Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Faty
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 25, 2013 2:20 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Messaggio da Faty » mer ago 14, 2013 12:43 pm

Ciao a tutti! Risolto il problema dell'INCI del sapone appena fatto, di cui ho parlato nel precedente post, vorrei sottoporvi brevemente la ricetta, perchè? Perchè è venuto incredibilmente MOLLE e APPICCICOSO come la pasta frolla!!! Roba da matti o forse è proprio a causa degli ingredienti usati.
Lo scopo era quello di creare un sapone emolliente e delicato per i bambini.

Ho usato:

olio di oliva 500g
olio di mais 150 g
olio di girasole 150 g
olio di arachidi 100 g
olio di riso 100 g

306 g infuso di frutti rossi e rosa canina (per dare colore)
123 g soda caustica (cioè scontata all'8%..... :shock: lo so, è alto)

AL NASTRO:

20 g di olio di riso
1 cucchiaio raso di amido di riso
1 cucchiaio raso di fiori di lavanda
35 gocce di OE di lavanda
1 cucchiaio raso di curcuma (sclero dell'ultimo momento per colorare)

Dopo 48 ore il sapone era ancora plastilina! Insomma, l'ho sformato ugualmente e come risultato ho ottenuto le formine più piccole abbastanza chiare e un pò manipolabili (gli ho praticamente ridato la forma a mano), mentre il panetto più grande, quello che era contenuto dentro la scatola del latte era molto più scuro e appiccicoso. L'ho tagliato e sistemato su un vassoio e vedremo se il tempo farà un minimo il suo lavoro.

Il dubbio è:
Quando si sconta la soda si possono ugualmente aggiungere oli al nastro?
E' molle per via dell'olio di riso come base o come aggiunta al nastro o entrambe le cose?
Se bilanciato con un olio di cocco o di palma quello di riso non dovrebbe dare altri problemi, giusto? :?:

Sospetto già le risposte, ma vorrei avere conferma per non ricadere nell'errore. Non avendo usato antiossidanti (non riesco a trovare l'estratto di rosmarino) irrancidirà piuttosto in fretta vero?? :(

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Messaggio da toto48 » ven ago 16, 2013 8:16 am

Ciao Faty.
Provo a risponderti io, iniziamo col dire che il vero sapone autoprodotto ha un ph >8 e quindi per la pelle dei bambini e degli adulti che non lo tollerano è controindicato.
La ricetta che hai realizzato contiene tutti oli insaturi e non solo, ma gli oli di semi usati sono proprio quelli che non lo fanno indurire rendendolo molliccio.
Lo sconto dell’8% è oltre il limite ammissibile perché facilita l’irrancidimento, se adotti un certo sconto sugli oli che misceli con la soluzione sodica e poi immetti altro olio al nastro aumenti lo sconto totale, per cui lo sconto sulla miscela iniziale non si fa perché lo sconto finale lo ricavi dalla quantità di oli al nastro che restano insaponificati (se non resta soda libera nella massa iniziale)
Non ti è venuto molle solo perché hai aggiunto i 20gr di olio di riso al nastro, ma come ho detto più sopra sono gli oli di semi usati e la loro quantità oltre alla mancanza di un olio saturo e comunque bisogna sempre bilanciare la miscela saturi-insaturi per avere una buona consistenza del sapone.
Per tamponare l’irrancidimento in assenza di più incisivi antiossidanti puoi mettere dell’acido citrico anidro con la corrispondente quantità di soda per formare del citrato.
Come olio saturo ti suggerisco di usare olio di cocco e non di palma quest'ultimo proviene dal deforestamento dell’ambiente creato da multinazionali.
Per ampliare l’argomento leggi il seguente indirizzo
viewtopic.php?f=2&t=32038&hilit=help%3A ... i+squaglia
Ciao toto 48

Avatar utente
Faty
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 25, 2013 2:20 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Messaggio da Faty » ven ago 16, 2013 9:10 pm

Ciao Toto, intanto grazie per avermi risposto, cercherò di seguire i punti da te indicati.

Per ciò che riguarda la tolleranza ti dico subito che uno dei pochi prodotti tollerati a casa mia, specie dalla piccola di tre anni, è proprio il sapone autoprodotto. Lo feci anni fa e ancora ne avevo un pezzo: non ricordo la ricetta, però sicuramente non avevo aggiunto oli al nastro, sconto soda si, olio di cocco si, come pure tanto olio d'oliva, un bel sapone che mi è durato negli anni senza irrancidire mai.

Per ciò che riguarda gli sconti della soda io mi sono attenuta al manuale che uso, "Il tuo sapone naturale", dove si dice che lo sconto può arrivare ad un massimo del 9% e poi prima di cimentarmi ho letto parecchie ricette nelle quali era presente sia lo sconto (certo non così alto) sia le aggiunte di oli al nastro.

Sulla qualità degli oli usati, beh, ovviamente hai ragione, rileggendo meglio le specifiche di ognuno, me la sono proprio andata a cercare! Solo davvero volevo evitare il cocco e la palma che hanno potere detergente (certo, se bilanciato si riduce, è vero, ma volevo essere estrema!!).

la questione dell'acido citrico...l'ho scoperta dopo! Mi stavo dannando alla ricerca dell'estratto di rosmarino, ma leggendo vecchi post in questo forum e in quello di Lola ne sono venuta a conoscenza e domani il farmacista me lo fa arrivare. Però è monoidrato, quindi mi devo rivedere la procedura, rispetto a quello anidro. C'era pure direttamente il sodio citrato ma era bi-idrato, nel dubbio non l'ho preso...

Diciamo che in effetti così molliccio non lo è più, si sta un minimo indurendo, anche se è modellabile! Ne ho preso una pallina e l'ho usato per le mani per valutarlo un pò, anche se è decisamente presto: non si squaglia, fa comunque una certa schiuma, anche se ho il dubbio, più che fondato, che sia ancora caustico :shock:

Quindi, se non ho capito male, non devo arrivare all'8%? E quale sarebbe allora la soglia massima? Al limite posso considerare i 20 grammi di olio al nastro come facenti parte del peso dei grassi di base (es. 1,20 Kg di oli) e calcolarci la soda anche con lo sconto, così che se non se li "mangia" prima se li "mangerà" dopo?

IN un vecchio post Fabrizio ha detto che secondo lui il tocoferolo svolgerebbe comunque azione antiossidante come l'estratto di rosmarino, anche se si dice che il promo non resista all'azione della soda, mentre il secondo si...
Vabbè, se funziona l'acido citrico non sto a rompermi la testa....

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Messaggio da toto48 » sab ago 17, 2013 6:40 pm

Faty ha scritto:Ciao Toto, intanto grazie per avermi risposto, cercherò di seguire i punti da te indicati.

Per ciò che riguarda la tolleranza ti dico subito che uno dei pochi prodotti tollerati a casa mia, specie dalla piccola di tre anni, è proprio il sapone autoprodotto. Lo feci anni fa e ancora ne avevo un pezzo: non ricordo la ricetta, però sicuramente non avevo aggiunto oli al nastro, sconto soda si, olio di cocco si, come pure tanto olio d'oliva, un bel sapone che mi è durato negli anni senza irrancidire mai.

Per ciò che riguarda gli sconti della soda io mi sono attenuta al manuale che uso, "Il tuo sapone naturale", dove si dice che lo sconto può arrivare ad un massimo del 9% e poi prima di cimentarmi ho letto parecchie ricette nelle quali era presente sia lo sconto (certo non così alto) sia le aggiunte di oli al nastro.

Sulla qualità degli oli usati, beh, ovviamente hai ragione, rileggendo meglio le specifiche di ognuno, me la sono proprio andata a cercare! Solo davvero volevo evitare il cocco e la palma che hanno potere detergente (certo, se bilanciato si riduce, è vero, ma volevo essere estrema!!).

la questione dell'acido citrico...l'ho scoperta dopo! Mi stavo dannando alla ricerca dell'estratto di rosmarino, ma leggendo vecchi post in questo forum e in quello di Lola ne sono venuta a conoscenza e domani il farmacista me lo fa arrivare. Però è monoidrato, quindi mi devo rivedere la procedura, rispetto a quello anidro. C'era pure direttamente il sodio citrato ma era bi-idrato, nel dubbio non l'ho preso...

Diciamo che in effetti così molliccio non lo è più, si sta un minimo indurendo, anche se è modellabile! Ne ho preso una pallina e l'ho usato per le mani per valutarlo un pò, anche se è decisamente presto: non si squaglia, fa comunque una certa schiuma, anche se ho il dubbio, più che fondato, che sia ancora caustico :shock:

Quindi, se non ho capito male, non devo arrivare all'8%? E quale sarebbe allora la soglia massima? Al limite posso considerare i 20 grammi di olio al nastro come facenti parte del peso dei grassi di base (es. 1,20 Kg di oli) e calcolarci la soda anche con lo sconto, così che se non se li "mangia" prima se li "mangerà" dopo?

IN un vecchio post Fabrizio ha detto che secondo lui il tocoferolo svolgerebbe comunque azione antiossidante come l'estratto di rosmarino, anche se si dice che il promo non resista all'azione della soda, mentre il secondo si...
Vabbè, se funziona l'acido citrico non sto a rompermi la testa....
Lo sconto soda dall'8 al 9% aumenta parecchio la possibilità che il sapone irrancidisca per cui io da parte mia ti suggerisco di non andare oltre il 7% e se giostri dal 5 al 6% i rischi sono circoscritti.
Siccome non sempre abbiamo a disposizione il sap vero dell'olio che usiamo e ci atteniamo alle tabelle di calcolo i cui valori sono una media, ti suggerisco di calcolare la soda per la massa di oli che misceli con la soluzione da questo valore togli un 0,6% che serve per compensare un eventuale eccesso di soda ipotetico dato dal foglio di calcolo, poi aggiungi l'olio al nastro max 5% sulla massa arrivata al nastro e ti ritroverai con uno sconto soda totale che in genere arriva a quello che tu desideri e non rischi che parte di olio al nastro venga rosicchiato dalla soda. come antiossidanti i più pratici sono il citrico come ho suggerito in precendenza, l'olioresina di rosmarino ed il più efficace in assoluto l'etidronato, con un costo penso inferiore al tocoferolo.
ciao toto

Avatar utente
Faty
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 25, 2013 2:20 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Messaggio da Faty » dom ago 18, 2013 6:55 pm

Grazie ancora, Toto! :D Solo una precisazione: ma l'editronato non è considerato rosso??

p.s. un ultimo parere...scusa se ne approfitto! :wink: Ma secondo te è possibile che una stessa partita di pasta di sapone possa avere tempi di maturazione diversi a seconda dello stampo in cui viene messo? Ti spiego. Una parte l'ho messa in formine piccole, che adesso sono molto chiare e si stanno indurendo bene (in proporzione al tipo di sapone da me prodotto, molle), mentre l'altra l'ho messa nel contenitore del latte, alto e di sezione quadrata, che invece è molto scura e molto morbida...Che la reazione non sia avvenuta bene a causa di un cattivo isolamento?? :roll:

Ciao :mrgreen:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Messaggio da toto48 » lun ago 19, 2013 7:35 am

Flaty.
Il pallino è 1 di colore verde sul biodizionario ''tetrasodium etidronate''
il tipo di stampo è importante come pure l'isolamento i più indicati sono quelli in legno
ciao
toto

Avatar utente
Faty
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 25, 2013 2:20 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sapone ultra delicato...ultra MOLLE!

Messaggio da Faty » lun ago 19, 2013 11:33 am

toto48 ha scritto:Flaty.
Il pallino è 1 di colore verde sul biodizionario ''tetrasodium etidronate''
il tipo di stampo è importante come pure l'isolamento i più indicati sono quelli in legno
ciao
toto
Allora mi sono confusa con l'EDTA, pensavo ne fosse l'acronimo! :oops:
grazie e mille
ciao ancora

Rispondi