Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Uilla » mer lug 10, 2013 11:44 am

Ciao,
volevo chiedere un'opinione su un deodorante che ancora non ho usato:

Dimethyl ether
Alcohol Denat.
Butane
Isobutane
Propane
Isopropyl Myristate
Dipropylene Glycol
Parfum

L'alchool in seconda posizione mi preoccupa, così come il dipropylene glycol, anche se mi pare che sul Biodizionario sia in giallo...
Secondo voi è ben formulato?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 11, 2013 9:05 pm

Questo non è affatto un deodorante ma un profumo in aerosol. Non ha nessuna capacità di ridurre la quantità di sudore né di neutralizzarne gli odori.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Uilla » ven lug 12, 2013 12:42 am

Grazie per il chiarimento.
La confezione dice: "deodorante"... boh!

Avatar utente
Anna84
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 04, 2007 2:41 am
Località: San Costantino Calabro .net - prov. di Vibo Valentia - Calabria
Contatta:

Re: Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Anna84 » lun dic 09, 2013 10:30 pm

ciao a tutti, sono al terzo esperimento per raggiungere il mio deodorante ideale. vorrei un vostro parere su questa ricetta che ho pensato di fare.

100gr di Acqua satura di bicarbonato e amido di riso (bicarbonato e amido in parti uguale)
2gr di aloe
2gr di glicerina
3.5gr Capryl caprico glucoside
5 gtt O.e. tea treee
6 gtt oe. arancio arancio o fragranza a piacere
1gr tocoferolo

ammesso che potrebbe andare bene questa formula, potrei aggiungere anche 3gr di zinc ricinoleate?
grazie =)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 10, 2013 10:08 pm

La base c'è. Adesso devi solo provarlo e dirci come funziona.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna84
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 04, 2007 2:41 am
Località: San Costantino Calabro .net - prov. di Vibo Valentia - Calabria
Contatta:

Re: Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Anna84 » gio dic 12, 2013 9:46 am

Grazie, appena posso provo e vi farò sapere. :D
Ciao

Avatar utente
Anna84
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 04, 2007 2:41 am
Località: San Costantino Calabro .net - prov. di Vibo Valentia - Calabria
Contatta:

Re: Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Anna84 » lun dic 16, 2013 1:01 am

Ciao, come promesso vi aggiorno sulla prima prova del mio deodorante spray. (NUOVA FORMULA)
Premetto che l'ho provato per la prima volta oggi (lo so è poco), l'ho vaporizzato stamattina e per tutta la giornata non ho sentito il bisogno di riapplicarlo e tutt'ora a distanza di 15 ore mi sento ok.
l'unica cosa è che ho fatto un pò di pasticci nel procedimento, che è stato il seguente:

INCI:
100gr di Acqua satura di bicarbonato e amido di riso (bicarbonato e amido)
2gr di aloe
2gr di glicerina
3.5gr Capryl caprico glucoside
5 gtt O.e. tea treee
6 gtt oe. arancio arancio o fragranza a piacere
1gr tocoferolo
3gr zinc ricinoleate?

PROCEDIMENTO:
ho sciolto il ricinoleate nel glucoside.
a parte ho messo l'acqua satura con l'aloe e la glicerina.
una volta fuso ho unito le due parti mettendo a scaldare anche l'acqua xkè il ricinolate ovviamente era diventato nuovamente solido. ho mescolato e quando ancora il composto era caldo ho aggiunto il tocoferolo o.e. tea tree e la fragranza.
infine ho travasato il composto ancora caldo nel contenitore spray.

non ho misurato il ph.


secondo quanto scritto, secondo voi dovrei evitare qualche passaggio oppure modificarlo?
Se avete suggerimenti/consigli sono ben accetti.
grazie! =)

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: Chiedo un parere sull'efficacia di un deodorante

Messaggio da Anna1974 » lun dic 16, 2013 11:17 pm

Mi inserisco qui per chiedere un parere su un anti odorante. Io, veramente cercavo un deodorante, ma allora, per me erano la stessa cosa. Avevo appena cominciato a leggere su questo a altri forum, per cui cercavo un qualcosa di più naturale e pulito rispetto a quello che avevo sempre usato. Devo premettere che, avendo due anni fa, dovuto affrontare operazione e cure per carcinoma al seno, cercavo un prodotto senza alluminio,bio, senza salvia( perché ho scoperto che ne è sconsigliato l' uso nei casi come il mio, perché agisce a livello ormonale)(probabilmente esagero nel caso del deo, ma non si sa mai), melissa perché funziona bene anche la tiroide. In erboristeria mi suggerirono questo: è una specie di gel annacquato

Acqua, glicerina, triethyl citrate, dicaprylyl carbonate, ethylhexylglicerin , octenidine HCI , hamamelis virginian( witch hazel) leaf extract, tocopheryl acetiate, aloe barbadendis leaf juice, phytic acid, lauryl glucoside, polygliceryl -2 dipolyhyhydroxystereate , acrylates / C10-30 alkylacrylate crosspolymer,lecithin, tocopherol, ascorbyl palpitate, citric acid, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, sodium hydroxide.

Spero di aver scritto tutto correttamente.
Vorrei sapere un parere sulla composizione, se gli ingredienti possano essere "pericolosi ", (ho visto il bio dizionario).
Inoltre vorrei chiedere un parere su di un particolare. La ditta vanta una particolare sostanza da loro chiamata Sensidin DO( tra le due parole è inserita una R dentro un cerchietto). Sul loro sito spiegano che si tratta di un mix tra ethylhexylglicerin e octenidine diluiti in glicole propilenico. Sulla confezione è riportata la dicitura "senza petrolati" , parabeni, fenossietanolo, disinfettanti tipo triclosan e clorexidina, antitraspiranti( sali di alluminio o sali di potassio), alcool etilico, proteine animali, profumo". Il glicole propilene non è denunciato in inci: è corretto che non sia dichiarato? Ma non è un petrolato? Grazie in anticipo.

Rispondi