Pagina 1 di 1

argilla per impacchi?

Inviato: dom set 08, 2013 10:13 am
da anjela
Buongiorno a tutti, mi scuso per la mia latitanza di questi mesi. Ho bisogno di un consiglio/chiarimento. Dopo una visita dallo specialista per un ginocchio gonfio, questo ha consigliato a mia nonna degli impacchi con l'argilla. :shock: Ora mi chiedo, può un impacco di argilla aiutare un'infiammazione al ginocchio? Inoltre quando abbiamo chiesto allo specialista cosa intendesse con argilla e se avesse delle marche da suggerirci, ha detto che le argille son tutte uguali! Ma come? :shock: Quando vado in erboristeria cosa devo chiedere? Argilla verde, argilla bianca, argilla rossa, argilla in polvere, argilla per decotti (sempre se esiste :oops: )..? scusatemi per l'ignoranza ma fra il dottore ancora più confuso di me e le mie lacune sull'argomento ma non so proprio a chi altro rivolgermi. Grazie in anticipo!

Re: argilla per impacchi?

Inviato: dom set 08, 2013 11:21 am
da mirella tosca
Ciao Anjela.
Suppongo che il medico indichi di fare una simil fangoterapia quale metodo non invasivo per le forme infiammatorie da presunte artrosi quindi io mi indirizzerei per un ciclo di fangoterapia presso un centro termale convenzionato con il ssn
ciao
Mirella

Re: argilla per impacchi?

Inviato: dom set 08, 2013 11:31 am
da anjela
lo specialista ha detto espressamente di impacchi di argilla.. Onestamente pensavo si potessero fare a casa..quindi suggerisci di andare in un centro termale apposito?

Re: argilla per impacchi?

Inviato: dom set 08, 2013 2:01 pm
da MarchesaScognamiglio
Stesso problema per una signora di mia conoscenza.
Lei risolse con impacchi di argilla verde ventilata, se non sbaglio dell'argital (vidi la confezione, per questo ricordo il nome), che si trova comunemente in erboristeria o nei negozi bio /macrobiotici.
Penso che il tuo medico intendesse quella o una di quella tipologia, che tra le altre cose sembra essere una benedizione per una serie di affezioni (chiaramente non gravi). Anche perchè se fosse stata una cosa più grave ti avrebbe fatto di sicuro una prescrizione precisa.
Non avendola provata sulla mia pelle oltre non ti so dire; e, sia chiaro, ti riporto la mia esperienza solo semplicemente perchè penso ti possa essere utile e perchè hai chiesto informazioni, prendila con il giusto peso!

Re: argilla per impacchi?

Inviato: dom set 08, 2013 3:13 pm
da anjela
grazie Marchesa

Re: argilla per impacchi?

Inviato: mer set 18, 2013 8:20 am
da Akira
Ciao, sempre riguardo l'argillavorrei chiedere se gli impacchi sono indicati per pelli secche

Re: argilla per impacchi?

Inviato: mer set 18, 2013 4:44 pm
da fai-da-me
anjela ha scritto:lo specialista ha detto espressamente di impacchi di argilla.. Onestamente pensavo si potessero fare a casa..quindi suggerisci di andare in un centro termale apposito?
l'argilla che si utilizza a scopo terapeutico è solo una: quella verde perchè ha più alta capacità di scambio di ioni (è questa caratteristica che dà l'effetto terapeutico). Si trova in eboristeria e farmacia, gli impacchi si possono fare a casa, su internet troverai facilmente le indicazioni per la preparazione e applicazione dell'impacco.
Akira ha scritto:Ciao, sempre riguardo l'argillavorrei chiedere se gli impacchi sono indicati per pelli secche
ma per trattare la secchezza della pelle? in tal caso non saprei, sicuramente se è per trattare un dolore reumatico la secchezza della pelle passa in secondo piano.

Re: argilla per impacchi?

Inviato: dom set 22, 2013 1:55 pm
da Neemmolina
Di solito si usa l'argilla verde ventilata o superventilata per questo tipo di impacchi, io ne so qualcosa. Bisogna mischiarla con un pò d'acqua a temperatura ambiente per fare una pastella cremosa (ce ne vuole davvero poca di acqua altrimenti esce una cosa liquida) e poi appliccarla in abbondanza sulla parte da sfiammare e lasciare agire dai 20 ai 40 minuti, non più di 45 perchè altrimenti rilascia quello che ha assorbito (così ha detto la mia naturopata). Anche io faccio impacchi, si deve sentire proprio come tira mentre asciuga: è così che funziona. Poi, dopo aver lavato tutto con abbondante acqua tiepida, basta mettere sulla pelle un pò d'olio vegetale. Per le maschere sul viso con pelle secca di solito si usa invece argilla bianca fatta a pasta con solo olio vegetale tipo olio di girasole più leggero oppure oliva più pesante per la pelle più secca ma io uso anche metà acqua e metà olio e naturalmente fatto va usato subito perchè non si conserva. Spero essere stata utile.