detergenti GNLD

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sinuosalice
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 23, 2013 9:02 am
Controllo antispam: cinque

detergenti GNLD

Messaggio da sinuosalice » mar lug 23, 2013 9:42 pm

Buonasera, cercavo chiarimenti sui detergenti prodotti dalla GNLD e venduti porta a porta. Ho provato con la ricerca normale ed avanzata, ma non ho trovato Vostri post sull'argomento, pertanto eccomi qui.
Una mia amica da poco vende integratori alimentari e detersivi di questa ditta americana e cerca di convincermi che sono assolutamente e completamente naturali e biodegradabili, si potrebbe addirittura,ad esempio, bere l'acqua dove è stato sciolto il detergente LDC! Io da molti anni acquisto detergenti e detersivi da Officina Naturae attraverso i Gas, e comparando i componenti Officina e Gnld con l'aiuto del vostro biodizionario mi è sembrato di capire che i detersivi piazzati dalla mia amica sono molto poco naturali e sicuramente peggiori di Officina Naturae, con molti derivati dal petrolio.
La composizione dei detergenti si può leggere nel sito della GNLD, non sulle confezioni, e ho notato che nel sito stesso asseriscono di essere ecologici poichè vendono detergenti molto concentrati, pertanto ne basta poco... invece chi vende poi alle persone calca molto sulla ecocompatibilità esaltando l'assoluta composizione naturale degli stessi. Siccome poi la vendita si svolge con un sistema che mira a coinvolgere come venditori gli acquirenti stessi, e tutti ci guadagnano, mi è venuto il sospetto che in realtà si stia vendendo un detergente assolutamente normale a carissimo prezzo, tantopiù che la qualità dello stesso (li ho provati personalmente, volevo fare un favore ad una amica...) non è assolutamente eccezionale come da loro decantato.
I detergenti da me provati sono: G1 (detersivo per lavatrice), Super 10 (pulitore generico), LDC (altro pulitore generico e det. piatti) e Booster (coadiuvante del lavaggio - smacchiatore). Poi ci sono gli integratori alimentari, e lì ce ne sarebbe da dire, poichè davvero li vendono a peso d'oro. Provati anche quelli, non ho avvertito alcuna differenza, forse perchè noi in casa mangiamo già molto naturale e biologico e non abbiamo carenze particolari. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero di avere presto un Vs. parere.
Elena Vio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergenti GNLD

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 24, 2013 8:28 pm

Non conosco assolutamente questi prodotti. Per commentarli dovrei avere la composizione. Per trovarla è semplice: per Legge il produttore deve pubblicare su un sito internet la composizione qualitativa del prodotto. Quindi puoi trovare questo informazioni in modo da poterle commentare. Se l'indirizzo internet non c'è allora ci si deve rivolgere immediatamente ai NAS.
Ciao
Fabrizio

sinuosalice
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 23, 2013 9:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergenti GNLD

Messaggio da sinuosalice » gio lug 25, 2013 7:08 pm

Nel sito ci sono tutti i componenti:
G1 Detersivo lavatrice: SODIUM SULFATE, SODIUM CARBONATE, SODIUM CARBONATE PEROXIDE, ZEOLITE, SODIUM DODECYLBENZENESULFONATE, SODIUM SILICATE, TAED, C12-15 PARETH-7, SODIUM COCOATE, SUBTILISIN, TETRASODIUM ETIDRONATE, ALPHA AMYLASE, CELLULOSE GUM, SODIUM ACRYLATE/MALEATE COPOLYMER, SODIUM TRIAZINYLAMINOSTILBENEDISULFONATE, PARFUM, DIMETHICONE, LIMONENE, CI 74160, CI 74260.

Booster additivo per bucato: : AQUA, C12-C15 FATTY ALCOHOL ETHOXYLATED (9EO), DODECYLBENZENE SULFONIC ACID, PPG-2 METHYLETHER, TETRASODIUM EDTA, TRIETHANOLAMINE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM, COCAMIDE DEA, CI 42051.

LDC detergente multiuso anche per i piatti : AQUA, BENZENESULFONIC ACID, SODIUM LAURETH SULFATE, COCAMIDE DEA, SODIUM HYDROXIDE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM XYLENE SULFONATE, TRIETHANOLAMINE, UREA, Cl 15510, STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER, DMDM HYDANTOIN, PARFUM, IODOPROPYNYL BUTYLCARBAMATE, PEG-4 LAURATE, PEG-4 DILAURATE, PEG-4

Super 10 : AQUA, GLYCERYL OLEATE, PPG-2 METHYLETHER, UREA, SODIUM HYDROXIDE, TETRASODIUM EDTA, C12-C15 FATTY ALCOHOL ETHOXYLATED (9EO), C12-C15 PARETH 3, MONOETHANOLAMINE, PARFUM, CI 42051, N,N-BIS(2-HYDROXYETHYL)SODIUMGLYCINAT.

Questi sono i componenti dei detergenti che ho acquistato e vorrei il Vs. parere sulla loro assoluta e completa biodegradabilità e composizione assolutamente naturale senza derivati petrolchimici. Almeno questo è ciò che asserisce chi vende porta a porta. Come dicevo nel precedente messaggio, si afferma (a voce, nel sito questo non c'è) che si può riutilizzare l'acqua dove è disciolto il detergente anche per annaffiare i fiori e si potrebbe persino anche bere.
Mi farebbe davvero tanto piacere sapere cosa ne pensate.
A presto, grazie e ciao da Elena.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergenti GNLD

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 25, 2013 7:59 pm

La situazione è completamente l'inverso di quanto sostiene chi vende questi (pessimi) prodotti.
Non è vero che sono assolutamente e completamente biodegradabili. Il SODIUM DODECYLBENZENESULFONATE non è biodegradabile in condizioni anaerobiche, il DIMETHICONE non è biodegradabile né in condizioni aerobiche che anaerobiche. E' pieno zeppo di derivati petroliferi. Insomma sono prodotti tradizionali che puoi trovare a molti meno soldi.
Infine l'affermazione: "si potrebbe persino anche bere". Puoi dire alla persona che ti dice queste buffonate che io sono qui e l'aspetto a qualsiasi ora di qualsiasi giorno per fare il test. Me lo deve dire qualche giorno prima in modo da avvertire il mio amico che lavora alla croce verde in modo che venga in laboratorio con l'ambulanza.
Chi va in giro a fare queste dichiarazioni è un pericolo mortale per il nostro movimento e deve essere denunciato in quessto forum e se non basta anche in altri luoghi. Nessuno si può permettere di vendere un normalissimo detersivo vantando claim che non ha.
Ciao
Fabrizio

sinuosalice
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 23, 2013 9:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergenti GNLD

Messaggio da sinuosalice » sab ago 03, 2013 5:25 pm

Grazie per la spiegazione. Sarebbe però interessante avere delle spiegazioni proprio su ogni singolo componente. Ho cercato in Internet, ma mi vengono tutte spiegazioni in inglese, per me difficoltose da interpretare. Cioè sapere se il tal componente è un derivato del petrolio, se ha a che fare con la formaldeide, se è cancerogeno e via di questo passo. Come posso fare?
Inoltre se un detergente non ha il marchio Ecolabel è perchè non gliel'hanno dato o non l'ha richiesto? E se non ha alcun tipo di certificazione può definirsi biologico ugualmente?
Nel frattempo, grazie mille per tutto e a presto!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detergenti GNLD

Messaggio da Sara73 » dom ago 04, 2013 12:43 pm

Se ti inressano maggiori info su ogni singolo componente, analizzali in questo forum con la funzione cerca, magari se ne è già parlato o Fabrizio li ha già impallinati :D
Sull'ecolabel se ne parla sempre moltissimo, per es in un post più sotto (detersivo bucato).
Credo che l'azienda decida di richiedere il marchio poi però deve rispettare l'uso di una lista ben precisa di componenti ed avere il test di lavaggio.
Come hai potuto constatare con i prodotti che hai postato, le aziende possono dire un sacco di balle... :o ma questo forum ci mette in guardia! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergenti GNLD

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 07, 2013 2:03 pm

"questo forum ci mette in guardia!"
E' questo lo scopo principale di questo forum. Non ci sono dubbi.
Io credo però che anche l'associazione dei consumatori dovrebbe darsi una mossa. Se non ci difendono da questi avventurieri, chi lo può fare? Noi è da lustri che diciamo come stanno le cose ma nonostante i nostri sforzi rimaniamo una voce nel deserto (magari nel deserto sì, ma ci stiamo avvicinando all'oasi) :)
Ciao
Fabrizio

sinuosalice
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 23, 2013 9:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergenti GNLD

Messaggio da sinuosalice » gio ago 08, 2013 2:34 pm

Volevo chiedere anche un'altra cosa: leggendo su internet ho visto che c'è chi considera questo Biodizionario troppo di parte (del moderatore...come peraltro è già da lui stesso segnalato) e viene citato anche il sito Skin Deep come affidabile per conoscere le valutazioni dei prodotti e/o dei componenti. Sono andata a guardare questo sito; il mio inglese è scadente, premetto, ma sono riuscita a fare una ricerca prima sulla Gnld, che non ho trovato, e poi sui singoli componenti dei detergenti. Da ciò che vedo, le valutazioni rispetto a quelle del Biodizionario sono molto più ammorbidite. Voi che ne pensate?
Grazie e ciao.
Elena

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detergenti GNLD

Messaggio da Sara73 » gio ago 08, 2013 3:07 pm

sinuosalice ha scritto:le valutazioni rispetto a quelle del Biodizionario sono molto più ammorbidite. Voi che ne pensate?
guarda, ti faccio solo 2 esempi dei tanti che mi sono capitati nel tempo.
Se scorri qualche post più in basso troverai un articolo scientifico che parla di Cocamide Dea e un'altro dei conservanti METHYLISOTHIAZOLINONE e company.
Adesso sono stati riconosciuti come problematici, ma qua sul forum Fabrizio lo dice da anni, quindi personalmente mi fido di più della competenza di Zago e della sua lungimiranza, piuttosto di valutazioni più "ammorbidite" :mrgreen:
Parere mio eh!
Nulla contro skin deep che non sono solita frequentare e quindi non voglio giudicare, ci mancherebbe. :D
ciao Sara

lucarossi76
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 26, 2015 8:33 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergenti GNLD

Messaggio da lucarossi76 » lun mar 30, 2015 9:09 pm

Buonasera Fabrizio,

ho letto con molto interesse la tua risposta.

Quanto scrivi si riferisce esclusivamente al G1 (prodotto per la lavatrice).

Ci puoi dire qualcosa circa i componenti del Super 10 e del LDC ?

Grazie
Luca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergenti GNLD

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 31, 2015 10:49 am

Ciao, il problema è che sono prodotti incommentabili. Sono proprio fatti male con componenti che neppure i produttori tradizionali usano più. Pessimi.
Ciao
Fabrizio

lucarossi76
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 26, 2015 8:33 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergenti GNLD

Messaggio da lucarossi76 » mer apr 01, 2015 3:11 pm

Ciao Fabrizio,

ok ma mi potresti indicare i componenti, in particolare del LDC, che sono tossici? Su internet non ho trovato nulla. Il distributore che è venuto a casa mi ha fatto vedere un video dove si vede che hanno utilizzato il prodotto per salvare 25000 pinguini a città del Capo, e la moglie di un amico lo ha utilizzato per salvare delfini per un disastro di anni fa nella nostra penisola. Dicono che sia biodegradabile al 100% e il distributore ha bevuto davanti a me il prodotto!!! Puoi darmi qualche info più specifica per favore?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergenti GNLD

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 01, 2015 3:22 pm

BENZENESULFONIC ACID tensioattivo anionico completamente sintetico. NON è biodegradabile in condizioni anaerobiotiche.
COCAMIDE DEA Surgrassante nonionico in grado, in particolari condizioni, di formare nitrosoammine. Pericolosissime.
TRIETHANOLAMINE: Sostanza alcalina, anche lei, sempre in particolari condizioni, può generare nitrosoammine.
DMDM HYDANTOIN Conservante cessore di formaldeide sostanza quest'ultima classificata come cancerogena.
PEG-4 LAURATE, PEG-4 DILAURATE, PEG-4: Queste sostanze sono molto tossiche per gli organismi acquatici e possono contenere diossano.

So che molti venditori porta a porta si bevono il prodotto per dimostrare la loro innocuità. A parte che non li invidio per niente e si fanno del male, io denuncerei molto volentieri non i poveri venditori ma coloro che li istruiscono a queste pratiche. Il tutto per proporre dei formulati che si trovano tranquillamente al supermercato ad un quarto del prezzo, ma per favore .....

Ciao
Fabrizio

Rispondi