ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da franci » lun ott 21, 2013 2:46 pm

Ciao a tutti, da qualche tempo ho smesso di usare l'ammorbidente perché ho letto che "si attacca" alle branchie dei pesci...ora il problema non è la morbidezza del bucato che ho risolto con aceto o Cido citrico ma il problema è che i panni non sono più profumati come prima anzi una volta asciuti quasi jiente :-( :-( ...come fare? Spero che qualcuno che qualcuno mi può aiutare... Grazie

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da violadaprile » mar ott 22, 2013 9:24 am

Ciao,io hoprovato ad aggiungere al citrico olii essenziali ma mi hanno detto essere inutile,inoltreuna volta asciutti i panni non profumano lo stesso
Mi sono arresa al solo profumo di "pulito",forse bisogna un po' abituarsi;siamo troppo affezionati ai cosiddetti profumi,che altro non sono se non additivi chimici...
Ciao. :D

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da Jamie04 » mar ott 22, 2013 10:13 am

Tu pensa che a me quel profumo di detersivo/ammorbidente specie quando eccessivo ha sempre dato fastidio :D
E' una questione di abitudine per lo più.

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da franci » mar ott 22, 2013 1:38 pm

Ma ora è già parecchio tempo che non utilizzo l'ammorbidente ma non riesco ad abituarmi alla mancanza di profumo anche perché i panni da asciutti magari in quelle giornate non di sole non hanno molto profumo di pulito. .non dico che hanno un odore cattivo ma neanche buono :-( ...io mi chiedo possibile che non hanno ancora inventato un ammorbidente che non inquina e non danneggia i pesci?? Non è chimicamente possibile?? Come si può avere un bucato profumato????

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 22, 2013 2:33 pm

Sì, il bucato profumato lo puoi avere tranquillamente. Basta che tu metta dei profumatori nel cassetto della biancheria senza pretendere di avere l'ammorbidente miracoloso (che non esiste).
Ciao
Fabrizio

sfranci12
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 18, 2010 2:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da sfranci12 » ven ott 25, 2013 5:16 pm

Grazie per la risposta. .speravo di trovare un ammorbidente "gentile" con i pesci e con l'ambiente...ora cambio i piani e mi metto alla ricerca dei profumatori per cassetti.
Ciao

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da mrm » sab ott 26, 2013 2:14 pm

a suo tempo ero giunta alla conclusione che per profumare gli armadi non ci fosse niente di meglio e di più economico di qualche saponetta, anche di infima qualità, tanto mica mi ci dovevo lavare la faccia ;)
adesso non sopporto più quel genere di profumi e al massimo metto sacchettini della mia lavanda, però ricordo che la saponetta funzionava...

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da violadaprile » dom ott 27, 2013 10:20 am

Ciao,per i cassetti e gli armadi anche io uso le saponette,quelle tipo "I provenzali"hanno un buon profumo e sono abbastanza ecologiche,anche quella al marsiglia è ottima...
Comunque negli eco-shop ci sono le apposite buste profuma cassetti,certo i prezzi saranno superiori...
oppure ci sono anche i legnetti di cedro,che ogni tanto si grattano e tornano a profumare.
Ciao a tutti. :wink:

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da franci » lun ott 28, 2013 11:03 am

Ho gia usato le saponette negli armadi ora ho trovato due ricette di profumatori una a base di cera d'api e l'altra di borotalco e volevo provare...cosa ne pensate?
Ciao

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: ammorbidente...e profumo bucato...non trovo soluzioni

Messaggio da anto2 » ven nov 01, 2013 8:13 pm

Puoi fare i profumatori anche con il gesso ceramico bianco
Si trova in tutti i brico e costa sui due tre euro a confezione.

Lo mischi ad acqua, aggiungi la fragranza, coli negli stampi che più ti piacciono e fine.

Rispondi