Pagina 1 di 2
detersivo bucato
Inviato: mar lug 30, 2013 3:16 pm
da MarchesaScognamiglio
L'ho visto l'altro giorno nello scaffale del mio supermercato...e fino a poco tempo fa non c'era, son sicura.
E' valido ( in termini di efficacia)?
aqua
fatty alchohol, ethoxylated
sodium laureth sulfate
sodium cocoate
glycereth 6 cocoate
sodium dodecylbenzene sulfonate
propylene glycol
sodium polyacrylate
diethylenetriaminepenta(methylenephosphonicacid)sodium salt
sodium citrate
trisodium dicarboxymethyl alaninate
sodium chloride
parfum
protease
benzisothiazolinone
amilase
disodium distyrylphenyl disulfunate
dimethicone
methylisothiazolinone
methylchloroisothiazolinone
colorant
grazie.
Re: detersivo bucato
Inviato: mar lug 30, 2013 3:39 pm
da Fabrizio Zago
Non è un detergente eco bio. Che poi funzioni, quello ce lo puoi dire solo tu. A occhi mi pare di sì ma non conoscendo le percentuali direi che non posso avanzare nessuna ipotesi.
Ciao
Fabrizio
Re: detersivo bucato
Inviato: mar lug 30, 2013 6:17 pm
da MarchesaScognamiglio
Grazie.
E dire che è certificato ecolabel.
Vedrò se testarlo o meno.
Re: detersivo bucato
Inviato: mar lug 30, 2013 6:44 pm
da Fabrizio Zago
Allora le cose cambiano. Di certo puoi togliere il dubbio che lavi. Lava certamente bene altrimenti il marchio EU Ecolabel non lo potrebbe avere. Che sia a contenuto impatto sugli organismi acquatici è anche questa una certezza. Che ci piacciano materie prime meno petrolifere, pure!
Ciao
Fabrizio
Re: detersivo bucato
Inviato: ven ago 02, 2013 8:45 am
da violadaprile
Salve ,si puo' dire nome e marca?
Grazie,ciao.

Re: detersivo bucato
Inviato: ven ago 02, 2013 1:14 pm
da MarchesaScognamiglio
certo, si tratta del detersivo per il bucato "eco simply", della catena dei supermercati simply; peso 2100 grammi, si riescono ad effettuare fino a 28 lavaggi per un prezzo a partire da 4,99 euro (così leggo da presentazione).
Non sembra male a livello di convenienza, anzi; solo una cosa... a costo di passare per sciocca, ma pazienza.
Io non ho capito: non può essere definito ecobio ma è targato ecolabel.
Quindi va bene ma non benissimo? Ci sono altri detersivi che sono migliori di quello ma anche lui va bene? In una ipotetica scala da 1 a 10 di "ecolabelicità" (dove 1 è mediocre e 10 è ottimo), lui magari si piazza al numero 1 e magari il "sonia e sartana" al 10 (che essendo è efficacissimo e autoprodotto con materie direi "basiche", non potrebbe essere più ecologico...di più solo il non lavare, che presenta però anche questo degli inconvenienti)?
Re: detersivo bucato
Inviato: ven ago 02, 2013 3:42 pm
da Sara73
MarchesaScognamiglio ha scritto:Io non ho capito: non può essere definito ecobio ma è targato ecolabel.
Quindi va bene ma non benissimo?
guarda, ti dico quello che ho capito io, poi magari passa Fabrizio e bacchetta..
il marchio ecolabel non può essere bio perchè appunto all'interno ha anche sostanze di derivazione petrolifera.
Però sei certa del suo basso impatto ambientale e quindi della sua ecocompatibilità, perché per avere il marchio fanno lo studio LCA (valutazione del ciclo di vita), quindi uno studio scientifico, con dati certi, delle materie prime, consumo acqua, energia, imballaggio, ecc. (dalla culla alla tomba).
Inoltre sei certa anche della sua efficacia, perchè fanno il test di lavaggio, altrimenti il marchio non lo prendono!
Insomma, personalmente lo scelgo perchè mi sembra un buon compromesso tra impatto ambientale, efficacia e prezzo.
(Pensa che ho talmente istruito mio marito che spesso mi porta lui prodotti marcati ecolabel che non avevo mai visto, appena vede il fiorellino prende dallo scaffale, non resiste

).
Comunque, a proposito di scale di valutazione, Fabrizio ci ha detto che a settembre esce il marchio Green Way To Life, c'è un post dedicato.
Da come ho capito, li dovrebbero essere indicati i parametri da 1 a 10, magari un prodotto ha 10 in biologicità, 5 in efficacia, ecc. Un altro 8 in efficacia ma 6 in ecocompatibilità. Poi starà a noi scegliere.
spero di aver capito giusto

Re: detersivo bucato
Inviato: ven ago 02, 2013 7:52 pm
da Fabrizio Zago
Sara73, un grossissimo bacio per aver detto in poche parole tutto quello che c'era da dire sull'argomento. Se non fosse che in questo forum la parola che sto per dire è mal vista direi che sei proprio "sintetica"

Ciao
Fabrizio
Re: detersivo bucato
Inviato: sab ago 03, 2013 12:16 am
da Sara73
Re: detersivo bucato
Inviato: sab ago 03, 2013 12:55 pm
da violadaprile
Grazie per l'indicazione del prodotto.
Sinceramente il Simply non è il mio super preferito ma ci andro' solo per trovare questo detersivo;è una catena che c'è in zona.
Grazie ancora!

Re: detersivo bucato
Inviato: sab ago 03, 2013 1:29 pm
da Sara73
Ci sono detersivi ecolabel pure al Carrefour (neutral) e al todis (rixel)
Puoi trovare anche qualche altra info sul forum.
Re: detersivo bucato
Inviato: sab ago 03, 2013 3:00 pm
da violadaprile
Grazie,vorrei provare anche la linea carrefour,soprattutto cerco una polvere-lavatrice efficace ma eco,nei limiti del possibile;con 4 figli spesso la biancheria è troppo sporca e i prodotti eco un po' blandi come potere lavante...Mi sembra di aver capito che la polvere Simply sia un buon compromesso;anche la linea Neutral propone la polvere?
Grazie!

Re: detersivo bucato
Inviato: sab ago 03, 2013 3:06 pm
da violadaprile
...Perchè il detersivo Simply è in polvere vero?Mi è venuto spontaneo pensarlo perchè ho letto che si parla di Kg
Magari è una sciocchezza ma mi sembra sempre che la polvere sia piu' efficace;infatti io uso il liquido solo per i delicati.
Grazie ancora!

Re: detersivo bucato
Inviato: sab ago 03, 2013 9:24 pm
da Sara73
Ho visto l'acqua al primo posto e ho dato per scontato fosse liquido, sbaglio?
Se vuoi un polvere ecolabel c'é quello della linea viviverde coop, oppure l'efficace Sonia sartana autoprodotto, un pilastro di questo forum
Hai ragione che in genere la polvere ha un potere lavante maggiore del liquido, però devi superare i 40 gradi altrimenti non si scioglie e quindi tutto va giù per lo scarico

Io non resco ad usarla per tutte le cose dei bambini che spesso sono colorate, mi tocca pretrattare....
Re: detersivo bucato
Inviato: dom ago 04, 2013 3:37 pm
da violadaprile
Grazie,purtroppo la coop non c'è qui...
Diciamo che pretratto anche io parecchio,pero' con la polvere uso un 40 gradi intensivo,che dura un bel po' e il risultato è buono,naturalmente risciacquo bene e uso l'acido citrico come ammorbidente.
Pero' ad esempio con la polvere Ecor il risultato è mediocre;per questo cerco una buona polvere ...abbastanza ecologica.
Comunque stamattina ho usato la Ecor addizionata con percarbonato Sonett,che mi sembra buono ed eco,ho fatto un 60 gradi ed è tutto pulitissimo!
Quindi se uso una polvere eco devo:alzare la temperatura e aggiungere percarbonato.
Per questo mi piacerebbe trovare una polvere eco efficace già a 40 gradi(intensivo)!Per me sarebbe l'ideale!
Quindi il prodotto a marchio Simply è liquido?
Grazie,ciao!
