detersivo bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

detersivo bucato

Messaggio da MarchesaScognamiglio » mar lug 30, 2013 3:16 pm

L'ho visto l'altro giorno nello scaffale del mio supermercato...e fino a poco tempo fa non c'era, son sicura.

E' valido ( in termini di efficacia)?

aqua
fatty alchohol, ethoxylated
sodium laureth sulfate
sodium cocoate
glycereth 6 cocoate
sodium dodecylbenzene sulfonate
propylene glycol
sodium polyacrylate
diethylenetriaminepenta(methylenephosphonicacid)sodium salt
sodium citrate
trisodium dicarboxymethyl alaninate
sodium chloride
parfum
protease
benzisothiazolinone
amilase
disodium distyrylphenyl disulfunate
dimethicone
methylisothiazolinone
methylchloroisothiazolinone
colorant

grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 30, 2013 3:39 pm

Non è un detergente eco bio. Che poi funzioni, quello ce lo puoi dire solo tu. A occhi mi pare di sì ma non conoscendo le percentuali direi che non posso avanzare nessuna ipotesi.
Ciao
Fabrizio

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato

Messaggio da MarchesaScognamiglio » mar lug 30, 2013 6:17 pm

Grazie.
E dire che è certificato ecolabel.
Vedrò se testarlo o meno.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 30, 2013 6:44 pm

Allora le cose cambiano. Di certo puoi togliere il dubbio che lavi. Lava certamente bene altrimenti il marchio EU Ecolabel non lo potrebbe avere. Che sia a contenuto impatto sugli organismi acquatici è anche questa una certezza. Che ci piacciano materie prime meno petrolifere, pure!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato

Messaggio da violadaprile » ven ago 02, 2013 8:45 am

Salve ,si puo' dire nome e marca?
Grazie,ciao. :D

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato

Messaggio da MarchesaScognamiglio » ven ago 02, 2013 1:14 pm

certo, si tratta del detersivo per il bucato "eco simply", della catena dei supermercati simply; peso 2100 grammi, si riescono ad effettuare fino a 28 lavaggi per un prezzo a partire da 4,99 euro (così leggo da presentazione).

Non sembra male a livello di convenienza, anzi; solo una cosa... a costo di passare per sciocca, ma pazienza.

Io non ho capito: non può essere definito ecobio ma è targato ecolabel.
Quindi va bene ma non benissimo? Ci sono altri detersivi che sono migliori di quello ma anche lui va bene? In una ipotetica scala da 1 a 10 di "ecolabelicità" (dove 1 è mediocre e 10 è ottimo), lui magari si piazza al numero 1 e magari il "sonia e sartana" al 10 (che essendo è efficacissimo e autoprodotto con materie direi "basiche", non potrebbe essere più ecologico...di più solo il non lavare, che presenta però anche questo degli inconvenienti)?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detersivo bucato

Messaggio da Sara73 » ven ago 02, 2013 3:42 pm

MarchesaScognamiglio ha scritto:Io non ho capito: non può essere definito ecobio ma è targato ecolabel.
Quindi va bene ma non benissimo?
guarda, ti dico quello che ho capito io, poi magari passa Fabrizio e bacchetta.. :D
il marchio ecolabel non può essere bio perchè appunto all'interno ha anche sostanze di derivazione petrolifera.
Però sei certa del suo basso impatto ambientale e quindi della sua ecocompatibilità, perché per avere il marchio fanno lo studio LCA (valutazione del ciclo di vita), quindi uno studio scientifico, con dati certi, delle materie prime, consumo acqua, energia, imballaggio, ecc. (dalla culla alla tomba).
Inoltre sei certa anche della sua efficacia, perchè fanno il test di lavaggio, altrimenti il marchio non lo prendono! :)
Insomma, personalmente lo scelgo perchè mi sembra un buon compromesso tra impatto ambientale, efficacia e prezzo.
(Pensa che ho talmente istruito mio marito che spesso mi porta lui prodotti marcati ecolabel che non avevo mai visto, appena vede il fiorellino prende dallo scaffale, non resiste :lol: ).
Comunque, a proposito di scale di valutazione, Fabrizio ci ha detto che a settembre esce il marchio Green Way To Life, c'è un post dedicato.
Da come ho capito, li dovrebbero essere indicati i parametri da 1 a 10, magari un prodotto ha 10 in biologicità, 5 in efficacia, ecc. Un altro 8 in efficacia ma 6 in ecocompatibilità. Poi starà a noi scegliere.
spero di aver capito giusto :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 02, 2013 7:52 pm

Sara73, un grossissimo bacio per aver detto in poche parole tutto quello che c'era da dire sull'argomento. Se non fosse che in questo forum la parola che sto per dire è mal vista direi che sei proprio "sintetica" :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detersivo bucato

Messaggio da Sara73 » sab ago 03, 2013 12:16 am

Grazie! :D
Ma ho imparato tutto da te! :D :D :D

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato

Messaggio da violadaprile » sab ago 03, 2013 12:55 pm

Grazie per l'indicazione del prodotto.
Sinceramente il Simply non è il mio super preferito ma ci andro' solo per trovare questo detersivo;è una catena che c'è in zona.
Grazie ancora! :lol:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detersivo bucato

Messaggio da Sara73 » sab ago 03, 2013 1:29 pm

Ci sono detersivi ecolabel pure al Carrefour (neutral) e al todis (rixel) :D
Puoi trovare anche qualche altra info sul forum.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato

Messaggio da violadaprile » sab ago 03, 2013 3:00 pm

Grazie,vorrei provare anche la linea carrefour,soprattutto cerco una polvere-lavatrice efficace ma eco,nei limiti del possibile;con 4 figli spesso la biancheria è troppo sporca e i prodotti eco un po' blandi come potere lavante...Mi sembra di aver capito che la polvere Simply sia un buon compromesso;anche la linea Neutral propone la polvere?
Grazie! :P :mrgreen:

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato

Messaggio da violadaprile » sab ago 03, 2013 3:06 pm

...Perchè il detersivo Simply è in polvere vero?Mi è venuto spontaneo pensarlo perchè ho letto che si parla di Kg
Magari è una sciocchezza ma mi sembra sempre che la polvere sia piu' efficace;infatti io uso il liquido solo per i delicati.
Grazie ancora! :mrgreen:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detersivo bucato

Messaggio da Sara73 » sab ago 03, 2013 9:24 pm

Ho visto l'acqua al primo posto e ho dato per scontato fosse liquido, sbaglio?
Se vuoi un polvere ecolabel c'é quello della linea viviverde coop, oppure l'efficace Sonia sartana autoprodotto, un pilastro di questo forum :mrgreen:
Hai ragione che in genere la polvere ha un potere lavante maggiore del liquido, però devi superare i 40 gradi altrimenti non si scioglie e quindi tutto va giù per lo scarico :? Io non resco ad usarla per tutte le cose dei bambini che spesso sono colorate, mi tocca pretrattare....

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato

Messaggio da violadaprile » dom ago 04, 2013 3:37 pm

Grazie,purtroppo la coop non c'è qui...
Diciamo che pretratto anche io parecchio,pero' con la polvere uso un 40 gradi intensivo,che dura un bel po' e il risultato è buono,naturalmente risciacquo bene e uso l'acido citrico come ammorbidente.
Pero' ad esempio con la polvere Ecor il risultato è mediocre;per questo cerco una buona polvere ...abbastanza ecologica.
Comunque stamattina ho usato la Ecor addizionata con percarbonato Sonett,che mi sembra buono ed eco,ho fatto un 60 gradi ed è tutto pulitissimo!
Quindi se uso una polvere eco devo:alzare la temperatura e aggiungere percarbonato.
Per questo mi piacerebbe trovare una polvere eco efficace già a 40 gradi(intensivo)!Per me sarebbe l'ideale!
Quindi il prodotto a marchio Simply è liquido?
Grazie,ciao! :?: :?:

Rispondi