Per fabrizio : Parabeni cancerogeni?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Per fabrizio : Parabeni cancerogeni?

Messaggio da aliadimaggio » sab ott 05, 2013 3:16 pm

Di nuovo oggi trovo in posta, fresco fresco un articolo sulla cosmesi eco - bio e sui pericoli dell'"altra" cosmesi. Diciamo, quindi, che si parte col piede giusto (vedi link).
Però, dopo qualche riga trovo : "Nel 2004, l'oncologa Dr.ssa Philipa Darbre, dell'Università di Reading (UK) ha trovato i parabeni in tutti i campioni di tessuto cancerogeno mammario da lei analizzati."
E ancora : "I parabeni fanno parte di un vasto gruppo di sostanze chimiche denominate xenoestrogeni o "distruttori ormonali", sostanze estranee all'organismo capaci di imitare gli estrogeni, che sono potenti stimolanti della crescita e della trasformazione maligna delle cellule mammarie. Come altri xenoestrogeni, i parabeni, una volta nei tessuti umani possono rimanervi per decenni, agire indisturbati e provocare malattie a distanza di 20-30 anni. "
Ora, lungi da me voler usare o vendere prodotti pieni di parabeni, necessito di un po' di chiarimenti. Mi sono persa qualcosa in questi ultimi mesi sulla pericolosità cancerogena di queste sostanze?

http://babycomp-italia.blogspot.it/2013 ... ahoo!+Mail

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per fabrizio : Parabeni cancerogeni?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 05, 2013 7:01 pm

Chi ha scritto quell'articolo ha pescato qua e là tra varie presentazioni. Alcune le conosco perfettamente. C'è un errore e cioè che lei dice che in tutti i casi di tumore al seno sono stati rinvenuto parabeni. In realtà quello che eventualmente si trova è una quantità maggiore del normale.
Detto questo io ragiono in termini di ragionevole prudenza e se queste sostanze possono far del male meglio scegliere prodotti che non ne contengano. Ma la discussione è infinita e come ci sono articoli che dicono quello che dicono ce ne sono altrettanti che dicono il contrario.
Occorre una versione definitiva cioè uno studio super partes e molto vasto, che ci dica veramente come stanno le cose. Per il momento si tratta di scaramucce tra scienziati.
Quindi vale la pena, per non saper né leggere né scrivere, di stare alla finestra ed evitare i parabeni. No?
Ciao
Fabrizio

Rispondi