prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da tatamilli » gio lug 25, 2013 10:00 am

ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio.. anzi proprio di un grande aiuto!
ho acquistato, in un weekend di vacanza, lo scorso inverno un giubbotto (canapa, cotone e plastica di bottiglie riciclate... bellissimo) al momento dell'acquisto la ragazza del negozio mi ha dato dei consigli sulla manutenzione, dicendo che dopo un paio di anni dovevo lavarlo con un detersivo impermeabilizzante (volevo acquistarlo subito ma lo aveva finito). Ci siamo scambiate la mail con la promessa che una volta raggiunta la quantita di prodotti per fare l'ordine me lo avrebbe comunicato ed io sarei andata su a prenderlo. Purtroppo il periodo non è dei migliori è la ragazza via mail mi ha comunicato che non ordinerà più nulla perchè il negozio è stato chiuso!!!
Dove, come lo trovo un detersivo impermeabilizzante per tessuti naturali (ho fatto una ricerca su google ma c'è di tutto e se vado a stringere niente di buono)qualcuno può aiutarmi???
grazie mille a tutti!!! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 25, 2013 1:35 pm

Il problema è che un simile prodotto non esiste.
Io di consiglierei di lavarlo normalmente usando magari un detersivo poco aggressivo. Poi andrei in un negozio che vende tende da campeggio e mi prenderei una confezione di impermeabilizzante, lo spruzzerei sopra il giubbotto ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

P.S. è meglio se non guardi la composizione. Ma a mali estremi, estremi rimedi.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da Etrusca_F » gio lug 25, 2013 3:54 pm

Ignoravo l'esistenza di impermeabilizzanti per tessuti di facile reperibilità... :idea:
Pensate funzionerebbe anche sulle cuciture del mio giubbotto da moto che, a forza di lavaggi, hanno perso la tenuta?
O dovrei irrorare l'intero giaccone (nero) per evitare che rimangano aloni...?

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da geporzio » gio lug 25, 2013 4:25 pm

Salve,
in passato ho usato questo prodotto della Miele, però non penso sia a basso impatto ambientale.



Il detergente impermeabilizzante di Miele Care Collection avvolge le fibre del tessuto a una a una rendendole repellenti all’acqua e allo sporco senza incollare la superficie.

Detergente Impermeabilizzante: uno scudo contro liquidi e sporco!
Avvolge le fibre del tessuto a una a una rendendole repellenti all’acqua e allo sporco senza incollare la superficie.
Abbinato con il programma Impermeabilizzante, potrà essere utilizzato per lavare capi in microfibra o popeline, tute da sci e tovaglie.

quest'altro è per i capi tecnici (quindi anche per la giacca moto):

Detergente Miele Capi Outdoor: trattamento speciale per tessuti speciali
Lava in modo efficace i tessuti tecnici e i tessuti a membrana proteggendone le caratteristiche di idrorepellenza. E’ pensato per il programma speciale Capi Outdoor che lava perfettamente i capi in Gore-Tex, Sympatex, Windstopper ecc.


Gennaro.

tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da tatamilli » dom lug 28, 2013 10:06 pm

grazie, grazie mille a tutti per le risposte; continuando la mia ricerca ho trovato questo prodotto.... "ULRICH impregnante lana alla lanolina - pannolini copertine di lana e maglioni mantengono una perfetta conservazione e vengono protetti gli indumenti di lana esposti al bagnarsi.
Include lanolina (30%) e sapone vegetale.
Rende di nuovo impermeabili i capi in lana (assolutamente necessario per la cura delle mutande copriannolino in lana)."

sono fuori strada vero???? devo arrendermi e comprare un prodotto poco eco!!! :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 28, 2013 11:27 pm

No, puoi provare con questo ma attenzione che la lanolina potrebbe contenere dei pesticidi (si sa che le pecore vagando per i campi si riempiono la lana di schifezze varie). Informati presso il produttore che si tratti di lanolina bio. Altrimenti lascia perdere.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da Etrusca_F » mer lug 31, 2013 4:52 pm

Etrusca_F ha scritto:Pensate funzionerebbe anche sulle cuciture del mio giubbotto da moto che, a forza di lavaggi, hanno perso la tenuta?
O dovrei irrorare l'intero giaccone (nero) per evitare che rimangano aloni...?
Scusate ma ripropongo la domanda, nella speranza che qualche utente sappia chiarire il mio dubbio... :roll:

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 31, 2013 6:14 pm

Umm secondo me vale la pena di irrorare l'intero indumento. Meglio evitare di andarsene in giro con una giacca mimetica.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da Etrusca_F » mer lug 31, 2013 11:25 pm

Grazie. :)

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da anto2 » gio ago 01, 2013 12:54 pm

La lanolina, così come i grassi animali ( foca, balena, e merluzzi puzzolenti ) sono vecchissimi rimedi adottati dei pescatori del nord.

Ovviamente ora si fa prima con i siliconi e quasi tutti gli impermeabilizzanti sono a base silicone.

Che tu sappia Fabrizio, sarebbe possibile sfruttare gli emulsionanti cationici abbinati a cere per un effetto eco - waterproof sui tessuti o li si sporca soltanto ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotto impermeabilizzante.... grande aiuto!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 01, 2013 1:05 pm

Diciamo che sei certo di entrambe le cose e cioè che impermeabilizzi bene il capo ma anche che lo ungi moltissimo. Se invece che una emulsione "ricca" si riesce a farne una molto fluita e povera di grassi, beh, allora ci si può provare.
Ciao
Fabrizio

Rispondi