Macchioline sbiadite con Sonia e Sartana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Macchioline sbiadite con Sonia e Sartana

Messaggio da cubanita » lun ott 21, 2013 3:40 pm

Buongiorno a tutti, a volte ritornano!!!
Sto usando con soddisfazione da mesi la ricetta del SS presa qui, con scaglie di marsiglia autoprodotto, carbonato di sodio, citrato e detersivo piatti. E ovviamente candeggina delicata autoprodotta, sempre con ricetta presa qui. E soluzione di acido citrico come ammorbidente.

Ultimamente però mi è capitato che alcuni capi siano usciti con macchioline sbiadite, come se ci fossero cadute sopra delle gocce di candeggina. Ma io assolutamente di candeggina non ne uso.

Cosa può essere stato????? Ovviamente sono sempre capi di mio marito che ormai mi vuole fucilare!!!!! :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Macchioline sbiadite con Sonia e Sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 22, 2013 2:26 pm

Al marito di cubanita voglio dire che non si deve fucilare nessuno, mai. E per queste cose non si deve neppure pensare.
Detto questo io penso che semplicemente il marsiglia non sia stato grattato per bene, una scaglietta si è fissata sui tessuti ed ecco la macchiolina.
Non vedo altre soluzioni. A meno che non sia proprio tuo marito che, inavvertitamente, si sia bagnato con della candeggina. Non si è accorto immediatamente della decolorazione (è normale) la quale è uscita fuori solo al primo lavaggio. Prova ad indagare su quel strane abitudini ha tuo marito e vedrai che troverai la soluzione dell'enigma.
Ciao
Fabrizio

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Macchioline sbiadite con Sonia e Sartana

Messaggio da cubanita » mar ott 22, 2013 7:30 pm

Grazie mille della risposta Fabrizio! Ma il sapone di marsiglia può decolorare in quel modo?!?!
Non è capitato purtroppo solo su alcune magliette di mio marito, ma anche su un paio di pantaloni del mio piccolino e la roba dei bambini la lavo sempre da sola, per cui non può essere venuta a contatto con gocce di candeggina.
E la soda solvay potrebbe?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Macchioline sbiadite con Sonia e Sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 22, 2013 8:26 pm

Non credo che la solvay possa fare questo. E poi la solvay è in polvere non si concentra in un solo punto, la scaglia di sapone invece sì. Prova a rendere molto fino il sapone e vedrai che non avrai più di questi problemi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi