Sono nuovo di qua... recentemente mi è venuta voglia di saponificare... ho letto un pò di guide qua e la ed eccomi qua ad esporvi qualche dubbio:
Come primo sapone ho pensato di partire da un olio semplice e delicato... l'ideale avrebbe potuto essere un 100% olio di oliva... ma mano mano che leggevo mi è venuta voglia di elaborarlo un minimo... andando qui: http://www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp mi sono fatto un'idea di quali caratteristiche vengano conferite dai vari grassi al prodotto. e sono arrivato alla conclusione che un prodotto molto molto equilibrato si ottiene utilizzando ad es un 80% di olio di oliva ed un 20% di olio di cocco... in quanto l'olio di cocco conferisce durezza, potere pulente, bolle mentre l'olio di oliva è gradito alla pelle...
il mio primo dubbio è sull'olio di oliva... al supermercato ho trovato un olio di sansa di oliva... ma vagando sul forum mi è parso di capire che l'olio di sansa di oliva non è una buona scelta... dico bene? dirotto su un olio di oliva? o ancora meglio, se in offerta trovo un olio EVO: meglio buttarsi sull'evo?
Ve lo chiedo perchè, dopo aver speso un pò per l'olio di cocco... in fondo ha poco senso risparmiare 1euro sull'olio di oliva... insomma parlando di oli di oliva e supponendo di trovare in offerta un olio EVO, voi cosa mi consigliereste? Tra l'altro mi domando: ma i coefficienti per il calcolo della soda di olio EVO, olio di oliva e olio di sansa di oliva sono gli stessi? nei fogli excell che ho trovato non erano differenziati.
Ora, secondo dubbio: poniamo il caso che voglia impreziosire un pò questo sapone: la mia scelta ricade su un olio di jojoba che, a quanto pare ha delle caratteristiche eccezionali.
Il mio sapone si trasformerebbe in questo modo: 75% olio di oliva, 20% olio di cocco, 5% olio di jojoba