Ricarica per lampada catalitica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Ricarica per lampada catalitica

Messaggio da Doc » lun ott 14, 2013 9:17 am

Buongiorno a tutti,
ho un pò di olii essenziali a casa che solitamente metto negli umidificatori del calorifero.
Da poco però mi hanno regalato una lampada catalitica, il cuoi profumo termina alla velocità della luce!!!!!
Volevo sapere se posso autoprodurmi una ricarica per questo tipo di lampada.
Su internet non è facile trovare l'inci di tali ricariche, però ho letto che dovrebbero essere composti da alcool e fragranza.
Quindi un pò di domande a voi esperti:
- Lo posso davvero autoprodurre o è meglio (più sicuro) comprare le ricariche già fatte?
- Sono corretti gli ingredienti? O dovrei aggiungere magari dell'acqua?
- In che percentuale dovrei usare gli ingredienti?
- Per alcool va bene quello da supermercato rosa?

Grazie mille a chi potrà/vorrà rispondere.

Ciao
Doc

Avatar utente
sonicale
Messaggi: 48
Iscritto il: dom lug 29, 2007 9:49 pm
Località: Belluno

Re: Ricarica per lampada catalitica

Messaggio da sonicale » dom mar 20, 2016 1:42 pm

Buongiorno inanzitutto.. nn frequento il forum da moolto moolto tempo.. mi sono imbattuta sul motore di ricerca sull'argomento in quanto ho comperato ben due lampade catalitiche..
Ebbene, essendo anch'io molto scettica sui liquidi di profumazione per nn parlare del costo, esagerato, mi sono auto prodotta il liquido!
Semplicemente :
Alcool alimentare 95 gradi Lidl
un po' di olio essenziale di lavanda

Dosi fatte molto a occhio

150/200 ml
circa 20 gocce di olio essenziale
Volendo si può aumentare la dose ma attenzione..

una raccomandazione, attenzione a nn esagerare con l'olio essenziale, e a nn fare misture strane come ho provato io con residui di ricarica catalitica comprata e oli essenziali e alcool..
Si annerisce il catalizzatore e si spegne..
Ho dovuto "ripulirlo" facendo un bel ciclo di 30 minuti con alcool puro e basta..
Spero di essere utile a un po' di gente che vuole autoprodurselo..
Ah.. c'è un forum o sito che mi sembra anche qui conosciuto, tipo l'angolo di Lola e Saicosatispalmi da cui ho tratto spunto.. Le ragazze del forum mi sembra stavano provando già l'esperimento..
Ciao Cri

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricarica per lampada catalitica

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 23, 2016 6:53 pm

Grazie sonicale per il suggerimento. Io però, come sai, sono molto attento a questi profumi che vagano per la casa perché non sono proprio sicuro che facciano bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sonicale
Messaggi: 48
Iscritto il: dom lug 29, 2007 9:49 pm
Località: Belluno

Re: Ricarica per lampada catalitica

Messaggio da sonicale » mer mar 23, 2016 11:44 pm

Ciao Fabrizio, sono andata a rileggere tutto ciò che era stato scritto sugli oli essenziali e l'alcool isopropilico e so che ci sono alcune perplessità sugli oli e anche su questo alcool di tipo sintetico..
Per questo mi sono messa a provare con l'alcool alimentare, perchè appunto, mi è sembrato di capire che nn sia dannoso.. per quanto riguarda gli oli, certo, dobbiamo attendere responso.. credo e spero solo che l'alternativa che sto usando sia meno tossica di quella in commercio..
grazie Cri

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricarica per lampada catalitica

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 24, 2016 6:13 pm

"spero solo che l'alternativa che sto usando sia meno tossica di quella in commercio.. "
Su questo non ho dubbi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi