Il post a cui mi riferivo non è un vero e proprio post... era il soap calculator:
http://www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp
in cui vengono indicati tutti i parametri e le caratteristiche che i vari grassi conferiscono
Fabrizio Zago ha scritto:
leggi troppo!
Non avendo esperienza di saponificazione mi tocca leggere... sennò poi faccio pasticci... e non è da escludere che li faccia comunque...
Non è vero che il sapone da lardo lavi poco, solo che a noi non piacciono i derivati vegetali.
Non ho capito... ti riferivi al lardo... forse volevi scrivere che non vi piacciono i derivati animali?
Il palma lava bene.
Stando al solito soap calculator il palma ha un valore percentuale di cleansing pari ad 1 (come per la maggior parte dei grassi), l'olio di cocco invece ha un valore pari a 67.
Ora se tu mi dici che il palma lava bene, per me è ok... solo mi piacerebbe capire come sono stati calcolati questi valori... giusto per fare un pò di chiarezza nella mia testa e poter svincolare i miei ragionamenti da ciò che, magari, potrebbe esser considerato irrilevante.
So che molte persone non utilizzano olio di palma poichè solleva problemi di carattere morale dovuti alla deforestazione... come del resto molti non utilizzano il lardo per il problema morale della mattanza dei maiali... IMHO, vero è che a questo mondo siamo in tanti... e qualsiasi cosa facciamo porta delle conseguenze... probabilmente soluzioni perfette non esistono... quella che si avvicina di più ad una buona soluzione probabilmente è una soluzione che cerca di essere equilibrata in tutti i vari aspetti... della serie che "un pò per uno non fa male a nessuno"
(io ad es non sono vegetariano, ma mangio carne si e no una o due volte al mese... prob. se tutti mangiassero poca carne come me, non esisterebbero allevamenti intensivi...)
quindi la formulazione che cerco dovrebbe:
1 - impattare poco sull'ambiente vegetale
2 - impattare poco sull'ambiente animale
3 - impattare poco sul portafoglio
4 - lavare bene.
Ora, seguendo il tuo consiglio sull'olio di palma, per un buon sapone da bucato, aiutandomi col solito soapcalc...
correggimi se sbaglio,
dovrei utilizzare un 70% palma ed un 30% sansa
volendo impattare un pò meno sull'ambiente potrei forzare un pò la cosa arrivando ad un 60% palma ed un 40% sansa.
volendo poi avere una distribuzione più equilibrata nei vari aspetti di cui sopra il tutto diverrebbe:
40% sansa
30% palma
25% strutto
5% cocco
Cosa ne pensi? Reputi che sia una formulazione adeguata?
Grazie ancora.
Ciao,
Lorenzo.