Ingredienti facoltativi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » mer ott 16, 2013 2:29 pm

Ciao Fabrizio.
Tu sei un purista del sapone, ma volevo comunque chiederti un parere riguardo ad alcuni ingredienti facoltativi.

Posto che il sapone serve per lavare e che ha poco senso metterci oli costosi tipo jojoba, argan ecc proprio perchè verrebbero lavati via per la grossa parte... probabilmente si potrebbe fare lo stesso discorso anche per altri ingredienti facoltativi...

vista però l'economicità di alcuni ingredienti magari in alcuni casi può avere senso inserire ingredienti facoltativi... vuoi per poesia, vuoi per dare una parvenza di colore o profumazione, vuoi per sfruttarne le proprietà (blande a causa del risciacquo) che possono conferire.

Tra i seguenti ingredienti, ce n'è qualcuno che può avere senso utilizzare in un sapone?

Succo di carota
Succo di aloe
Curcuma
Miele
Vaniglia
Propoli
infuso di calendula
infuso di malva
infuso di camomilla
oleolito di rosmarino

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 16, 2013 4:44 pm

Nessuno! Il tempo di contatto è così breve che non possono essere di alcuna utilità. Se poi però ci vuoi mettere la poesia, beh allora alzo le mani perché la poesia è molto importante .... ma non lava.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » mer ott 16, 2013 7:10 pm

hahahaha ok m'hai convinto! :lol:
Oggi ho saponificato!!!
80% olio EVO e 20% cocco - sconto soda 5%
lo affetto domani o dopodomani?
Fabrizio Zago ha scritto: Nessuno! Il tempo di contatto è così breve che non possono essere di alcuna utilità. Se poi però ci vuoi mettere la poesia, beh allora alzo le mani perché la poesia è molto importante .... ma non lava.
Ciao
Fabrizio
Mi sovviene una piccola domanda: il tempo di contatto è così breve perchè tu saponifichi a caldo... e nella saponificazione a freddo? il tempo di contatto rimane breve oppure possiamo pensare che un sottile film di olio e componenti vari rimanga sulla pelle? in tal caso un senso ce l'avrebbero...

Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » mer ott 16, 2013 11:53 pm

In particolare vorrei focalizzare l'attenzione sul miele... non per quanto attiene alle proprietà benefiche ma più per le peculiarità che può donare al sapone: è vero che ne migliora profumazione e schiumosità? tutto sommato sarebbe un valore aggiunto...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 17, 2013 9:24 am

La saponificazione a caldo o a freddo non c'entra nulla! Io parlo del contatto tra il sapone e la pelle.
Il miele, per lo stesso motivo, non porta a benefici evidenti. Se mi dici su quale base scientifica si può sostenere che ne aumenta la schiumosità, te ne sarei grato.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » gio ott 17, 2013 12:17 pm

Azzardavo un'ipotesi data dall'osservazione che quando mandi un getto d'acqua contro dei residui zuccherosi si genera un pò di schiumetta... nulla di scientifico. :)

Si son daccordo che caldo o freddo non cambi nulla... mi riferivo più al discorso dello sconto soda. Il contatto col sapone rimane sempre lo stesso... ma nel caso del sapone con sconto soda probabilmente piccole tracce di grasso ed altri componenti rimangono sulla pelle... giusto? nel qual caso specifico quindi non sarebbe più del tutto insensato aggiungervi qualche componente facoltativo. Sono ancora in errore?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 17, 2013 1:34 pm

La lavorazione a freddo comporta i problemi che dici tu ed è per questo che non la condivido. In secondo luogo non riesco ad immaginare un componente facoltativo in grado di risolvere il problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » gio ott 17, 2013 2:53 pm

Si, infatti la mia osservazione non era riferita al fatto che i componenti facoltativi potessero risolvere il problema dei componenti residui sulla pelle...
la mia curiosità è: un componente residuo è necessariamente dannoso?
nel caso dell'olio di oliva ad es. uno sconto sulla soda permette all'olio di lasciare la pelle più morbida dopo il lavaggio... visto che qualche traccia rimane sulla pelle... giusto?
Se ciò avviene per l'olio di oliva, perchè non pensare che la stessa cosa possa avvenire anche per il miele o per la vaniglia?... il vantaggio fondamentale che ci vedo è quello di lasciare un buon odore sulla pelle senza allergizzarla come invece può avvenire con altre profumazioni.

Il tuo punto di vista è: qualsiasi componente aggiuntivo nel sapone non ha senso di esserci.
ok, questo l'ho capito... :)

prova e vederla così: prendiamo un sapone che non approvi totalmente (cioè un sapone con sconto soda)
abbiamo appurato che tracce di olio rimangono sulla pelle...
questo è necessariamente uno svantaggio?
se la risposta è no allora ok:
aggiungiamoci del miele e della vaniglia
ora miste a tracce di olio sulla pelle rimarranno tracce di miele e vaniglia
il sapone avrà comunque il suo effetto lavante ma lascerà sul corpo queste tracce in minima quantità:
è uno svantaggio?

Ciao!
Lorenzo.

Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » sab ott 19, 2013 12:27 pm

Dunque come vogliamo considerare il miele? Rimane un componente assolutamente da non mettere oppure, nell'ottica di cui sopra, può avere anch'esso un senso nella formulazione?

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da mirella tosca » lun ott 21, 2013 12:00 pm

Ciao Fabrizio.
Leggendo questo post mi sono messa in gran confusione in merito all'aggiunta di oli nutrienti nel sapone sia nel metodo a freddo che a caldo, considerando la brevissima permanenza sulla pelle io ne deduco che mettere oli nutrienti al nastro (per il freddo) o sul metodo a caldo dopo l'ultima cottura è uno spreco di oli e moneta del portafoglio mi sbaglio? per cui si può optare solo sul semplice sapone realizzato con metodo a caldo usando solo olio evo per l'igiene corpo senza altre aggiunte.
Fabrizio, fammi luce per favore.
Grazie
Mirella

Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » lun ott 21, 2013 1:09 pm

Si il rapporto costi/benefici è: tanto costo e poco beneficio...
comunque molti oli/burri vengono utilizzati per le caratteristiche che conferiscono al sapone quali durezza, schiumosità, bolle...
l'olio di cocco ad es in quanto a durezza è eccellente... gli oli più costosi e pregiati come jojoba, avocado... probabilmente sono sprecati in un sapone.
io mi sto ancora arrovellando sul miele perchè in fondo un cucchiaio di miele su 1 kg di sapone non costa poi così tanto... così come la vaniglia... e se il profumo che apportano è buono e non ci sono altri svantaggi, ancora mi domando perchè non considerarli? :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 22, 2013 2:17 pm

Ciao mirella tosca, credo che tu abbia colto benissimo il senso di questa discussione. Un buon sapone senza tante aggiunte va benissimo per il lavoro che deve fare, cioè lavare!
Capisco anche che se ha un profumo gradevole è meglio, se ha una consistenza adeguata ed una buona schiumosità è ancora meglio. Ma saponi che inseriscono di tutto e di più non li capisco. Proprio no.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da mirella tosca » mar ott 22, 2013 5:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao mirella tosca, credo che tu abbia colto benissimo il senso di questa discussione. Un buon sapone senza tante aggiunte va benissimo per il lavoro che deve fare, cioè lavare!
Capisco anche che se ha un profumo gradevole è meglio, se ha una consistenza adeguata ed una buona schiumosità è ancora meglio. Ma saponi che inseriscono di tutto e di più non li capisco. Proprio no.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio.
Il tuo contributo è sempre più che trasparente, continuerò a saponificare con pochi componenti ma senza profumi questi non mi interessano più di tanto e quando li desidero li metto sugli indumenti evitando il contato con la pelle.
ancora un grazie
Ciao
Mirella

Avatar utente
ominodelbuio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 26, 2013 7:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ingredienti facoltativi

Messaggio da ominodelbuio » lun ott 28, 2013 12:49 am

Il sapone 80% oliva 20% cocco è pronto...
Immagine
Anche senza profumi aggiunti, ha un odore delicato e buono...
A dicembre lo provo.
Sto ragionando su come eventualmente migliorare la formulazione e magari renderla più economica.

Sono giunto a due possibili ipotesi (per 1000gr di sapone):
in entrambe le formulazioni riesco a lavorare senza avanzi... eccetto che per l'olio EVO che comunque utilizzo per cucinare...

625gr EVO
125gr olio di cocco
125gr olio di mais
125gr strutto

oppure:
500gr EVO
125gr olio di cocco
125gr olio di mais
250gr strutto

Nel primo caso ho un 28% di grassi saturi, 32% nel secondo

Nel primo caso ho:
Conservabilità 74
Valore iNS 126
Durezza 46
Bolle 48
Cremosità 47
Capacità pulente 48
Condizionamento pelle 52

Nel secondo ho:
Conservabilità 71
Valore iNS 130
Durezza 47
Bolle 47
Cremosità 48
Capacità pulente 48
Condizionamento pelle 50

Nel secondo caso la spesa è di poco superiore in quanto dobbiamo acquistare una quantità di strutto doppia...

la conservabilità migliora... ma penso che essendo saponi piuttosto semplici, senza aggiunte di farine o altro, non ci debbano essere problemi di conservabilità in nessuno dei due casi.

La durezza aumenta di 1 punto nel secondo caso... ora io non so 1 punto quanto possa essere incisivo all'atto pratico... vorrei scongiurare il rischio bava, ma in termini di durezza mi pare che la differenza sia minima... voi che mi dite?

Le bolle peggiorano di 1 punto nel secondo, mentre migliora di 1 la cremosità.
La capacità pulente rimane invariata.

Oimè il condizionamento pelle peggiora di due punti...

Bisogna dare maggior peso al peggioramento di 2 punti del condizionamento pelle o al miglioramento di 1 punto della durezza?

Rispondi