Stearina vegetale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
michela66
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 09, 2012 12:43 pm
Controllo antispam: cinque

Stearina vegetale

Messaggio da michela66 » ven set 27, 2013 7:35 pm

Ciao a tutti,
frequento da poco questo bel forum e molti sono gli argomenti che mi interessano. Tra le altre cose autoproduco con soddisfazione qualche crema e latte detergente.
Ora mi trovo con circa 200 gr di acido stearico di origine vegetale con scadenza luglio 2013. Vorrei utilizzarlo anziché gettarlo, visto che all'aspetto sembra ancora buono (colore e odore) ma non credo si possa mantenere ancora per anni ed io lo ho utilizzato molto poco finora.
Perciò sono alla ricerca di possibili utilizzi e magari anche di qualche ricetta, sarei molto grata a chi di voi avesse dei suggerimenti. Ho letto che viene utilizzato anche nella produzione di deodoranti, candele e saponi, ma sempre in piccole percentuali.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche parere o consiglio per "smaltire" la mia stearina! Ciao
Michela

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Stearina vegetale

Messaggio da Neemmolina » sab set 28, 2013 2:45 pm

Io l'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto facendo delle candele per Natale da regalare in famiglia.
Mi sono procurata dei bicchierini carini in vetro e degli stoppini. All'acido stearico fuso ho aggiunto un 40% di cera di soia (no ogm) e poi ad occhio un pò di polvere minerale rossa per dare la colorazione natalizia più uno 0,5% di fragranza naturale alla mela rossa ed ho versato nei bicchierini ottenendo poi una sfumatura più scura verso il basso, le candeline così sembravano quasi nevicate. Bisogna mettere cose che si possono mischiare all'olio, se avessi messo un estratto idroalcolico al posto della fragranza oleosa non si sarebbe sciolto. Vendono anche degli stampini per fare forma di alberello, fiorellino, cuore, e poi versando la cera a strati si possono fare delle cose davvero carine e multicolore. Fra un pò sarà natale... Ci si può sbizzarrire. :mrgreen:

Avatar utente
michela66
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 09, 2012 12:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Stearina vegetale

Messaggio da michela66 » lun set 30, 2013 10:35 pm

Grazie, mi hai dato un'idea utile perché ho anche diversi mozziconi di candele da smaltire. Li fonderò con la stearina e li profumerò con dell'olio essenziale di arancio. Ciao!

Rispondi