Allergia crema viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Allergia crema viso

Messaggio da chiaretta.k » ven set 27, 2013 5:34 pm

Ciao Fabrizio e scusa ti disturbo di nuovo. Vorrei chiederti un parere per favore: dopo aver usato un campioncino di una crema viso bio ho sentito il viso in fiamme. Mi sono guardata allo specchio e avevo sparsi puntini rossi (con al centro un puntino ancora più rosso, come quando si viene punti da qualche insetto) un po' ovunque. Ho risciacquato il viso, ma è ancora arrossato, brucia ancora e i puntini non vanno via.
Ti indico l'inci della crema, per caso mi sai dire se contiene qualche ingrediente particolarmente aggressivo o che può dare simili reazioni allergiche?

Ingredienti: Aqua; Vitis Vinifera Seed Oil; Oryza Sativa Bran Oil; Argania Spinosa Kernel Oil; Arachidyl Alcohol;
Arachidyl Glucoside; Behenyl Alcohol; Pseudoalteromonas Ferment Extract; Chlorella Vulgaris Extract; Hydrolized
Algin; Maris Aqua; Prunus Amygaldalus Dulcis Oil; Bisabolol; Cetearyl Alcohol; Stearyl Alcohol; Tocopherol; Retinyl
Palmitate; Xanthan Gum; Glycerin; Chondrus Crispus Powder; Hydrolyzed Hyaluronic Acid; Rosa Moschata Oil;
Magnesium Aspartate; Copper Gluconate; Zinc Gluconate; Glucose; Hydrolyzed Wheat Gluten; Cannabis Sativa Seed
Oil; Plukenetia Volubilis Seed Oil; Tocopheryl Acetate; Ceratonia Siliqua Gum; Gluconolactone; Sodium Benzoate;
Phytic Acid; Dehydroacetic Acid; Potassium Sorbate; Benzoic Acid; Salicylic Acid; Sodium Hydroxide

Non mi era mai capitata una cosa simile, un po' di pizzicore al massimo ma mai puntini tipo varicella :roll:
Grazie mille!
Ciao, Chiara

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Allergia crema viso

Messaggio da Neemmolina » sab set 28, 2013 1:06 pm

Non mi intendo della formulazione, l'inci è lunghetto e chissà cosa ti avrà dato fastidio, ma ti esprimo la mia "solidarietà"... anche io so cosa vuol dire ed è proprio brutto quello che ti è successo. Spero passi in fretta. Un abbraccio.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allergia crema viso

Messaggio da chiaretta.k » sab set 28, 2013 7:53 pm

Se anche tu hai avuto problemi di questo tipo mi capisci benissimo, mi sono un po' (tanto) "preoccupata" perchè non mi era mai capitata una reazione tanto forte, ora va già meglio ma i puntini rossi non sono ancora spariti.
Mi chiedo cosa può essere stato, per assurdo quando usavo le creme piene zeppe di siliconi, conservanti ecc non ho mai avuto una reazione allergica :roll:
Speriamo proprio che passi presto, un abbraccio anche a te :D
Buona serata!
chiara

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Allergia crema viso

Messaggio da gianluca » dom set 29, 2013 8:05 am

Ma ora ti è passato ? Per le irritazioni Neoviderm è ottimo, è una crema ad azione farmacologica (betaglucano, sodio jaluronato + eccipienti (però non dice quali siano)).

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allergia crema viso

Messaggio da chiaretta.k » lun set 30, 2013 5:41 am

I puntini rossi tipo varicella se ne stanno andando pian piano, ma dopo un salto in farmacia a vedere se hanno la crema lo faccio comunque. Grazie mille del consiglio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 30, 2013 10:01 am

Ciao chiaretta.k,
ci sono due filoni di ricerca per scovare quello che ti ha causato la reazione indesiderata. Uno è la (enorme) quantità di derivati vegetali, ognuno potrebbe essere la causa. La seconda ipotesi invece è la presenza di Sodium Benzoate e Potassium Sorbate che ultimamente sono indicati in molti casi di intolleranza.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allergia crema viso

Messaggio da chiaretta.k » lun set 30, 2013 4:44 pm

Ciao, tra i derivati vegetali non saprei proprio quale "incriminare", ma ho controllato e i prodotti che uso abitualmente non contengono nè Sodium Benzoate nè Potassium Sorbate (servono per conservare?) quindi posso ben sperare che la "colpa" sia loro.
Grazie mille per la disponibilità,
ciao Chiara

uli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 5:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia crema viso

Messaggio da uli » mer feb 19, 2014 4:34 pm

Ciao Fabrizio e ciao a tutti! vi leggo da un pò, innanzitutto complimenti e grazie per tutto quello che condividete. Scusate il testo un pò lungo...ma ho bisogno di un consiglio. Mi sono "convertita" all'eco bio almeno nel campo cosmesi e capelli da un anno con soddisfazione, dopo problemi di allergie e intolleranze. Ahimè da 15 giorni...il probelma è tornato, solo molto più grave iniziato dal collo-viso, e poi soprattutto padiglioni auricolari, nuca,cuoio capelluto con tanto di lindonodi ingrossati retroauricolari. Ho pensato postesse essere lo shampo che ha questo INCI: AQUA SORBITOL SODIUM LAUROYL SARCOSINATE COCAMIDOPROPYL BETAINE CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE )HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico) CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL* ) MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL* DICAPRYLYL ETHER LAURYL ALCOHOL LACTIC ACID SODIUM CHLORIDE LIMONENE, ne avevo usato uno molto simile nei mesi precedenti senza nessun problema che però non conteneva COCAMIDOPROPYL BETAINE e CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL. Potrebbero essere allergenici? Ho cambiato shampo e ho preso lo shampo Bio di IN's, il problema si è attenuato ma non risolto, anche se l'allergia adesso è più localizzata sul volto. Ho smesso di usare anche alcuni oli bio che impiegavo (ma a dosaggi piccoli piccoli, 3-4 gocce: Inci: Sesamum Indicum Oil**, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Oil, Ricinus Communis Oil, Asparagus Racemosus, Withania Somnifera, Pogostemon Cablin essential oil, Rosa Damascena, Santalum Album, Glycyrrhiza Glabra**, Rubia Cordifolia**, Bacopa Monnieri, Mimosa Pudica, Lavandula Angustifolia, Terminalia Arjuna**, Centella Asiatica**, Triticum Vulgare Oil, Tocopherol, Daucus Carota Sativa Seed Oil, Linum Usitatissimum Seed Oil, Commiphora Myrrha essential oil, Vanilla Planifolia, Curcuma Longa, Curcuma Aromatica, Geraniol*, Linalool, Limoneneorganic farming) e uso solo una crema a base di burro karitè e aloe. Ma il prurito e i linfondi restano....Potrebbe essere stata "un'intossicazione" di derivati vegetali? In famiglia siamo predisposti ad allergie cutanee. So che è impossibile dare risposte precise...ma sulla base della vostra esperienza potreste darmi un parere? Grazie infinite! e buon lavoro. Luisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 19, 2014 7:01 pm

Ciao uli e benvenuta tra noi.
Ti stai sparando talmente tanti derivati vegetali che azzeccare quello o quelli che ti provocano questa reazione allergica è altrettanto probabile che vincere al Lotto.
Quindi direi che dovresti sospendere per un pochino ed usare un prodotto con pochi o meglio pochissimi derivati vegetali e dopo questa disintossicazione constatare, come mi auguro, che le cose si siano sistemate. In seguito potrai usare prodotti più specifici facendo attenzione a quello che contengono ed intercettare eventualmente la causa scatenante.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Allergia crema viso

Messaggio da gianluca » mer feb 19, 2014 7:31 pm

Confermo quanto dice Fabrizio. Tutti questi derivati vegetali non è che siano buoni, rischi appunto di irritare e sensibilizzare la pelle. Ci sarebbe Lichtena monodosi che desensibilizza e normalizza la pelle. Certo, l'INCI non è perfetto ma funziona, mia madre l'ha usata e ha funzionato alla grande.
Se vuoi usare una crema idratante, ci sarebbe Nutratopic Pro-AMP con L-isoleucina, nessun ingrediente petrolifero.

uli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 5:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia crema viso

Messaggio da uli » mer feb 19, 2014 7:56 pm

Grazie per la celere risposta! Si ho sospeso senz'altro tutto il "doping vegetale", a pelle calma, mi orienterò per prodotti più semplici :D
Resta il mio dubbio sullo shampo,il Bio di In's può essere abbastanza semplice come formulazione? grazie ancora!
Luisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 20, 2014 10:53 am

Credo che più "semplice" di così, lo shampoo, non possa essere.
Ciao
Fabrizio

Erikagraz
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia crema viso

Messaggio da Erikagraz » lun gen 04, 2016 9:53 pm

Bona sera a tutti, avrei una domanda prima di usare cose che mi fanno male essendo allergica alle piante graminacee posso usare lo stesso come detergente per viso e bagno l'amido puro di riso? Perché mi sono informata e ho letto che questa pianta l'Oryza Sativa ne fa parte.
Ed in alternativa, ci sarebbe qualcosa d'altro da poter impiegare ad uso detergente di moolto naturale?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 05, 2016 12:56 pm

Ciao Erikagraz non è facile stabilire il nesso tra causa ed effetto nel detergente he proponi tu. Siccome però di prodotti senza questi derivati, ce ne sono a bizzeffe, non vedo perché tu non possa evitare di correre dei rischi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi