buona presa, costicchiano perciò li ho già riparati un paio di volte
Per farlo, li giro, li lavo (così individuo bene il "buco", che segno con un cerchietto), li lascio asciugare perfettamente poi li rattoppo con un quadratino di: vecchio guanto di gomma o di sacchetto( non quelli nuovi biodegradabili ^_^) per incollare uso della colla specifica per gomma
La prima "riparazione" l'ho fatta l'anno scorso..e regge ancora benissimo!! :D

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da Sara73 » dom dic 01, 2013 6:38 pm

ma che brave che siete! :D
a rattoppare i guanti proprio non ci avevo pensato... :oops: :oops:
recupererò :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da Etrusca_F » dom dic 01, 2013 9:24 pm

Grazie mille Luisa! :D
Potresti per favore dirmi qualcosa in più sulla colla specifica, così quando capito in giro per negozi la cerco?

Grazie.

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da infiore » dom dic 01, 2013 9:29 pm

Eheh pensavo di essere l'unica a rattoppare guanti, invece.... bene, mi fa piacere :)
Io invece faccio così: quando mi si buca per esempio l'indice destro, prendo un vecchio guanto magari bucato sul pollice e taglio l'intero indice sano, con questo incappuccio l'indice bucato, sollevo il bordo per 1cm e mezzo-2cm circa e ricopro questa parte di colla per gomma, poi lo rovescio e premo aspettando che asciughi, il risultato è perfetto, solo che la mia colla è un pò vecchia e dopo due utilizzi in acqua si incomincia a staccare, ma sicuramente con una buona colla il risultato sarebbe migliore, proprio ieri ne ho comperata una nuova che proverò la prossima volta, anche a me si rompono molto spesso i guanti!
Ah, cmq io cerco di comperare quelli in lattice senza felpatura per intenderci, che posso anche rovesciare, così quando magari mi si rompe il destro, prendo un sinistro che avevo messo da parte, lo rovescio e lo uso come destro :D
Alla fine, quando ho usato tutte le dita di un guanto per rattoppare altri guanti, taglio dal polso in su tante striscioline tubolari di larghezze varie, e le utilizzo come bei robusti elastici!

Con un pò di fantasia, con la gomma dei guanti ci si possono fare tante altre cose .... ;)
Ciao a tutte/i

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da Etrusca_F » dom dic 01, 2013 9:42 pm

Anche io uso quelli in solo lattice, perché con le felpature, sulla mia pelle, la dermatite è garantita! :|
E anche io giro il sinistro per sostituire il destro, che è quello che si rompe il 90% delle volte, ma ultimamente il ritmo è davvero eccessivo. :roll:
infiore ha scritto:Alla fine, quando ho usato tutte le dita di un guanto per rattoppare altri guanti, taglio dal polso in su tante striscioline tubolari di larghezze varie, e le utilizzo come bei robusti elastici!
Questo invece lo fa mio padre, pure con le vecchie camere d'aria delle bici: elastici indistruttibili! :wink:

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da infiore » lun dic 02, 2013 7:38 pm

...si anche mio padre lo faceva :) prima era quasi naturale la mentalità del riciclo, per fortuna (o per forza) pian piano sta ritornando .... :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da Etrusca_F » lun dic 02, 2013 8:14 pm

infiore ha scritto:prima era quasi naturale la mentalità del riciclo, per fortuna (o per forza) pian piano sta ritornando .... :wink:
Come non quotarti in pieno, infiore?
Purtroppo, però, intorno a me (famiglie normali o modeste, non ricche) continuo a vedere tanto di quello spreco da far paura, nonostante il continuo citare la penuria di denaro: nella mia generazione (bambini negli anni '80, adolescenti nei '90) la mentalità dell'usa-e-getta è davvero difficile da sradicare, anche tra i più istruiti... :(

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da luisa56 » lun dic 02, 2013 9:19 pm

ciao a tutte..vedo che la compagnia dei salva guanti è numerosa!! che bello!!
Dunque la colla è la Bostik supertrasparente e, mi ricordavo male, non è specifica per la gomma. ma universale!!
Ho steso uno strato sottilissimo sia sul guanto che sulla "toppa" ho lasciato asciugare un paio di minuti e poi li ho uniti , mio marito sostiene, è lui l'esperto, che sarebbe meglio tenerci sopra un peso..io non l'ho fatto..ho aspettato un giorno prima di utilizzarli e , come dicevo, il primo rattoppo dura da circa un anno
Anch'io ne ricavo elastici quando non sono più recuperabili..con quelli di mio marito, che sono di una misura grande, ricavo dei "mucca innaffiatoi" :lol: bucando in più punti le dita, riempiendoli bene d'acqua e una volta chiusi in alto con una cordina li appendo...qui e la nell'orto sembrano.. mammelle :D ..che zampillando bagnano delicatamente le piantine..lasciandomi il tempo di fare altro!!
Un sorriso,
luisa

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da Etrusca_F » lun dic 02, 2013 10:21 pm

luisa56 ha scritto:zampillando bagnano delicatamente le piantine..lasciandomi il tempo di fare altro!!
Geniale!! :D

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da luisa56 » lun dic 02, 2013 11:29 pm

..il bisogno aguzza l'ingegno!!

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da infiore » mar dic 03, 2013 1:14 am

Si, geniale, Luisa56 :D
Etrusca_F ha scritto:........nella mia generazione (bambini negli anni '80, adolescenti nei '90) la mentalità dell'usa-e-getta è davvero difficile da sradicare, anche tra i più istruiti... :(
......vero, bisogna avere un pò di pazienza ancora, pian piano sta cominciando ad "andare di moda" (v.per l'abbigliamento per esempio http://www.nonsprecare.it/alta-moda-eco ... rchi-green ) sicuramente se la cosa fa "tendenza"più persone si avvicinano alla concezione delle 3R (Riciclo - Risparmio - Riuso), io sinceramente preferisco le scelte di consapevoli, però sempre meglio di niente...!

P.S.
La colla che ho usato io è sempre Bostik ma "Plastica - adesivo invisibile per plastica flessibile e finta pelle" però manda un odore veramente asfissiante quindi non saprei se consigliarla...!

Ciao a tutte/i

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Guanti per pulizie domestiche

Messaggio da Akiramy » lun dic 30, 2013 7:17 pm

Utile :)

Rispondi