riflessione su nonosensecosmethic.org

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Lisina
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 15, 2013 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Lisina » ven lug 26, 2013 6:21 pm

ciao a tutti, non avendo approfondite conoscenze tecniche/scientifiche non posso dare giudizi in merito a tutto il sito sopracitato. ma mi sembra che dia troppe bastonate soprattutto alla cosmesi ecologica/ biologica. Lo abbiamo capito tutti che con il termine naturale si può intendere tutto e niente, lo abbiamo capito tutti che un prodotto commercializzato non può essere 100% naturale, lo abbiamo capito tutti che esiste sempre la chimica (ma c'è chimica e chimica) lo abbiamo capito tutti che nessun cosmetico fa i miracoli, lo abbiamo capito tutti che anche un derivante vegetale può essere allergizzante e che esistono prodotti di origine vegetale che sono velenosi per l'uomo. Però io pensavo che un cosmetico che avesse un bel inci a pallini verdi,con ingredienti "chimici" dal basso potere inquinate, che contenesse anche estratti da agricoltura biologica ed eventualmente un buon principio attivo, fosse sempre meglio e piu salutare per l'ambiente, per gli animali e per l'uomo. Pensavo che se la cosmesi prendesse una direzione sempre più ecologica fosse una cosa da premiare e non da demonizzare...sicura del fatto che ci sono tante inesattezze che circolano i rete, sicura che ci saranno sicuramente case produttrici che, solo per ragioni di profitto, staranno salendo sul carro della richiesta crescente eco-bio, sicura che non c'è una regolamentazione per le certificazioni chiara e univoca, ma preferisco comunque spendere i miei soldi per acquistare un cosmetico che inquina il meno possibile le acque in cui poi va a finire e la pelle sulla quale rimane per svariate ore al giorno, piuttosto che spendere i miei soldini per fare il contrario.
Lisina

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da barbara3 » ven lug 26, 2013 7:54 pm

Sono completamente d'accordo con te :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 27, 2013 7:39 am

Anche io sono d'accordo. Le cose che hai sottolineato, noi le diciamo da sempre. Solo che c'è chi ha perso il treno ed adesso, incomprensibilmente, invece di cercare di collaborare, di lavorare, di impegnarsi, non trova nulla di meglio da fare che denigrare il nostro (in particolare il mio) lavoro ed impegno, completamente volontario.
Il quel sito si attacca anche Skineco e la "nostra" Riky. Che senso ha?
Ma lasciamoli stare! Non hanno nulla, proprio nulla da darci.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da julian90 » sab lug 27, 2013 10:48 am

sono d'accordo anch'io.
mi è capito di leggere qualche volta quel sito. infatti mi era sembrato che denigrassero gratuitamente ( in modo sconclusionato) prodotti/ingredienti più rispettosi dell'ambiente e automaticamente facevano un'apologia a quelli iper inquinanti.
meritano solo di essere ignorati

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da barbara3 » sab lug 27, 2013 2:10 pm

Chi gestisce la pagina è un professionista del settore cosmetico che chiaramente ha le sue opinioni. Molte cose che scrive mi trovano d'accordo. Quello che non mi piace è che per la maggior parte sono post "demolitivi" e poco costruttivi. Ma mi piace che ci sia un'altra campana, perché così si può sviluppare un contraddittorio.

Non ho visto dove si parla male di Skineco però.

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da te@se » sab lug 27, 2013 3:47 pm

Se non ho capito male adesso ne fa parte.

Ho ricevuto ed accettato l'invito di far parte del comitato scientifico di Skineco

http://www.skineco.org/index.php?option ... 04&lang=it

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Riky » sab lug 27, 2013 3:48 pm

No no non si parla male di Skineco, il responsabile del sito è diventato membro del comitato scientifico di Skineco - è molto preparato, e molte cose che scrive sono del tutto condivisibili. Secondo me il progresso in senso lato, il progresso scientifico e un progressivo miglioramento a 360° sarà possibile solo quando tutte le forrze pensanti e oneste e desiderose di evolvere sul serio si uniranno, anche in belle confrontazioni che non potranno che arricchire la nostra visione e le nostre conoscenze, migliorando progressivamente sempre più sia la produzione e l'offerta, sia la consapevolezza sempre maggiore dei consumatori.
Per ora chi conosce davvero l'ecocompatibilità e l'ecodermocompatibilità è una piccola nicchia: occorre diffondere conoscenza, e fare chiarezza, chiarezza anche nel mondo ecologico, anch'esso purtroppo disseminato di luoghi comuni e trabocchetti.
Alla fin fine occorre far felici tutti, i consumatori, i cheratinociti, i pesci, il marcato, e occorre che tutto progressivamente sia più limpido e luminoso e serio: questo lo può essere solo grazie a confrontazioni continue e costruttive, senza paraocchi da nessuna parte.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Riky » sab lug 27, 2013 3:51 pm

uau, per puro caso, e in contempranea!
(mi rilasso sul forum mentre sono in pieno stress da partenza per la Mongolia - a proposito di Mongolia: dormirò in campi tendati e tende. Ci hanno raccomandato di portare solo ed esclusivamente detregnti biodegradabili e non inquinanti....)

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da spanka » sab lug 27, 2013 5:10 pm

mi sento chiamata di dire la mia opinione, in quanto assidua lettrice di nononsensecosmethic.
intanto premetto che mentre leggevo le parole (obiettive) di Riky l'avrei baciata per quello che ha scritto! la quoto in pieno.

seguo da anni i vari forum che parlano di cosmetici. seguo per capire, per imparare. non sono mai stata "estremista" in nessun campo e aborro qualsiasi tipo di estremismo (che questo sia politico, religioso, oppure cosmetico). Il buon senso! questo si che ci vuole in tutto.
sono dell'idea che la via e la coscienza per la cosmesi migliore sia finalmente stata intrapresa, ma ciò non significa che bisogna nascondere sotto al tappeto le cose che non ci piacciono. non bisogna avere paura della realtà.
seguo nononsense da quando è nato, sembra scritto da una persona preparata. trovo davvero, come dice Riky che "confrontazioni continue e costruttive, senza paraocchi da nessuna parte" facciano bene e servono.
non ho visto nessuna demolizione in quel sito, ho letto solo gli articoli che affrontano i vari argomenti in maniera reale, senza schierarsi ne da un lato ne dall'altro; e proprio questo che apprezzo. ho imparato e compreso molto anche da quei articoli, ho imparato che non esiste il nero o il bianco nemmeno nella cosmesi (come tempo fà credevo); ho capito che anche questo mondo comprende varie sfumature e solo se si accetta la loro esistenza, si potrà andare avanti per scegliere e per migliorare. mi ha aiutato a vedere le cose con più obiettività. spesso pubblica articoli davvero interessanti che "smontano" i luoghi comuni costruiti che esistevano da anni.
onestamente non ho mai intuito nulla di negativo ne nei confronti della cosmesi eco-bio, ne nei confronti di Riky, ne nei confronti della Skineco. :o
forse sono "sbieca" io e non ho visto qualcosa che avevate visto voi. in tal caso vi prego, cortesemente, di linkarmi i post dove sostenete sia stato "attaccato" qualcuno, così sarò aggiornata pure io.

ad ogni modo il sito mi piace e continuerò a seguirlo così come seguo anche questo forum.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da barbara3 » sab lug 27, 2013 6:25 pm

Specifico la parte che mi riguarda: quando ho scritto di essere completamente d'accordo mi riferivo a tutto il discorso di Lisina inerente la cosmesi, anche ecobio.

Per quanto riguarda invece nonsense, ribadisco quanto già detto: su moltissime cose concordo, su altre meno, ma sono contenta che ci sia un'altra voce con la quale sviluppare un contraddittorio.

Anzi, devo dire che spesso mi trovo a fare delle riflessioni dopo aver letto qualche articolo, e vorrei rispondere (come ho già fatto in un'occasione) articolando per bene un discorso. Il tempo tiranno me lo impedisce.

Secondo me è molto utile avere pareri di persone esperte anche non perfettamente concordi, proprio perché a mio avviso la cosa più importante non è fornire pensieri preconfezionati, ma stimolare una riflessione autonoma nel lettore, che poi troverà le sue soluzioni.

Capisco che questo spesso generi confusione, ma non c'è davvero altra via per l'autonomia se non quella di ascoltare persone esperte, valutare, provare su di sé, ASCOLTARSI molto bene e poi decidere.

La cosmesi non è un campo matematico, ma è in evoluzione così come lo siamo noi :)

E' importante anche considerare le fonti delle informazioni e non prendere per buono quello che si trova scritto su qualsiasi blog o giornale di bellezza, online o cartaceo. Spesso leggo cose aberranti scritte da redattrici che non hanno molta consapevolezza di questo mondo.
Quindi attenzione ;)

E viva il dibattito costruttivo sempre!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 28, 2013 4:12 pm

Il dibattito, il confronto vanno sempre bene ma e voi che frequentate questo sito lo sapete bene, non lascio che chiunque dica quello che vuole senza intervenire.
Frasi come queste:
"Troviamo poi il famigerato BIO-DIZIONARIO, nella cui premessa l’autore afferma (immodestamente): è stato un “lavoro poderoso”, ma “essendo l’unico supporto di questo tipo esistente in Italia (qualità dell’unicità?), riteniamo che potrà essere utile a quanti non vogliano più farsi “fregare” da multinazionali senza scrupoli” (e se anche loro usassero il biodizionario ?) “o da produttori senza la necessaria coscienza o professionalità”: Questi ultimi aspetti peraltro non sono garantiti dal biodizionario, visto che l’autore (che evidente-mente si ritiene dotato della necessaria coscienza e professionalità) afferma : ...................

O quest'altra:

"....... aggiungo che ci sono forum dove girano dermatologi che si scatenano quando un cliente chiede spiegazioni su creme bio i cui produttori fanno parte di skineco che come associazione non mi piace per niente (parere personale non da esperto sono solo un'occasionale consumatore di cosmetici) sono gli stessi dermatologi rinomatissimi -.- che prescrivono la crema ai pazienti. Un corto circuito a cui siamo ben abituati in molti aspetti della nostra vita da italiani. il tuo mi sembra un articolo sensato che apre una prospettiva di sviluppo di un settore su cui ci sarebbe ancora molto da riflettere.

Ecco non credo che si possa confrontarsi con chi dice queste cose. Francamente no!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Comics » dom lug 28, 2013 5:31 pm

Posso dire la mia dall'alto dei miei pochi (issimi) interventi?
Il sito in questione lo leggo anch'io, per questo mi va di intervenire. Apprezzo lo sforzo da parte del sito in questione di far chiarezza su alcune tematiche, di smontare miti e leggende metropolitane, ma alla fine di ogni lettura giungo sempre alla stessa conclusione: cioè che la cosmesi "tradizionale" va bene, funziona ed è efficace. Per carità è vero che ci siamo spalmati di creme contenenti paraffina e siliconi per anni, però credevo che la cosmesi eco-bio con il suo uso di sostanze buone, vegetali e quindi più affini alla struttura della nostra pelle fosse migliore in questo senso (oltre che per l'ambiente). Ho capito male io? :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 28, 2013 5:47 pm

No, hai capito benissimo. C'è chi si schiera (per interesse, per convinzione eccetera) a fianco della cosmesi tradizionale ed altri che cercano vie nuove e meno impattanti sull'ambiente e sull'essere umano.
Noi, mi sembra, siamo della parte che cerca di fare il meno male possibile.
Non lo facciamo da oggi che la cosa va di moda ma lo facciamo da sempre, ben prima che questo forum nascesse. Non abbiamo mai criticato nessuno se non quelli che sono evidentemente degli Ecofurbi.
A queste persone che difendono i petrolati chiederei gentilmente di dirmi come mai non condiscono l'insalata con il paraffinum liquidum e preferiscono del buon olio di oliva.
La cosmesi Eco-Bio è quella cosa per cui non viene usato il triclosan, si bolla la cocamide DEA e sostiene che i siliconi non sano biodegradabili. Quindi è certo che la cosmesi "sostenibile" è certamente migliore, in tutti i sensi di quella tradizionale petrolchimica.
Normalmente quando sostengo questa tesi c'è sempre qualche saputello che sostiene che i cosmetici sono sicuri perché c'è un responsabile che firma il dossier (adesso firma il PIF). A queste persone vorrei far notare che il Rapex da il nostro paese come il 4° tra i paesi con il più elevato numero di prodotti non conformi. In buona sostanza fuori legge.
Noi non siamo perfetti, lo diciamo sempre, non pretendiamo neppure di esserlo. Crediamo però che si debba fare qualche cosa per l'ambiente in cui viviamo. Non siamo neppure così presuntuosi da dare giudizi su chi sceglie altre strade. Solo lasciateci in pace e lasciateci dire le nostre ragioni dato che noi non commentiamo le loro.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da barbara3 » lun lug 29, 2013 8:09 am

Non avevo letto quei due passaggi che riporti :|
Certo però che deve aver cambiato idea per lo meno sulla seconda, se addirittura ora fa parte di Skineco!
Il brutto del web è che restano online anche le vecchie opinioni, sarebbe meglio che smentisse o aggiornasse.

E sarebbe interessante che passasse di qui!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: riflessione su nonosensecosmethic.org

Messaggio da Laura12 » lun lug 29, 2013 10:21 am

Ho l'impressione che almeno il secondo, quello su Skineco, sia il commento di un utente esterno e non del proprietario del blog. Vi Trovo spunti di utilità in quanto a informazione, però condivido in toto le posizioni di Zago, non mi sta bene la filosofia che alla fine "tutto fa brodo" che si evince da quegli scritti.

Rispondi