quanto dura la candeggina delicata?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da MarchesaScognamiglio » mer set 11, 2013 9:37 pm

Buonasera, vengo subito al dunque:
Prima di allontanarmi da casa per una settimana ho preparato il secchio di acqua bollente con un tappino di candeggina delicata, per pulire velocemente i pavimenti della cucina.
Avendo poi fretta, ho lasciato perdere.
Al rientro, con alcuni amici si è scatenata la discussione: era ancora utilizzabile il composto o meglio buttare e rifare da capo? Voglio dire, la candeggina delicata (in questo caso del Lidl) è ancora efficace anche se non utilizzata nell'immediatezza?
Se preparo il secchio la mattina, lo posso poi riutilizzare la sera?
Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 12, 2013 11:33 am

L'acqua ossigenata di cui è composta la candeggina gentile è molto reattiva e quindi si decompone velocemente, si destabilizza. Quindi per avere l'efficacia richiesta, occorre procedere alla diluizione appena prima dell'utilizzo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da marco'72 » gio set 12, 2013 3:57 pm

Scusate se mi intrometto, ma se invece non è diluita, perde di efficacia col tempo? E se trasportandola la si squote parecchio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 12, 2013 5:17 pm

No, il prodotto concentrato è stabilizzato e la puoi sbatacchiare quanto vuoi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da marco'72 » ven set 13, 2013 3:56 pm

Grazie mille :D

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom set 15, 2013 2:20 pm

Grazie anche da parte mia.

E quindi...se uso il composto acqua e candeggina per bagni e cucina durante il giorno, usarlo la sera nei terrazzi (per non sprecare, tanto son terrazzi) è come praticamente usare acqua fresca?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 15, 2013 5:13 pm

No, non è come lavare con l'acqua fresca. Una decina di ore non sono la fine del mondo, avrai perso un po' ma non tanto da essere inutile.
Ciao
Fabrizio

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom set 15, 2013 9:49 pm

Uh che bello! Son contenta, mi seccava dover buttare l'acqua e riempire di nuovo il secchio!
Grazie e buona serata.

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da CESPU » lun set 23, 2013 5:07 pm

mi inserisco qui per fare una domandina.....magari un pò cretina :oops: a proposito di secchio e straccio !
Io di norma riempio il secchio dell'acqua e tiro il "mocio" in tutta la casa .cioè angolo cucina, sala, le due camere e il bagno; al massimo tengo per ultimo il bagno che mi sembra possa essere l'ambiente piu' sporco in quanto a batteri vari..Ah e non ho ne animali nè pargoli in giro per casa.

Mi viene il dubbio se vada bene o no utilizzare lo stesso secchio d'acqua per tutte le stanze ..Non so, che non sia meglio chenneso per la camera dove si dorme svuotare e ri-riempire di nuova acqua e detersivo il secchio...che magari uno si porta dietro lo sporco delle altre stanze.
Voi come fate, Fabrizio cosa consigli tu?
Ah e poi ultima cosa...lo straccio lo lavate ad ogni utilizzo? O si può anche solo sciacquare abbondantemente in acqua calda prima di riporlo e magari metterlo in lavatrice ogni ,diciamo 2 o 3 utilizzi?
grazie !

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 23, 2013 7:31 pm

Io inizierei dal bagno. All'inizio l'acqua ossigenata è ancora integra al 100% ed in bagno magari serve darci dentro. Una volta che immergi il moccio nel secchio si igienizza alla grande e non ti porti dietro nulla, proprio nulla. Poi, per un amore sviscerato dell'ergonomia e del risparmio energetico, seguirei la dislocazione delle stanze.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da CESPU » lun set 23, 2013 11:33 pm

Anche quando uso altro detergente per pavimenti che non contiene acqua ossigenata vale lo stesso?

Fabrizio Zago ha scritto: Poi, per un amore sviscerato dell'ergonomia e del risparmio energetico, seguirei la dislocazione delle stanze.
Ciao
Fabrizio
Ah ah ho sempre seguito la dislocazione delle stanze.....pensavo fosse una turba psichica, della serie mi mancava un pezzo a non andare in ordine.Ma adesso so che è inconscia ergonomia :D :D

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da mila77 » lun set 30, 2013 1:39 pm

Buongiorno a tutti
Fabrizio, perdonami :oops: , e per quanto riguarda il pavimento in parquet?
Fino ad ora non l'ho mai lavato con la candeggina delicata, perchè ho paura si possa scolorire.... :oops:

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da MarchesaScognamiglio » lun set 30, 2013 2:35 pm

Io ho un giro tra secchi e stracci da essere necessaria un 'agenda solo per quello: ho tre tipi di pavimenti, marmo, legno, e piastrelle.

Per il marmo uso una soluzione di acqua bollente ed alcool, con relativo straccio/scopone.
per il legno uso solo acqua bollente, con relativo straccio.
per le piastrelle uso una soluzione di acqua calda e candeggina delicata, con relativo straccio/scopone.

Circa una volta a settimana lavo lo straccio del marmo e del legno, per quello delle piastrelle magari faccio un po' di più.

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: quanto dura la candeggina delicata?

Messaggio da mila77 » lun set 30, 2013 4:56 pm

Ho una cagnolona che abita in casa .... :) la sola acqua calda non penso sia sufficiente .....

Rispondi