CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Moni71 » sab lug 13, 2013 11:28 am

Ciao,
ho letto il post su come surgelare di alimenti, e l'ho trovato molto interessante.
Invece, per conservare gli alimenti in frigo, mi potete dare il vostro parere se è meglio usare la
pellicola senza PVC oppure i fogli in alluminio??
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 14, 2013 12:11 pm

Per me rimane preferibile il foglio di materiale plastico, ci sono meno schifezze che su un foglio d'alluminio. Il vetro e la ceramica rimangono imbattibili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Rosebud » mer lug 17, 2013 3:02 pm

Ciao Fabrizio!
Mi inserisco in questo topic per chiederti se i comuni contenitori di plastica (solitamente con simbolo di riciclaggio n°4 e 5) sono da considerarsi a rischio ftalati e bisfenolo A. Viaggio spesso preparandomi le pietanze a casa e mi chiedevo quale fosse il modo migliore per trasportare i cibi. Inizialmente usavo i contenitori di vetro ma risultavano troppo pesanti da trasportare. Così ho ripiegato sui classici contenitori di plastica, anche se nutro molti dubbi sulla loro sicurezza. Ho letto che bisognerebbe evitare i contenitori con simbolo di riciclaggio n° 3 che corrisponde al PVC, per il resto non ne so molto e sul web le informazioni sono spesso fortemente contrastanti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 17, 2013 6:14 pm

4 significa Polietilene ad alta densità e 5 vuol dire polipropilene. Si tratta di due materiali plastici esenti (per loro natura) da ftalati e bisfenolo. Quindi puoi stare serena. Se poi dovessi scegliere tra i due sceglierei il 5 perché lo ha inventato un italiano. :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Rosebud » mer lug 17, 2013 9:01 pm

Grazie per la spiegazione. :) Un pizzico di sano patriottismo non guasta mai. :wink:

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Rosebud » gio lug 18, 2013 9:30 am

Scusa Fabrizio, lo so, sono una rompiscatole. :roll:
Quali tipi di plastiche bisogna evitare per il rischio ftalati e bisfenolo (oltre al PVC)?

giulietta_green
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da giulietta_green » gio lug 18, 2013 10:30 am

Pur prediligendo sempre il vetro a volte non si può far a meno delle vaschette usa e getta...
Recentemente ho visto in giro (è un parolone, sul web va!) delle vaschette realizzate in manteriale bioplastico (pla, ovvero acido polilattico se non erro).
Non li ho ancora provati ma penso di prenderli (non è che faccia un grande uso di usa e getta) con la convinzione (erronea?) che se dovessero rilasciare qualche sostanza cmq sarebbe meno tossica di quelle rilasciate da alluminio e plastica... O forse mi illudo?

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Moni71 » gio lug 18, 2013 12:58 pm

Ciao, vorrei sapere da Fabrizio a proposito dei contenitori in plastica della Tupperware, in che materiale
di plastica sono, e sono sicuri??
Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 18, 2013 2:06 pm

Non ho la minima idea di che materiale utilizzi la ditta in questione. Ma come per tutti i contenitori in plastica anche loro devono essere muniti di indicazione del materiale usato. Quindi prova a leggerlo e postalo qui che vediamo.
Ciao
Fabrizio

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da DomenicoNicolò » sab nov 19, 2016 10:00 am

Per mia sfortuna oggi mi sveglio presto (potevo ancora dormire altre due ore almeno), allora apro la tv e capito in una trasmissione dove si parla di materiali nocivi per la salute;
intervistano una scienziata e parlando della pellicola trasparente dice che è elastica perchè contiene gli ftalati e che questi amano i grassi, per cui quando ad esempio ci avvolgiamo il formaggio si trasferiscono su di esso avvelenandoci.
Quindi, significa che io mi sto avvelenando perchè mangio vari formaggi (compreso parmigiano) che uso coprire sempre con la pellicola trasparente ma, soprattutto, sto avvelenando anche le bambine? :cry:
E allora perchè nella confezione mettono in mostra un bel pezzo di formaggio e un pomodoro facendo chiaramente intendere che la pellicola è idonea al formaggio (c'è scritto che non contiene PVC e che idonea al contatto con sostanze alimentari secondo il D.M. nà 538 del 1999 e successivi aggiornamenti).

Come se non bastasse la stessa scienziata ha aggiunto che le bottiglie di acqua che acquistiamo devono assolutamente essere usa e getta e non riutilizzate (mentre io le riutilizzo per mesi e mesi, forse anche un anno o più) per motivi analoghi mentre mi sembra di ricordare che nel nostro forum ho letto che invece non c'è alcun pericolo ad riutilizzarle, anzi ..............

Ma io ero tranquillo per i fatti miei, perchè oggi mi son svegliato molto prima e ho aperto la tv? :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 19, 2016 2:30 pm

Credo che la scienziata in questione o non lo è oppure non è aggiornata. Gli ftalati non si usano più nelle pellicole trasparenti per alimenti, da almeno 10 anni.
Invece che sparare delle affermazioni a caso sarebbe meglio portare dei fatti concreti, delle analisi, dei numeri e non solo del terrorismo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da GiovaneAnna » dom nov 20, 2016 5:52 pm

Io ho letto che è da evitare anche la plastica numero 7 perché è composta da materiali misti, tra cui anche possibilmente la plastica n 3.

Tante info sul mondo degli imballaggi le trovate a questo link. Leggete che è importante anche per quando andate a fare la spesa...

http://www.mammachimica.it/contenitori- ... plastiche/

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da DomenicoNicolò » lun nov 21, 2016 1:49 pm

Fabrizio Zago ha scritto:........... e non solo del terrorismo.
Ciao
Fabrizio
e' quello che avevo pensato anch'io, cioè: "ma questa sa cose che gli altri non sanno o è una "terrorista"?

appena l'ho sentita dire quelle cose infatti mi sono terrorizzato non per me ma per le bambine!
Ha sparato a zero anche sul riutilizzo delle bottiglie mentre invece Fabrizio ci aveva detto che potevamo stare tranquilli.

Morale: spesso (o sempre) non abbiamo i mezzi e le capacità, ma a volte dobbiamo stare molto attenti a quello che sentiamo in tv e/o leggiamo in rete.
Saluti

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Akira » mer nov 23, 2016 11:17 am

DomenicoNicolò ha scritto: Come se non bastasse la stessa scienziata ha aggiunto che le bottiglie di acqua che acquistiamo devono assolutamente essere usa e getta e non riutilizzate (mentre io le riutilizzo per mesi e mesi, forse anche un anno o più) per motivi analoghi mentre mi sembra di ricordare che nel nostro forum ho letto che invece non c'è alcun pericolo ad riutilizzarle, anzi...
Anch'io faccio come te. Posso stare tranquilla??

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da DomenicoNicolò » mer nov 23, 2016 8:26 pm

Akira ha scritto:
DomenicoNicolò ha scritto: Come se non bastasse la stessa scienziata ha aggiunto che le bottiglie di acqua che acquistiamo devono assolutamente essere usa e getta e non riutilizzate (mentre io le riutilizzo per mesi e mesi, forse anche un anno o più) per motivi analoghi mentre mi sembra di ricordare che nel nostro forum ho letto che invece non c'è alcun pericolo ad riutilizzarle, anzi...
Anch'io faccio come te. Posso stare tranquilla??
Ciao AKira,
francamente non posso permettermi di tranquillizzarti perchè non ne ho i requisiti/professionalità/competenza,
chi può farlo è Fabrizio ma, se non ricordo male, proprio lui in questo forum aveva scritto che non c'è alcun rischio/problema in merito e caso mai uno si "dovrebbe" preoccupare piuttosto le prime volte del riutilizzo delle bottiglie

Rispondi