Parere inci Olio emolliente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MammaSilvi
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 30, 2013 2:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Parere inci Olio emolliente

Messaggio da MammaSilvi » mer ott 30, 2013 1:31 pm

Ciao a tutti, ho dato un occhio all'inci di quest'olio emolliente per neonati e sono rimasta perplessa in quanto ha tutti bollini verdi tranne un ingrediente rosso..inoltre il primo ingrediente non sono riuscita a trovarlo sul biodizionario..vorrei capire se posso usare il prodotto quotidianamente sulla testa della mia bimba che ha la crosta lattea:

MINERAL OIL
CETEARYL OCTANOATE
LANOLIN ALCOHOL
LINOLEIC ACIDA
PARFUM
TOCOPHERYL ACETATE
TRICLOSAN
BISABOLOL
PALMITOYL VEGETABLE PROTEIN

Grazie in anticipo!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 30, 2013 1:55 pm

Pessimo!!!
Il primo componente è petrolio. Poi c'è il triclosan pessimo sia per l'impatto sull'ambiente che, sembra, anche per l'uomo. Non lo userei mai e poi mai.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da Jamie04 » mer ott 30, 2013 3:48 pm

Come sarà venuto in mente al formulatore di mettere il triclosan in un olio emolliente per neonati?!
Quale sarebbe il razionale?
Passi la paraffina -nel senso che purtroppo come sappiamo è l'emolliente più usato fra le aziende non ecobio- ma il triclosan... :evil:

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da gianluca » mer ott 30, 2013 4:38 pm

Un olio buono che funge anche da detergente delicatissimo è quello della OSMIN, senza paraffina nè conservanti brutti come il triclosan. Ora però non ho l'INCI ma garantisco che è ottimo.

MammaSilvi
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 30, 2013 2:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da MammaSilvi » mer ott 30, 2013 6:12 pm

o mamma...adesso mi prendono le paranoie x tutte le volte che gliel'ho messo :( :( :( però dai non avrà già fatto danni spero..comunque grazie mille lo butto subito!!!!! Potrei usare l'olio vea che già ho?

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da sweetie » mer ott 30, 2013 6:27 pm

puoi usare anche l'olio di mandorle magari con un pò di karitè, a parte che la pelle dei neonati è gia bella idratata così come natura l'ha fatta, non vedo perchè ricoprirla con tanti oli. il vea comunque costa un sacco, non ne vale la pena di spendere tutti quei soldi per usarlo come olio per tutto il corpo, e poi non tutti gli inci della vea sono così verdi, dipende che prodotto hai.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da gianluca » gio ott 31, 2013 2:30 pm

Non è che l'olio VEA si salvi, è tutto ciclosilicone con qualche vitamina.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da Sara73 » gio ott 31, 2013 3:07 pm

MammaSilvi ha scritto:vorrei capire se posso usare il prodotto quotidianamente sulla testa della mia bimba che ha la crosta lattea:
ciao,
anch'io ho avuto entrambe i bimbi con crosta lattea sulla testa, la femminuccia pure sulle sopracciglia poverina :( quindi mi permetto di darti anche il mio parere.
All'epoca mi informi bene sulla cosa, ma la stessa pediatra mi disse che in realtà la crosta lattea è solo un problema "estetico" e nient'altro, quindi non c'è bisogno di combatterla per forza!
Certo, è bruttarella ma secondo me insistere è peggio.
Anche io ho provato ad ammorbidirla con l'olio (di mandorle, d'oliva e pure di riso), e poi passare il pettinino.
Il problema è che poi i bimbi rimangono abbastanza unti.... Il bagnetto, infatti, lo facevo solo con amido di riso (proprio per preservare la loro delicatissima pelle) e non mi sarei mai sognata di usare un detergente a base di tensioattivo per "sgrassargli" la testolina....
Quindi ho lasciato perdere....tanto poi con il tempo passa da sola :D
adesso i bimbi hanno la capoccetta pulita e capelli folti!
Sara

MammaSilvi
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 30, 2013 2:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da MammaSilvi » dom nov 03, 2013 10:52 am

Grazie a tutti dei consigli!! SI so che è una cosa estetica infatti non volevo dargli grande peso ma la mia pediatra è fissata pensate che addirittura mi ha prescritto delle gocce con CORTISONE!!che ovviamente non ho comprato..però x la prossima visita volevo fargliela trovare un po' più idratata perlomeno ed ho trovato un olio con un inci buonissimo all'equosolidale ora proverò con quello..grazie ancora! :D

MammaSilvi
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 30, 2013 2:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da MammaSilvi » ven feb 21, 2014 6:33 pm

Gianluca volevo dirti che oggi ho comprato l'olio Osmin che tu citi spesso come ottimo x la dermatite dei bimbi..ho notato subito che al primo posto c'è paraffinum liquidum seguito da olea europea, prunus dulcis, peg-40, polysorbate 85 e arrivata solo a questo punto mi sono sentita di andare immediatamente a cambiarlo con osmin gel detergente che ritengo un po' migliore,se vuoi ti posterò l'inci...non sono esperta anzi molto ignorante di queste cose ma affidandomi al biodizionario l'olio non mi è sembrato un gran che,poi non so che ne pensa Fabrizio.
ciao ciao

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da gianluca » ven feb 21, 2014 11:25 pm

Mi pare strano, forse avranno cambiato gli ingredienti. hai preso l'olio detergente ?

MammaSilvi
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 30, 2013 2:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere inci Olio emolliente

Messaggio da MammaSilvi » sab feb 22, 2014 8:35 am

si è quello..comunque è probabile che cambino gli ingredienti il gel detergente non era come adesso quando l'avevo comprato tempo fa..peccato x l'olio :( in ogni caso anche questo non è che sia perfetto anzi credo che il terzo ingrediente sia da bollino rosso te lo posto:
aqua
decyl glucoside
acrylates/palmeth-25 acrylate copolymer, coco-glucoside, sodium lauroyl sarcosinateùglyceryl oleate
sodium lauryl glucose carboxylate
glycerophosphoinositol choline
perilla frutescens extract
lauryl glucoside
maltodextrin
guar hydroxypropyltrimonium chloride
caprylyl glicol
glycerin
caprylhydroxaMIC ACID
PHENETHYL ALCOHOL
ETHYLHEXYGLYCERIN
ANETHOLE
TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE
SODIUM HYDROXIDE
CITRIC ACID

addirittura sulla confezione riporta eco & bio concept...comunque penso di usarlo solo per questo momento di dermatite più intensa

Rispondi