riflessione su nonosensecosmethic.org

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Comics » lun lug 29, 2013 11:46 am

Io metto la mano sul fuoco sul primo intervento, quello relativo al biodizionario. Ricordo che disse che quel parere era non il suo ma di uno studioso o comunque esperto di cosmetologia.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 29, 2013 8:14 pm

Se lo lascia lì vuol dire che lo condivide. Qui da noi se uno scrive sciocchezze viene cancellato. Non ti pare?
E' vero i commenti su skineco sono esterni ma non ho visto reprimende.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Comics » sab mar 15, 2014 5:35 pm

Scusate se riesumo questo post, ma io continuo a leggere quel sito e l'altro giorno sono saltato dalla sedia quando ho letto un articolo che mi era sfuggito, scritto a dicembre. In pratica dice che gli oli vegetali non sono così dermoaffini, perché il sebo umano ha una composizione particolare che non si ritrova in natura. Ma allora se le sostanze vegetali non sono dermoaffini mi spalmo il viso di burro di karitè solo per non inquinare l'ambiente? Non è una cosa da poco lo so. Se l'ambiente sta bene, sto bene anch'io. Ma la mia pelle? Posso pure spalmarmi di paraffina, tanto non è così comedogenica (come scritto in quel sito) ed essendo una sostanza inerte può essere pure un vantaggio (sempre per citare il sito in questione). Fabrizio e tutti voi che ne pensate? Non mi riferisco tanto al sito in se, quanto a questa faccenda della scarsa dermoaffinità degli oli vegetali.

Ecco i punti incriminati: "Come dicevo se si concepisce un cosmetico per aumentare l’azione barriera senza interagire con il metabolismo della pelle non è affatto necessario che la sostanza sia affine, anzi può essere preferibile che se ne stia ben fuori dalla pelle e che non interagisca con i percorsi metabolici e biochimici dei tessuti cutanei."
Su questo posso anche essere d'accordo.

"Anche sulla affinità dei lipidi contenuti negli oli vegetali con quelli del sebo si è un po’ barato. Infatti gli acidi grassi caratteristici nel sebo sono assolutamente atipici nel mondo vegetale. Si tratta di acidi omega 10 ( sapienico, sebaleico ) di cui ancora non sono ben compresi i percorsi chemo-enzimatici che ne regolano sintesi e metabolismo."

"NON É DIMOSTRATO CHE LE PARAFFINE SIANO COMEDOGENICHE, anzi…Vari studi recenti dimostrerebbero che sono molto meno comedogeniche dell’acido oleico."

http://www.nononsensecosmethic.org/?p=47981

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 16, 2014 9:48 am

Ciao Comics,
sono piuttosto stanco di ribattere a delle affermazioni assolutamente non-sense. Basta che tu metta assieme le due affermazioni che hai appena riportato per accorgertene:

"Come dicevo se si concepisce un cosmetico per aumentare l’azione barriera senza interagire con il metabolismo della pelle non è affatto necessario che la sostanza sia affine, anzi può essere preferibile che se ne stia ben fuori dalla pelle e che non interagisca con i percorsi metabolici e biochimici dei tessuti cutanei."
"Anche sulla affinità dei lipidi contenuti negli oli vegetali con quelli del sebo si è un po’ barato. Infatti gli acidi grassi caratteristici nel sebo sono assolutamente atipici nel mondo vegetale. Si tratta di acidi omega 10 ( sapienico, sebaleico ) di cui ancora non sono ben compresi i percorsi chemo-enzimatici che ne regolano sintesi e metabolismo."

Ma insomma, da un lato si dice che il cosmetico dovrebbe, preferibilmente, starsene fuori dalla pelle e dall'altro che gli oli "buoni" non si sa come funzionino.
Io, definitivamente dico che condivido la prima parte del discorso e non ho mai detto il contrario. Dico che la scelta di una sostanza deve comprendere molti parametri tra cui la sebo-affinità ma anche l'uso di sostanze fossili, di biodegradabilità di certezza del minore impatto possibile sulla salute. Tra un olio di paraffina di cui l'Autorità impone limiti di purezza a cui attenersi ed un olio vegetale per il quale non esistono limiti, ebbene preferisco il secondo.
Ci son oli molto affini alla pelle ed altri molto lontani. Il bravo formulatore etico sa come usarli nel migliore dei modi lasciando i sostenitore della cosmesi chimica condirsi l'insalata con olio minerale, io preferisco quello d'oliva.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Comics » dom mar 16, 2014 10:56 am

Grazie Fabrizio della risposta. Io voglio essere un consumatore consapevole, perciò leggo anche quel sito. Anche se vedo smontare molte, se non tutte le cose che ho letto qui. Allora vado in confusione...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 17, 2014 8:20 pm

Forse dovresti anche chiederti che c'è dietro quel sito. Dietro a questo qui ci sono io e basta.
Ciao
Fabrizio

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da MarchesaScognamiglio » lun mar 17, 2014 11:21 pm

Accidenti, mi piace quando vien fuori il maschio alfa.

E, aggiungo, concordo.
Il sito in questione pone l'accento su argomenti decisamente interessanti e si pone quesiti anche scomodi, questo mi piace. Però, a volte, la sensazione che lascia è quella che io chiamo di un "sopracciglio alzato": non so, alcune conclusioni mi sembrano un tantino forzate. Come se a tutti costi, sempre e comunque, ci fossero e inganni e sotterfugi e dietrologie. A volte è vero, altre volte no. Deve essere necessariamente tutto una bufala? Davvero? In medio stat virtus.

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Comics » mer mar 19, 2014 12:22 pm

MarchesaScognamiglio ha scritto:Accidenti, mi piace quando vien fuori il maschio alfa.

E, aggiungo, concordo.
Il sito in questione pone l'accento su argomenti decisamente interessanti e si pone quesiti anche scomodi, questo mi piace. Però, a volte, la sensazione che lascia è quella che io chiamo di un "sopracciglio alzato": non so, alcune conclusioni mi sembrano un tantino forzate. Come se a tutti costi, sempre e comunque, ci fossero e inganni e sotterfugi e dietrologie. A volte è vero, altre volte no. Deve essere necessariamente tutto una bufala? Davvero? In medio stat virtus.
Ma infatti a volte sembra tutta una bufala. I PEG non sono così inquinanti, l'EDTA nemmeno, guardare la lista degli ingredienti di un inci non serve a molto. A questo punto sembra di leggere tra le righe che la cosmesi tradizionale va benissimo così com'è; che quella dermo-eco compatibile è solo una moda, che non ha niente di meglio rispetto all'altra. E' giusto sapere la verità, anche se scomoda. Ma più che per amor di verità sembra una presa di posizione verso il modo cosmetico eco. Io ho questa impressione, il più delle volte...

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da yaga » mer mar 19, 2014 2:44 pm

Ieri leggevo su quel sito che gli EDTA "devono esserci!", perchè raccolgono tutti metalli pesanti.
Quindi ne deduco che tuttii cosmetici tradizionali, sono pieni di schifezze. Bravi! :lol: :evil:

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Comics » mer mar 19, 2014 5:47 pm

L'articolo sugli EDTA termina con una critica a tutte le bufale che girano (ed effettivamente ce ne sono). Tra queste però citava quella dello zucchero e del latte vaccino che fanno male. Per fortuna due persone gli hanno fatto notare che su queste ultime cose ci sono studi che confermano la loro scarsa bontà :D
Sennò perché l'organizzazione mondiale della sanità vorrebbe portare il consumo di zucchero a 5/6 cucchiaini? Per il gusto di farmi mangiare amaro ? :lol:

Comunque Fabrizio riguardo agli oli vegetali mi è venuto in mente che c'è un post dove l'autore del sito evidenziava criticità sull'uso del metodo a freddo, perché secondo lui con la spremitura a freddo c'è il rischio che restino impurità nell'olio. Quindi mi sa che è meglio la paraffina :lol:

Ridiamo va che è meglio :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 19, 2014 9:08 pm

Ecco, appunto meglio riderci sopra perché affermazioni del genere semmai lasciano senza parole e dunque, rimanendo zitti, non ci rimane che ridere.
Ripeto che se la paraffina è ottima e che l'olio spremuto a freddo (dicasi extravergine di oliva) fa schifo, perché questi signori non si condiscono l'insalata con il petrolatum invece che con del buon olio di oliva? Mah....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Riky » ven mar 21, 2014 4:36 pm

State boni, Fabrizio e Rodolfo, che entrambi siete membri del comitato scientifico di SKINECO, e prima o poi una bella tavola rotonda con voi due la organizzo, così: impariamo tutti qualcosa e ci divertiamo pure (sono assolutamente convinta che confronto e contraddittorio siano un valore, nel mondo della scienza, che arricchisce tutti)
Fabrizione bello mio :D :mrgreen: :wink: a presto (e preparati per Roma! non te lo dimenticare questa volta)
Un mega bacio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Riky » ven mar 21, 2014 4:38 pm

Comunque le membrane cellulari della paraffina non se ne fanno nulla, e dirò di più: i cheratinociti inorridiscono al cospetto di olii minerali e siliconi, alzano bandiera bianca e ululano "aiuto"

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Comics » ven mar 21, 2014 6:23 pm

Riki lo dica all'autore di quel sito che oggi ha fatto pure un articolo sui siliconi :D

http://www.nononsensecosmethic.org/?p=51385

Alcune considerazioni sono interessanti:

"Uno degli argomenti per demonizzare i siliconi, che sono sostanzialmente inerti ed estranei alla pelle. Allora perché mai i siliconi dovrebbero essere la causa principale dell’allargamento dei pori, il tutto senza partecipare ad alcun processo biochimico e metabolico della pelle ? mistero !"


"Qualcuno, che ha studiato meno, tira fuori la questione della occlusività, emollienza dei siliconi. Visto che con la parola occlusione la maggioranza pensa allo scarico del gabinetto intasato , viene normale considerarla una cosa negativa.
In realtà l’occlusione cutanea è per lo più la capacità di ridurre la perdita di acqua transepidermica, quindi il meccanismo primario di idratazione cosmetica."

"Poi non si può neppure dire che i siliconi siano più occlusivi di altre sostanze.
Ci sono lipidi che occludono più che paraffine e siliconi."


"A questo si aggiunga che molti siliconi cosmetici sono volatili, cioè hanno una tensione di vapore alla temperatura cutanea che in tempi relativamente brevi li fa volatilizzare… Come si fa a pensare che una sostanza, inerte , che non reagisce biochimicamente e metabolicamente con i tessuti cutanei , che il più delle volte dopo poco tempo svanisce, è la principale causa dell’allargamento dei pori ? mistero !"


Dopo averlo letto, comunque, l'impressione è la stessa: continuiamo a spalmarci di creme ai siliconi :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 21, 2014 6:54 pm

"non te lo dimenticare questa volta"

Sai che non mi ricordo più di essermelo dimenticato? :) :) :)

A Roma ci vengo, tranquilla, parlerò della differenza sostanziale tra il modo di ragionare dell'aquila e del tacchino. Ne vedremo delle belle.
Ciao
Fabrizio

Rispondi