Disinfettante per le mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Disinfettante per le mani

Messaggio da Moni71 » mar lug 30, 2013 1:07 pm

Ciao, mi trovo in casa un disinfettante liquido per le mani, scaduto da ormai due anni.
Viso che la scadenza è di 12 mesi, vorrei sapere da Fabrizio se lo posso ancora usare, o è da
buttare.
Grazie mille!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 30, 2013 3:36 pm

Puoi usarlo senza nessun problema. La formulazione di questi prodotti ne garantisce la prestazione nei secoli.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar lug 30, 2013 4:56 pm

Buonasera.

Ne approfitto per fare una domanda sull'argomento.
Quando si è all'aperto, in assenza d'acqua sono utili i disinfettanti per le mani. Ma in presenza d'acqua, cioè presso le fontanelle pubbliche, qual è il danno ambientale che produco se sfodero il mio detergente ecologico e mi lavo le mani?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 30, 2013 6:40 pm

Infinitamente più piccolo! Non solo per l'ambiente ma anche per l'animalone uomo che non gradisce molto il contatto con l'alcol.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar lug 30, 2013 8:26 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Infinitamente più piccolo!
Più piccolo rispetto all'uso combinato di disinfettante e poi di detergente + acqua per lavarlo via?

Dalla tua risposta desumo che non ci siano impedimenti ad usare detergenti nelle fontanelle pubbliche... è così?
Ho constatato (attraverso la lettura di qualche documento) che vige una specifica regolamentazione in merito alla quantità di acqua che può essere sottratta, ma non in merito a ciò che si aggiunge, nel mio caso il detergente.

Grazie

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 30, 2013 10:25 pm

In realtà per sanificare le mani acqua e sapone sono più che sufficienti. E tale operazione inquina te e l'ambiente molto poco. L'uso di disinfettanti per le mani non è una buona idea. Prima di tutto si inquina parecchio. Secondo l'azione di disinfezione dura qualche minuto e poi i batteri ricominciano a proliferare alla grande. terzo ti assorbi dell'alcol ed altri principi attivi antibatterici che non sono proprio dei ricostituenti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da violadaprile » mer lug 31, 2013 1:18 pm

Scusate,mi inserisco per dire che spesso prima di togliere le lenti a contatto ammetto di usare l'amuchina,risciacquare MOLTO BENE le mani e poi procedere,stesso per l'applicazione.
Dato che in questa operazione l'igiene è fondamentale pensavo di far bene....ora ho dei dubbi.
L'amuchina è quella in gel,che andrebbe usata senz'acqua,ma io la spalmo e risciacquo a fondo.
Grazie per l'eventuale risposta! :roll:

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer lug 31, 2013 2:27 pm

Allora, devo aggiungere due chiarimenti (perché non mi tornano alcuni passaggi):

- il primo è che quando parlavo di disinfettanti per le mani intendevo quelli con formula "eco-bio" (e quindi all'inizio ne ho dato per scontato il basso impatto ambientale e sull'uomo e mi sono preoccupata maggiormente dell'impatto ambientale dell'uso dei detergenti alle fontanelle, da cui la mia iniziale domanda);

- il secondo è che, non riuscendo a capire perché un sanitizzante eco-bio (a prova di Biodizionario) fosse più impattante del detergente usato alla fontanella, ho chiesto se la causa fosse che venga risciacquato in un secondo momento, una volta che si ha a disposizione l'acqua del rubinetto (non intendevo il procedimento che descrive violadaprile, non uso mai il sanitizzante per una "disinfezione" più massiccia prima del lavaggio con acqua, anche perché confermi che non è assolutamente necessario. Lo uso solo per tamponare situazioni temporanee in assenza d'acqua.).

Chiarito questo, il discorso sull'inquinamento ambientale vale ugualmente con i sanitizzanti "eco-bio"? In caso affermativo, perché sono più inquinanti del detergente con tensioattivi?

Grazie mille per la pazienza. :)

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 31, 2013 6:08 pm

Accidenti Chocolat de la Mer, non avevo capito nulla!
Ricominciamo che è meglio.
Mi puoi trascrivere la composizione di un disinfettante mani eco-bio? E già che ci sei anche quello di un igienizzante per superfici dure? Grazie.
Solo con queste info riesco a ragionare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio ago 01, 2013 10:38 am

IGIENIZZANTE MANI 1:
62% Organic Ethanol, Water, Organic Glycerin, Organic Lavender Oil.
(conservo la nomenclatura statunitense)

IGIENIZZANTE MANI 2:
Isopropyl Alcohol, Aqua, Xanthan Gum, Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Fruit Oil, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Oil, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Thymus Vulgaris (Thyme) Oil, Parfum, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, (d-alpha) limonene, Citral, Linalool, Limonane, Triticum Vulgare, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Butylphenyl Methylpropional.

IGIENIZZANTE SUPERFICI DURE:
(selezionatio casualmente tra quelli che si definiscono ecologici)
Alchil poliglicosidi, alcohol denat., citric acid, citrus medica limonum oil, salvia officinalis oil, timus vulgaris oil, geraniol, linalool, limonane, citral, coumarin.

Sono tutta orecchi per ascoltare le differenze fra l'uso su uomo e su superficie dura. E subodoro che potresti avanzare perplessità sull'efficacia... :)

Grazie

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da anto2 » gio ago 01, 2013 12:35 pm

Chocolat de la Mer ha scritto:.
Quando si è all'aperto, in assenza d'acqua sono utili i disinfettanti per le mani.
A meno che uno non si debba mettere una lente a contatto onestamente dissento su questa affermazione.

Non so da dove siano saltati fuori questi prodotti che oramai dilagano ma francamente ... Spiegatemi l'utilità .

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 01, 2013 1:03 pm

Anche io mi chiedo se abbiano una certa utilità. Personalmente non credo l'abbiano.
La ricetta n° 2 è realmente pessima anche perché contiene del Lilial (è l'ultimo componente) che è stato dichiarato sostanza CMR (ma solo se presente in quantità superiore al 5%). Mi viene da ridere.
Poi ha ragione Chocolat de la Mer ad essere curiosa. Purtroppo la sua attenzione verrà meno dato che effettivamente non vedo differenze sostanziali tra l'uso umano e quello su superfici dure. Quantità a parte ovviamente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettante per le mani

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio ago 01, 2013 1:46 pm

anto2 ha scritto:A meno che uno non si debba mettere una lente a contatto onestamente dissento su questa affermazione.

Non so da dove siano saltati fuori questi prodotti che oramai dilagano ma francamente ... Spiegatemi l'utilità .
Ci tengo a precisare che l'uso che faccio io degli igienizzanti per le mani ha lo scopo, come già scrivevo, di
Chocolat de la Mer ha scritto:tamponare situazioni temporanee in assenza d'acqua
ed ho le mie buone ragioni per preferirne l'utilizzo rispetto all'avere le mani "sporche" (non mi dilungo sul concetto di sporco secondo me). Dunque l'utilità è soggettiva, dipende dalla finalità con cui una persona usa il prodotto (a prescindere dalla dicitura igienizzante) e dipende dal vissuto di ciascuno. Che poi chimicamente abbiano o non abbiano efficacia battericida, questa è un'altra storia.

Ribadisco che, per le mie situazioni di vita,
Chocolat de la Mer ha scritto:Quando si è all'aperto, in assenza d'acqua sono utili i disinfettanti per le mani.
ma non voglio passare per la paladina degli igienizzanti per le mani, non lo sono e la mia richiesta iniziale era ben diversa, chiedendo informazioni sull'impatto ambientale dei detergenti ecologici alle fontanelle, che chiaramente preferirei.

Ho scritto le composizioni degli igienizzanti per le mani e per superfici dure perché me lo ha chiesto Fabrizio, non perché di mia iniziativa volessi avere una valutazione su di essi. Lo scopo era quello di capire perché un "igienizzante" (a questo punto metto le virgolette) mani eco-bio fosse più inquinante del detergente ecologico con tensioattivi da usare presso le fontanelle ed eventualmente di smentire, una volta accertato che Fabrizio avesse frainteso, credendo che nei precedenti posts io alludessi agli igienizzanti tradizionali, non eco-bio.

Ecco, a questo ero interessata, ad usare i detergenti con tensioattivi presso le fontanelle, per eliminare più incisivamente i batteri, e a capire quale impatto ambientale questo avesse e se questa pratica sia legittima.

Un saluto.

Rispondi