INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
CARMEN86
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 24, 2013 12:09 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da CARMEN86 » mar set 24, 2013 7:25 pm

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e premetto che mi sono avvicinata da poco al mondo dei prodotti "naturali" soprattutto per questioni salutistiche.
Sto provando diversi tipi di shampoo (sia da supermercato che non), in quanto ho un tipo di capello molto difficile (grasso alle radici e secco alle punte) e faccio davvero fatica a trovarne uno che faccia al caso mio, quasi tutti tendono a lasciarmi il capello appesantito.
A tale proposito scrivo da neofita per avere un parere sugli inci di questi 2 shampoo molto diversi tra loro sia come composizione che come prezzo e che ho già acquistato; il primo, infatti, è lo "shampoo ultradolce garnier alle mandorle e fiori di loto"(prezzo max 3€):

aqua, ammonium lauryl sulfate, cocamidopropyl beatine, sodium chloride, sodium benzoate, hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloride, sodium hydroxide, salicylic acid, polysorbate 20, nelumbo lucifera flower extract, benzoic acid, citric acid, prunus amigdalus dulcis oil, hexylene glycol, parfum

Il secondo è " Detoxifing scrub shampoo" della Davines, (prezzo €16) una marca che vanta molteplici proprietà consigliatami dalla parrucchiera che frequento da poco e che gestisce un "ecosalone":

Acqua, sodium lauroyl methyl isethionate, sodium lauroyl sarcosinate,glycerin, sodium olivamphoacetate, polysorbate 20, silica,jojoba esters, cynara scolimus leaf extract, acrylates, coco- glucoside,glyceryl oleate, glycol distearate,polyquaternium-10, trisodiumethylediamine dissuccinate, polyquaternium-67, disodium edta, benzil benzoate,glyceryl stearate, CI 77289, limonene, sodiumhydroxide, benzyl alcohol, sodium benzoate, parfum

Mi piacerebbe avere un parere sull'inci di questi due prodotti, e sapere se alcuni ingredienti in essi contenuti fanno male alla salute.
Grazie in anticipo a chi mi darà un parere :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 24, 2013 7:36 pm

Ciao CARMEN86 e benvenuta tra noi.
I due shampoo che hai proposto sono distanti dalla filosofia di questo forum. Infatti entrambi usano sostanze di derivazione petrolchimica. Il polysorabate-20 ad esempio contiene per ogni molecola di sorbitolo ne contiene 20 di ossido di etilene cioè un derivato dal petrolio e di per sé molto pericoloso.
La domanda è questa: siamo sicuri che, anche piccole quantità, di questo ossido di etilene non vengano trascinate fino allo shampoo e di conseguenza sulla tua testa?
Poi sappiamo anche che l'ossido di etilene può reagire con se stesso formando del diossano (la similitudine con la Diossina di triste memoria, non è casuale).
Quello che diciamo noi è che dovremmo adottare un sano principio di precauzione ed evitare, per quanto possibile sostanze anche solo lontanamente pericolose. Questo lo possiamo fare ovviamente se l'industria riesce a proporti delle valide alternative. Benissimo, oggi queste alternative ci sono, le abbiamo e solo la pigrizia dei formulatori (o forse il loro costo) impedisce di usarle copiosamente.
In chiusura quindi ti devo dire altre due cose: la prima è che questo è un sito in cui vengono valutate le sostanze soprattutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale. La seconda cosa è che noi non vogliamo addentrarci nell'aspetto salutistico perché non ne abbiamo né i titoli né le capacità. Registriamo solamente che la storia e l'esperienza ci dicono che quando una sostanza fa male all'ambiente fa male anche a noi umani.
Ciao
Fabrizio

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da Dusk69 » mar set 24, 2013 7:58 pm

Fabrizio, qual è il tuo parere sull'INCI di questo shampoo?

Ingredienti/Ingredients: aqua(water), chamomilla recutita (matricaria) flower water*, glycerin, lauryl betaine, sodium cocoyl glutamate, sodium cocoamphoacetate, trehalose, glucose, lauryl glucoside, xanthan gum, sodium lauryl glucose carboxylate, sodium dehydroacetate, anthemis nobilis oil, chamomilla recutita (matricaria) flower extract*, lactoperoxidase, glucose oxidase, citric acid, sodium benzoate, linalool**, limonene**
*da agricoltura biologica
**naturalmente contenuto negli oli essenziali utilizzati

Grazie per la gentilezza con cui rispondi ai miei interrogativi.
Dusk

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 25, 2013 8:36 am

Qui c'è poco da essere gentili :) perché non ho proprio nulla da dire su questa ricetta. Ottima!!!
Grazie di esistere.
Ciao
Fabrizio

CARMEN86
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 24, 2013 12:09 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da CARMEN86 » mer set 25, 2013 10:42 am

Fabrizio grazie per la risposta. Sì effettivamente è noto a tutti che ciò che fa male all'ambiente fa male anche all'uomo, in quanto è tutto collegato....sicuramente non acquisterò più questi prodotti in quanto sono attenta sia alla salute che all'ambiente in cui viviamo.
Il problema è che oggi si è creata una sorta di "moda" intorno al biologico e ai prodotti "naturali", pertanto alcune categorie (vedi erboristi, parrucchieri che spacciano i propri negozi per ecosaloni, etc...) se ne approfittano - passatemi il termine - "abbindolando" il consumatore e vendendo un prodotto per ciò che non è, ovvero "naturale".....io mi sto appassionando a questo tema e ho intenzione di informarmi e studiare l'argomento per evitare di ricommettere certi errori in futuro, ma tante persone anche per via dell'età o della disinformazione, putroppo non possono farlo il tutto a guadagno di questa gente senza scrupoli e con gravose conseguenze su ambiente e salute...
Quello che mi dà più fastidio è che ho premesso alla parrucchiera (che si vanta di avere un ecosalone) che mi ha venduto lo shampoo di Davines che volevo un prodotto naturale (senza sls, parabeni, etc...), perchè sono attenta alle sostanze contenute in essi e lei mi ha citato tutti i benefici di questo prodotto, sottolineando il fatto che sono prodotti attenti all'ambiente e completamente naturali!!! Allucinante!! Sfrutto l'occasione per ricordare a tutti di non fidarsi di quello che dicono certi personaggi "improvvisati", ma di controllare gli ingredienti prima dell'acquisto del prodotto su questo straordinario mezzo che è il biodizionario, grazie Fabrizio per averlo creato!
Ciao a tutti e buona giornata!
Carmen

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 25, 2013 11:31 am

Grazie CARMEN86.
In sintesi noi diciamo che gli ecofurbi imperversano. E questo non va bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da CESPU » mer set 25, 2013 5:24 pm

Dusk69 ha scritto:Fabrizio, qual è il tuo parere sull'INCI di questo shampoo?

Ingredienti/Ingredients: aqua(water), chamomilla recutita (matricaria) flower water*, glycerin, lauryl betaine, sodium cocoyl glutamate, sodium cocoamphoacetate, trehalose, glucose, lauryl glucoside, xanthan gum, sodium lauryl glucose carboxylate, sodium dehydroacetate, anthemis nobilis oil, chamomilla recutita (matricaria) flower extract*, lactoperoxidase, glucose oxidase, citric acid, sodium benzoate, linalool**, limonene**
*da agricoltura biologica
**naturalmente contenuto negli oli essenziali utilizzati

Grazie per la gentilezza con cui rispondi ai miei interrogativi.
Dusk
ciao dusk , potresti gentilmente dirci il nome di questo prodotto? grazie !

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da Dusk69 » mer set 25, 2013 6:07 pm

Shampoo Montalto natura per capelli biondi.
Grazie ancora a Fabrizio e ciao a tutti.
Dusk

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: INCI SHAMPOO A CONFORNTO

Messaggio da CESPU » mer set 25, 2013 6:40 pm

Dusk69 ha scritto:Shampoo Montalto natura per capelli biondi.
Grazie ancora a Fabrizio e ciao a tutti.
Dusk
:wink:

Rispondi