*parere inci crema lenitiva per possibile candida

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
buonavita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 20, 2012 7:31 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia Napoli

*parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da buonavita » lun set 23, 2013 10:29 am

Buongiorno :)
Ho un disturbo di prurito-rossore intimo :oops: ,nell'attesa di vedermi con la mia ginecologa (spero non sia candida :( ) questa crema a vostro parere può darmi un benevolo sollievo?? grazie

Sostanze funzionali:
estratto liofilizzato di Calendula fiori 1% (titolato in flavonoidi totali espressi come iperoside 1,2%); Estratto oleoso di Iperico 5%; Olio di Jojoba 10%; Olio essenziale di Lavanda vera 0,6%; Soluzione acquosa di mucillagini di Altea 57,45%; Gel fogliare disidratato 200:1 di Aloe vera 0,3%
Ingredienti:
Aqua/Water, Simmondsia Chinensis Seed Oil*/Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Helianthus Annuus Seed Oil*/Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Dicaprylyl Carbonate, Cetearyl Glucoside, Glycerin, Glyceryl Stearate, Sodium Stearoyl Glutamate, Calendula Officinalis Flower Extract*, Althaea Officinalis Root Extract*, Hypericum Perforatum Flower/Leaf/Stem Extract*, Aloe Barbadensis Gel Powder*/Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Lavandula Angustifolia Flower Oil/Lavandula Angustifolia (Lavender) Flower Oil, Citric Acid, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Potassium Sorbate, Sodium Silicate, Benzyl Alcohol, Coumarin, Limonene, Geraniol, Linalool.
* Ingrediente Biologico

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 23, 2013 2:30 pm

Mah, io sono scettico. Spero, per te, che qualche altra frequentatrice del forum possa dirti di più.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
buonavita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 20, 2012 7:31 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia Napoli

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da buonavita » lun set 23, 2013 2:41 pm

grazie Fabrizio.. attenderò altre risposte :)

Avatar utente
buonavita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 20, 2012 7:31 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia Napoli

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da buonavita » mar set 24, 2013 8:06 am

Scusami Fabrizio potrei chiederti se il detergente che uso quotidianamente può essere stato complice?? ..ps ho iniziato la cura con pillola e pomata (ahimè con tanto di paraffina liquida dentro :S )
è di aboca con pH 3,5
Ingredienti:
Aqua, Decyl Glucoside, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Polyglyceryl- 4 Caprate, Lactic Acid, Malva Sylvestris*, Helychrysum Italicum*, Aloe Barbadensis*, Echinacea Pallida*, Melaleuca Alternifolia, Citrus Limonum, Citrus Bergamia, Citrus Amara, Rosmarinus Officinalis, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene, Linalool.
* Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica pari al 79% del totale. Solo conservanti ad uso alimentare.

Componenti vegetali e di origine vegetale:
Soluzione acquosa di mucillagini di Malva 88,3 g
Idroestratti di: Malva ed Elicriso 30 g
Tensioattivi da Cocco, Palmisto e Colza 16,5 g
Estratto liofilizzato di Echinacea pallida 75 mg
titolato in Echinacoside 2%
Gel fogliare disidratato di Aloe vera 150 mg
corrispondente a 30 g di succo fresco
Oli essenziali di: Melaleuca, Limone, Arancio amaro, Bergamotto e Rosmarino 800 mg

graazie :)

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da Neemmolina » mar set 24, 2013 9:26 am

Personalmente la crema mi sembra buona, ha anche sostanze considerate antifunghi (la candida dovrebbe essere un'infezione micotica) come l'olio essenziale di lavanda oltre a tutti gli altri estratti lenitivi. Io la userei. Sempre secondo la mia opinione anche il detergente intimo mi sembra studiato bene, ha anche echinacea considerata antinfiammatoria e il tea tree antinfettivo. Quello che invece io non userei più è quella crema che dici con l'inci brutto, e poi lascerei perdere tutta la biancheria intima sintetica ma userei solo quella di cotone e senza troppa elastina, massimo il 5% perchè questa parte deve respirare.

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da Neemmolina » mar set 24, 2013 9:46 am

...dimenticavo:
Anche delle lavande con acqua e un paio di gocce di olio essenziale di lavanda, tea tree o rosmarino oppure direttamente con l'idrolato di queste o delle altre sostanze vegetali lenitive che ci sono già nei prodotti che hai citato, possono aiutare, lo dico per esperienza. L'unica cosa è che dato che dobbiamo rispettare il ph acido di queste parti sia nell'eventuale lavanda che nella crema lenitiva può essere utile aggiungere qualche goccia di semplice succo di limone mischiato al momento, senza esagerare nella crema. Anche semplici lavande con acqua e un pò di succo di limone possono aiutare a riequilibrare il ph delle mucose, se c'è qualche infezione vuol dire che questo è stato in qualche modo alterato quindi è utile ripristinarlo, se ne può parlare con la ginecologa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 24, 2013 9:55 am

Ciao buonavita,
secondo me le cose sono, adesso, molto più semplici. Nella crema ci sono una montagna di estratti vegetali che sono portatori di allergie. La cosa più semplice è che tu sia sensibile ad una di quelle piante e quindi il risultato è prurito. Prova a cambiare prodotto e controlla che NON ci siano quegli estratti e vediamo come vanno le cose.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da Neemmolina » mar set 24, 2013 10:31 am

Beh, il prurito-rossore c'era già da prima della crema, la si chiedeva per questo...
Io una chance gliela darei a questa crema, i 4 estratti vegetali di calendula, altea, iperico e aloe servono proprio a lenire. Come dice Fabrizio però se sai già di essere allergica a qualche sostanza della crema, tipo per esempio il conservante potassium sorbate seppur alimentare o agli ultimi 5 possibili allergeni del profumo, ovviamente è inutile provarla. :)

Avatar utente
buonavita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 20, 2012 7:31 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia Napoli

Re: *parere inci crema lenitiva per possibile candida

Messaggio da buonavita » mar set 24, 2013 11:54 am

nono la crema non l'ho comprata perchè volevo prima avere delle opinioni a riguardo :P invece quella che ho iniziato ad usare ieri è un medicinale :( devo usarla per 6 giorni.. comunque era effettivamente candida e la cura sembra dare i suoi frutti :D (non canto vittoria fino alla fine però :P) ..che stress mai avuta e spero di non riaverla mai più T-T .. ho segnato tutti i consigli , e terrò presente questa crema :) magari la potrei usare anche dopo la cura??..mm diciamo che non credo di aver sofferto mai di reazioni allergiche a un qualche cosmetico ,anzi forse anni fa quando ero ancora fuori l'eco-bio ,un gloss dell'avon mi bruciava terribilmente e lo buttai grr.. però giustamente può sempre succedere (le vie delle rogne sono infinite :P).. grazie grazie grazieee per le risposte :)

Rispondi