Crema capelli: si può fare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Cheope
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:50 am
Controllo antispam: Cinque

Crema capelli: si può fare?

Messaggio da Cheope » ven ago 23, 2013 12:19 pm

Buongiorno a tutti!
Mentre mi stavo spalmando la crema corpo di cui posto l'inci sotto, i capelli mi si sono appiccicati bene bene impregnandosi.. All'inizio volevo toglierla ma poi ho pensato che esistono anche creme per i capelli in commercio (bio naturalmente)..Così alla fine invece di dare l'olio di cocco come leave in ho spalmato i capelli con questa.. Ormai c'era..

AQUA
HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL* (emolliente / vegetale)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale/emolliente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
DISTARCH PHOSPHATE (legante)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* (Emolliente / vegetale)
ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT* (emolliente)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo)
DISODIUM PHOSPHATE (agente tampone)
PARFUM
SODIUM BENZOATE (preservante)

Ecco la domanda: se mi dessi questa crema nei capelli, farei un bene o un male? :?: contiene qualcosa che può seccarli e/o danneggiarli oppure Va bene anche se e' formulata per il corpo? Come praticità sarebbe l'ideale..
Onestamente il risultato visibile e' ottimo, sono morbidissimi!!! :mrgreen:
Grazie a chi mi saprà dare una dritta!

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Crema capelli: si può fare?

Messaggio da LadyQ » ven ago 23, 2013 6:01 pm

Non trovo che abbia molto senso mettere qualcosa nei capelli dopo averli lavati: la componente grassa della crema o del leave in li sporcherá. Piuttosto, io userei la crema (o l'olio, o i vari impacchi di yoghurt, miele e quant'altro) come impacco pre-shampoo, con l'aggiunta che la crema dovrebbe aiutare a schermare la cute da un eventuale eccessiva sgrassatura dello shampoo.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Crema capelli: si può fare?

Messaggio da adriano » ven ago 23, 2013 6:25 pm

allora tutti i balsami non si dovrebbero usare in quanto contengono sostanze grasse...le creme per capelli ,come anche in questo caso sono da risciacquo , gli emulsionanti rendono la crema facilmente lavabile lasciando solo un effetto condizionante leggermente surgrassante che sopperisce a quanto asportato dallo shampo.
Esistono anche creme che possono rimanere sul capello per un effetto styling , fino ad arrivare alle classiche brillantine super grasse.

In particolare questa crema non la trovo proprio cosi malvagia .

Avatar utente
Cheope
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:50 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Crema capelli: si può fare?

Messaggio da Cheope » ven ago 23, 2013 10:13 pm

La crema nel mio caso, o in generale qualcosa da usare dopo il lavaggio aiuta in genere a pettinarli.. Io uso spesso solo lo shampoo, senza il balsamo ed usare un pelo di olio di cocco dopo mi aiuta a pettinarli ed a proteggerli da sole ed intemperie. I miei capelli sono lunghi fino al sedere ( si può dire?!?) e quindi un prodotto post lavaggio a volte e' necessario.
Il poco burro o olio che metto non li appesantisce e mi serve anche a nutrire il capello
Questa crema che ho indicato non è per capelli e volevo sapere se potesse andare bene a livello di formulazione, da usare al posto dell'olio di cocco che uso in estate.
Quello che dite e' vero però senza mettere niente a volte diventano più "duri" e poco disciplinati.

Rispondi