Testa pelata....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mad83
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 15, 2013 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Testa pelata....

Messaggio da Mad83 » mar lug 16, 2013 12:44 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma vi seguo saltuariamente da un po' di tempo.
Sono un uomo di 30 anni e da parecchio tempo sono calvo; non ho problemi con la mancanza di capelli, che comunque raso a zero con la lametta, semmai odio la seborrea di cui soffre il mio cuoio (ex) capelluto :D
Oltre a ciò ho dei piccoli brufolini (che non diventano mai bianchi) sulla fronte.

Da un po' di tempo mi lavo la faccia (e la testa) al mattino con un detergente delicato per il viso, il cui INCI è buono, ma non riscontro miglioramenti.
Tempo fa provai ad idratare la testa con il gel di aloe puro al 99% con scarsi risultati.

Anche la pelle del mio viso è decisamente grassa e non so come risolvere il problema.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema in modo naturale?

Grazie e complimenti a tutti.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Testa pelata....

Messaggio da arunka » mar lug 16, 2013 9:54 am

in attesa che qualcuno ti risponda con maggior cognizione di causa..

Intanto scrivici qual'è il tuo detergente delicato, in particolare l'inci e se dopo usi qualche crema, dopobarba..

Poi ti posso dire la mia esperienza di viso con pelle grassa: da quando ho smesso di asciugarmi con l'asciugamano come se dovessi cambiarmi i connotati, ho trovato un grosso miglioramento :)
Probabilmente l'asciugamano si portava via gran parte del sebo e la pelle per riequilibrare ne produceva in abbondanza.
Un leggero tamponamento è più che sufficiente.
E poi cerca di non lavarti troppo spesso: ci vuole tempo ma dopo un po' la pelle smette di ungersi perché tu smetti di togliergli l'unto ;)

Mad83
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 15, 2013 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: Testa pelata....

Messaggio da Mad83 » mar lug 16, 2013 10:01 am

Ciao e grazie a te.

Il gel è della Omnia Botanica, "Gel detergente delicato viso".

Questo è l'INCI.

http://lh6.ggpht.com/-r73SWKvhZQY/UZdAI ... 25255D.jpg

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Testa pelata....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 16, 2013 3:22 pm

A me sembra che ci siano alcune sostanze allergizzanti. Che ne diresti di provare a cambiare. almeno temporaneamente, lo shampoo?
Ciao
Fabrizio

Mad83
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 15, 2013 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: Testa pelata....

Messaggio da Mad83 » mar lug 16, 2013 6:42 pm

Uhm, non ho capelli e non faccio shampoo.

Comunque non imputo il problema al detergente, dato che sino a poco tempo fa usavo... un po' di tutto per lavarmi il viso e la testa.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Testa pelata....

Messaggio da arunka » mer lug 17, 2013 4:55 pm

se poco tempo fa usavi prodotti tradizionali, può darsi che la tua pelle si sta liberando degli effetti.. devi avere pazienza. A volte serve anche un mese per notare miglioramenti. faccio un esempio: quando smetti di usare shampoo con siliconi il primo periodo i capelli sembrano terribili, perché svanisce l'effetto siliconico e i capelli si mostrano deteriorati, spenti. Ma dopo un po' di tempo si ripigliano e diventano naturalmente più belli di prima.

Io comunque seguirei il consiglio di Fabrizio e cercherei un prodotto con meno allergeni. E vedi se con un altro la situazione migliora.

Mad83
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 15, 2013 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: Testa pelata....

Messaggio da Mad83 » mer lug 17, 2013 8:47 pm

E' già un po' che utilizzo questo prodotto, valuterò qualche altra cosetta.
Grazie intanto ;)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Testa pelata....

Messaggio da Etrusca_F » ven lug 19, 2013 11:01 am

Ciao Mad83,
diverse persone qui sul forum hanno ottenuto ottimi risultati detergendosi con farina di ceci, inumidita con acqua fino a farne una cremina facile da stendere: lasciata su un paio di minuti, dovrebbe avere un ottimo potere seboassorbente.
Magari potresti alternarla al detergente.
In aggiunta ai suggerimenti di arunka, attento a non sfregare troppo energicamente neppure mentre lavi e a non usare acqua molto calda, entrambi fattori che possono innescare maggior produzione di sebo.

Ciao :)

Rispondi