Pagina 1 di 1

icefor ecolabel

Inviato: mer ago 28, 2013 4:29 pm
da violadaprile
Salve,oggi sono andata per la prima volta al Tigota',un nuovo negozio aperto da poco e ho trovato una marca di pastiglie per lavapiatti col fiore ecolabel:ICEFOR; mi stupisce che 50 tabs costino 5,95 euro:mi sembra poco...Dovrei fare qualche confronto.
In ogni caso il marchio ECOLABEL è sicuro,voglio dire non sono possibili marchi fasulli?
Grazie mille! :?:

Re: icefor ecolabel

Inviato: mer ago 28, 2013 6:32 pm
da Fabrizio Zago
Tutto è possibile. Una volta ho visto un prodotto con il marchio Ecolabel in uno stand e siccome non lo avevo mai visto, ho chiesto alla persona che mi stava davanti, delle informazioni. La risposta è stata "ma noi non ci siamo mai certificati Ecolabel, solo che quel fiorellino era così carino che lo abbiamo messo anche noi".
Ovviamente il prodotto è stato ritirato dal mercato.
Nello specifico conosco bene la ditta a cui fai riferimento e ti assicuro che quei prodotti lì sono proprio Ecolabel, al 100%.
Ciao
Fabrizio

Re: icefor ecolabel

Inviato: gio ago 29, 2013 8:29 am
da mila77
Ciao Fabrizio, ti avevo già chiesto di questo prodotto in passato, senza specificare il nome :oops: chiedendoti come mai icea certificasse un prodotto con fosfati.... è quindi accettabile, secondo te, oppure è meglio lasciarlo dove si trova? :cry:
Oppure, se non puoi esprimerti, dato che parliamo di un marchio in particolare, è' più accettabile un detersivo con fosfati certificato icea, oppure un detersivo senza fosfati ma con componenti meno verdi? :roll:

Immagine PENTASODIUM TRIPHOSPHATE (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM BICARBONATE (agente tampone)
Immagine SODIUM SILICATE
Immagine SODIUM CARBONATE PEROXIDE (ossidante)
Immagine SODIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM SULFATE (viscosizzante)
Immagine POLICARBOSSILATE
Immagine TAED
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine ALCOOL C12/18 A 9 OE
Immagine AMILASE
Immagine PROTEASE
Immagine SODIUM PHOSFONATE
Immagine PARFUM
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)

Re: icefor ecolabel

Inviato: gio ago 29, 2013 1:06 pm
da violadaprile
Grazie,io le ho provate queste ICEFOR,lavano bene,non devo quasi pre-trattare.... :D

Re: icefor ecolabel

Inviato: dom set 01, 2013 3:55 pm
da mila77
Il mio dubbio,pero' e', puo' essere una buona scelta eco un detersivo con la stessa percentuale di fosfati di un normale detersivo "storico" e "di marca" da supermercato ?

Re: icefor ecolabel

Inviato: lun set 02, 2013 12:13 pm
da violadaprile
Spero anche io in una risposta.
Banalmente mi chiedevo ad esempio se sia meglio un ecolabel esselunga che, mi sembra di ricordare,non contiene fosfati....
Forse ci saranno già state delle risposte ma sono sempre di corsa per andare in ricerca...
Grazie! :?: :mrgreen:

Re: icefor ecolabel

Inviato: mar set 03, 2013 1:56 pm
da Fabrizio Zago
"detersivo con fosfati certificato icea" io non conosco detersivi certificati ICEA contenenti fosfati. Come Ecolabel invece sì.
Ma torniamo al dilemma: meglio con o senza fosfati? La mia opinione, che sostengo da sempre, è che sui fosfati si sia scatenata una polemica, orami pluridecennale, completamente basata sul nulla. I fosfati sono delle sostanze vitali senza le quali le pinte non crescono ed anche il corpo umano si fermerebbe di colpo (l'energia muscolare è ottenuta attraverso il ciclo di Krebs che funziona grazie ai fosfati).
All'epoca, Ministro Donat Cattin, tra scegliere se limitare l'uso dei fosfati in agricoltura o in detergenza scelse di penalizzare i detergenti. Ma la cosa non mi ha mai convinto per il semplice fatto che i sostituti dei fosfati sono altrettanto, se non di più, inquinanti rispetto ai fosfati stessi.
Quindi la risposta salomonica è questa: "Sono uguali".
Ciao
Fabrizio

Re: icefor ecolabel

Inviato: mar set 03, 2013 2:15 pm
da violadaprile
Tutto chiaro,grazie mille! :D

Re: icefor ecolabel

Inviato: mer set 04, 2013 8:00 am
da mila77
"detersivo con fosfati certificato icea" Scusa Fabrizio....errore mio da "ignorante" buona ed in via di guarigione :P
Ed oggi mi hai aperto gli occhi :) Grazie
E pensare che tanti se lo scrivono bene in grande sulla scatola "senza fosfati"....come un vanto :oops:

Re: icefor ecolabel

Inviato: mar set 10, 2013 11:27 am
da Akiramy
C'è anche il detersivo piatti icefor, qualcuno lo ha provato?
inci?
grazie

Re: icefor ecolabel

Inviato: mer set 11, 2013 9:37 am
da violadaprile
Salve ,si,c'è la versione piatti a mano ICEFOR,l'ho visto sempre al Tigotà ma non l'ho preso perchè,pur essendo ecolabel preferisco l'ecolabel ESSELUNGA. :mrgreen: