Ancora dubbi sull'aceto (vi preg non linciatemi)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
varub1
Controllo antispam: diciotto

Ancora dubbi sull'aceto (vi preg non linciatemi)

Messaggio da varub1 » gio nov 14, 2013 4:02 pm

Ciao a tutti
sono un'aspirante spignattatrice ed ho imparato tanto grazie a questo utilissimo forum, che frequento da qualche anno. Ora, vorrei parlare (ancora?!?) di aceto, pur avendo metabolizzato tutto ciò che Fabrizio ha detto e dimostrato sulla sua corrosività e sul suo impatto ambientale non proprio nullo. Vorrei chiedervi se le stesse evidenze scientifiche valgono anche per l'aceto di mele: è meno dannoso rispetto all'aceto di vino o il suo impatto è simile? Forse è una domanda banale? Sarà già stata fatta altre volte? Beh, ho cercato in proposito ma senza trovare granché, pertanto attendo i vostri pareri.
Avendo poi trovato su internet una ricetta di aceto ricavato da scarti di frutta, vi giro la stessa domanda anche per questo prodotto. Mi sembra un buon modo per riciclare bucce e quant'altro, però, prima di armarmi e partire, credo sia meglio una buona “dritta” teorica.
Ciao e grazie a tutti, soprattutto a Fabrizio che è sempre tanto disponibile

Fabrizio Zago

Re: Ancora dubbi sull'aceto (vi preg non linciatemi)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 14, 2013 6:44 pm

Ciao varub1,
qualsiasi sostanza contenete degli zuccheri può trasformarsi prima in etanolo e poi in aceto. Che l'origine dell'etanolo sia il vino, la mela o il riso non fa alcuna differenza. La sostanza finale è acido acetico perfettamente identico qualsiasi sia la sua origine. Quindi quello che sostengo a proposito di impatto ambientale e di corrosività è riferito all'acido acetico, da qualsiasi fonte.
Ciao
Fabrizio

varub1
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora dubbi sull'aceto (vi preg non linciatemi)

Messaggio da varub1 » gio nov 14, 2013 8:26 pm

Grazie Fabrizio: ora posso mettere la parola fine ai miei dubbi "acetici". Ciao

Rispondi