realizzazione workshop oli alimentari riciclati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sandra73
Controllo antispam: diciotto

realizzazione workshop oli alimentari riciclati

Messaggio da sandra73 » mar set 24, 2013 9:51 am

Salve a tutti,
avrei bisogno di un parere.Attualmente mi sto occupando della realizzazione di un salone dedicato all’alimentazione mediterranea a Roma.In particolar modo dello sviluppo del settore olio. Nella realizzazione dei workshop mi piacerebbe mostrare come gli oli da cucina possono essere riciclati…..ad esempio per fare il sapone(anche con una dimostrazione pratica)…..Ho visto diversi siti che ne parlano,ma ho necessità di avere un’opinione autorevole come la vostra,vista la rilevanza dell’evento,sulla validità di tale utilizzo.
Mi fara’ molto piacere inoltre,se qualcuno volesse segnalarmi siti dove posso approfondire l’argomento.
Vi ringrazio anticipatamente Sandra

Fabrizio Zago

Re: realizzazione workshop oli alimentari riciclati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 24, 2013 10:06 am

Ciao Sandra,
in questo forum abbiamo affrontato sia la saponificazione tradizionale che il recupero degli oli esausti. Dovresti usare la funzione "cerca" in alto a destra e troverai tutte queste discussioni. Troverai due modi distinti per fare il sapone: uno è il metodo a freddo che io non condivido ed il metodo tradizionale che ho descritto nei particolari.
Una sola cosa la aggiungo d'ufficio: non lasciare che si faccia il sapone a occhio. Serve controllare il pH finale e quindi ti prego di procurarti delle cartine indicatrici di pH. Grazie.
Ciao
Fabrizio

sandra73
Controllo antispam: diciotto

Re: realizzazione workshop oli alimentari riciclati

Messaggio da sandra73 » mar set 24, 2013 11:40 am

GRAZIE FABRIZIO PER LA TEMPESTIVITA' DI RISPOSTA!!!.....le ho scritto perche' ho avuto il piacere di incontrarla lo scorso anno al congresso di Aideco(ho partecipato alla giornata organizzata da skineco)(sono una farmacista e cosmetologa).
In realta' avevo intenzione di realizzare questo workshop all'interno di Amiexpo(www.amiexpo.org),per mettere in evidenza l'importanza e la versatilità dell'olio .....non solo in cucina!....ma non so se l'idea del riciclo dell'olio per fare sapone puo' essere un'idea vincente o una grande cavolata!!!....ho cercato su internet ma ho trovato notizie un po' approssimative!!!....
la ringrazio ancora Sandra

Rispondi