Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
ECOLET
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:01 pm
Controllo antispam: cinque

Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green?

Messaggio da ECOLET » dom ott 20, 2013 3:32 pm

Anni fa ho comprato uno di questi shampoo (poi hanno chiuso il negozio ove andavo). Ora mi trovo a poter andare a un altro negozio e son andata a cercare se venivano ancora venduti gli shampoo della stessa serie. Vi lascio il link http://www.the-body-shop.it/it/novita-c ... ampoo.html (sono di The body shop e credevo sinceramente che di per sé fosse una garanzia).
Controllando 'a spanne' l'inci mi è apparso PEG55. Ho controllato sul biodizionario e risulta ROSSO. Peraltro è tra le prime posizioni.
Nella descrizione dello shampoo c'è scritto Prodotto Eco-conscious: rispetta l'ambiente, anche quello acquatico. Ma questa dichiarazione è coerente con l'INCI secondo voi?
Ecco l'INCI
Aqua (Solvent/Diluent), Sucrose (Depilatory Agent), Disodium Cocoyl Glutamate (Surfactant), Lauryl Betaine (Surfactant), Laureth-5 Carboxylic Acid (Surfactant - Cleansing Agent), Sodium Chloride (Viscosity Modifier), PEG-55 Propylene Glycol Oleate (Surfactant), Propylene Glycol (Humectant), Polyglyceryl-4 Caprate (Skin-Conditioning Agent), Glycerin (Humectant), Parfum (Fragrance), Sucrose Laurate (Skin-Conditioning Agent), Sodium Benzoate (Preservative), Isopropyl Alcohol (Solvent), Polyquaternium-6 (Conditioner), Salicylic Acid (Preservative/Hair Conditioner), Citric Acid (pH Adjuster), Pentaclethra Macroloba Seed Oil (Skin-Conditioning Agent), Vaccinium Myrtillus Fruit Extract (Skin-Conditioning Agent), Ethylhexyl Methoxycinnamate (Sunscreen), Linum Usitatissimum Seed Oil (Fragrance Ingredient), Sodium Hydroxide (pH Adjuster), Tocopherol (Antioxidant).

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 20, 2013 4:58 pm

Ma non c'è solo il PEG-55 ma anche altre sostanze che di ecologico non hanno nulla. C'è un filtro solare (Ethylhexyl Methoxycinnamate) sintetico e su cui vorrei soffermarmi.
E' chiaro che un filtro UV in uno shampoo non serve a nulla cioè non darà nessuna protezione solare alla pelle ed ai capelli con cui è venuto in contatto. Però può servire a impedire che i raggi UV facciano colorare o decolorare lo shampoo stesso. Quindi è una sostanza chimica (nel senso di sintetica) che non ha alcuna funzione cosmetica ma serve solo affinché lo shampoo non diventi giallino e faccia storcere il naso al consumatore.
Si inquina solo per un effetto estetico. Trovo questa cosa inaccettabile e penso che questo tipo di approccio sia l'esatto contrario di quel "Eco-conscious" che viene dichiarato, proprio il contrario.
Di prodotti che prendono per i fondelli i consumatori ce ne sono tanti, questo qui è certamente un prodotto che mostra dei limiti evidenti come quelli appena detti.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da Jamie04 » dom ott 20, 2013 7:19 pm

Che poi boh...sarà davvero necessario? Nella mia carriera di spignattatrice non ho mai visto uno shampoo cambiare colore!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da adriano » lun ott 21, 2013 11:32 am

Oltre a quanto detto da Fabrizio,io vorrei farvi notare una "gaffe" del prodotto Body Shop..il secondo ingrediente è : Sucrose (Depilatory Agent) e come attività viene indicata azione depilatoria , che per carità in una ceretta a freddo ci sta tutta ma in uno shampo mi sembra alquanto impropria per non dire altro........e dire che Body Shop fa parte del gruppo L'Oreal .

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 22, 2013 2:14 pm

..... oppure è un prodotto due in uno: lava e depila in un solo passaggio :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
ECOLET
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da ECOLET » gio ott 24, 2013 8:54 am

VI ringrazio davvero per le informazioni.
Sull'efficacia depilatoria... in effetti senza capelli allora sì che l'impatto dello shampoo è zero... :shock:

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da julian90 » ven apr 04, 2014 2:03 pm

fabrizio, ci terrei a chiederti una cosa.
conosci evidenze scientifiche che affermano che i peg siano cancerogeni?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 04, 2014 5:42 pm

Per i PEG esistono evidenze che NON lo sono. Semmai sono gli inquinanti del prodotto, ossido di etilene, diossano eccetera a poter dare dei seri problemi.
Io non ho mai detto che i PEG abbiano questo tipo di pericolosità in quanto tali, continuo però a sostenere che usano fonti fossili (il petrolio) e che possono avere seri problemi di biodegradabilità e di tossicità per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da julian90 » lun apr 07, 2014 1:57 pm

...........purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un prodotto bio che soddisfi mia sorella nonostante gliene abbia fatti provare diversi :(
ma non mi arrendo

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green

Messaggio da exitplanetdust » lun apr 07, 2014 2:42 pm

Jamie04 ha scritto:Che poi boh...sarà davvero necessario? Nella mia carriera di spignattatrice non ho mai visto uno shampoo cambiare colore!
C'è anche da dire che i prodotti della grande distribuzione vengono sottoposti a "stress" ben peggiori rispetto ai prodotti realizzati a casa. Stanno ore ed ore sotto potenti riflettori, vengono aperti e snasati, magari prendono anche sole e caldo. E poi tendenzialmente il prodotto realizzato a casa viene consumato in un arco di tempo molto minore. Tale considerazione chiaramente non rende più accettabile l'ipocrisia dell'azienda.

Rispondi