Per Fabrizio - Sodio benzoato pericolosissimo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Per Fabrizio - Sodio benzoato pericolosissimo?

Messaggio da aliadimaggio » mar ott 01, 2013 11:17 am

Ciao Fabrizio, mi è arrivato una news da un sito che si occupa di corretta alimentazione (vedi il link). Estrapolo quel che dice a proposito del sodio benzoato. Non so se è vero o meno, ma mi chiedo, nel caso in cui sia vero, se quello contenuto nei cosmetici Bio Eco può avere i soliti gravissimi effetti...
Con stima.
Laura

Sodio benzoato (E211)
Questo assassino furtivo si trova in quasi tutti i vasi e bottiglie, come condimento per l’insalata, sottaceti, salse, maionese, quasi tutte le bevande analcoliche e succhi di frutta, e anche in prodotti alimentari etichettati come “naturali”. Secondo uno studio del professor Peter Piper, del dipartimento di biologia molecolare e biotecnologie dell’Università di Sheffield, il sodio benzoato testato su cellule vive di lieviti distrugge aree del DNA nelle stazioni energetiche cellulari, i mitocondri.
http://ambientebio.it/i-10-ingredienti- ... limentare/

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio - Sodio benzoato pericolosissimo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 01, 2013 12:59 pm

Va bene che siamo in un villaggio globale però mi chiedo e vi chiedo come mai queste scoperte sensazionali vengano sempre da esimi professori lontani da noi. Mai un professore italiano a cui potermi rivolgere senza attraversare (almeno) la Manica.
Il sodio benzoato, in sé, non è affatto pericoloso, semmai lo è un suo metabolita, il benzene, è perfettamente biodegradabile sia in ambienti aerobici che anaerobici, ha una tossicità acquatica centinaia di volte più bassa di una betaina. Insomma mi sembra che si tratti di una serie di affermazioni, quelle riportate dal sit che hai segnalato, prive di fondamento scientifico.
Dimenticavo: praticamente tutte le sostanze provocano alterazioni sul DNA in colture batteriche. Ma occorre sapere a che concentrazioni ed in che condizioni. A me sembra un conservante tra i più sicuri.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Per Fabrizio - Sodio benzoato pericolosissimo?

Messaggio da aliadimaggio » sab ott 05, 2013 3:04 pm

Grazie Fabrizio.
A proposito di professori lontani lontani, posterò a breve un altro articolo sul forum che ho letto proprio adesso e che riguarda i parabeni.

Rispondi