Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Giarpet
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mar 20, 2013 4:38 pm
Controllo antispam: Cinque

Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da Giarpet » sab lug 06, 2013 4:10 pm

Ciao a tutti,
non so se la domanda è pertinente al forum,
per surgelare gli alimenti é preferibile utilizzare i fogli di alluminio oppure le buste per surgelare.
Quali delle due sostanze può in qualche modo trasferire qualche sostanza agli alimenti.
Giarpet

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da violadaprile » lun lug 08, 2013 10:12 am

IL tema interessa anche a me!
Di solito per surgelare il pane lo lascio nel sacchetto di carta della panetteria e poi imbusto il tutto in uno di quelli appositi da freezer,cosi' quest'ultimo lo posso riutilizzare piu' volte;per il ragu' fatto in casa utilizzo bicchieri,vasetti vuoti,ecc.
Penso che li vetro sia la cosa piu' igienica e riciclabile ma certo non va bene per tutto....
Aspettiamo chiarimenti e consigli!
Ciao! :wink: :?:

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da MarchesaScognamiglio » lun lug 08, 2013 9:22 pm

Argomento interessantissimo.

Anche io utilzzo plastica, vetro e i tipici contenitori (vaschette), e sono proprio curiosa!

E, inoltre, mi sapete spiegare se sia necessario chiudere bene sempre i vasetti? cioè, se per caso me ne rimane uno non perfettamente chiuso (coperchio del vasetto un po' sollevato..sai la fretta..) è effettivamente rischioso come asserisce mia madre?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da marco'72 » mar lug 09, 2013 3:47 pm

Io con l'alluminio mi trovo malissimo perchè quando tiri fuori l'alimento se vuoi scartarlo ancora anche solo parzialmente congelato si sbriciola tutto. Tra l'altro non va usato con alimenti acidi se no credo rilasci nichel o sostanze tossiche. Io di solito uso sacchetti e plastica. Col vetro a volte mi si rompeva e per paura che delle schegge fossero finite nel cibo mi toccava buttarlo :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 09, 2013 4:59 pm

L'alluminio non mi piace non perché di alluminio ma per via delle sostanze scivolanti che mettono e che possono trasferirsi al cibo. Il vetro è ottimo e come soluzione alternativa vanno bene i sacchetti in plastica. Io la vedo così.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
IoSonoFelicissimo
Messaggi: 25
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da IoSonoFelicissimo » mer lug 10, 2013 1:35 pm

L'alluminio dalla mia cucina è stato (da me) sbattuto fuori a calci.

Per surgelare solo vetro e, esclusivamente nell'indisponibilità di questo, plastica.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da aliari » mer lug 10, 2013 2:02 pm

Anche io uso il vetro, perché mi sembra più sicuro,non prende odori come invece fa la plastica , ma anche perchè lo posso lavare e riutilizzare all'infinito!!!!!
:D :D :D :D
Ari

Avatar utente
Giarpet
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mar 20, 2013 4:38 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da Giarpet » mer lug 10, 2013 4:58 pm

sicuramente il vetro é il materiale migliore, ma volendo surgelare ad esempio delle fettine come si può fare, in modo da poter
prenderne poi solo la quantità di cui si ha bisogno.
Qualcuno suggerisce di separare le porzioni di cibo con la carta da forno, ma la cosa non mi convince.
Giarpet

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da violadaprile » gio lug 11, 2013 9:08 am

Ciao,per le fettine non saprei;potrebbe andare della pellicola PVC -free?
Una testimonianza che posso dare sulle teglie in alluminio usa e getta,di cui si fa un uso smodato,è che riportano l'indicazione di essere lavate prima dell'uso ,ma non so quanti lo facciano ;in ogni caso anni fa ne ho lavata una ,l'ho imburrata e...il tovagliolino di carta ne è uscito grigio...
Da allora utilizzo solo teglie in vetro o in porcellana da forno;quelle in vetro le uso anche per surgelare pietanze che poi andranno in forno(lasagne,ecc.).
Ciao a tutti! :D

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da aliari » ven lug 12, 2013 2:37 pm

io separo con carta forno. Oppure uso contenitori piccoli. :D

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da Sara73 » gio lug 18, 2013 7:18 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'alluminio non mi piace non perché di alluminio ma per via delle sostanze scivolanti che mettono e che possono trasferirsi al cibo
Molto interessante questa info, grazie Fabrizio.
Ma sono olii, paraffine, o cosa?
Non lo uso spesso e certamente adesso non più, ma sono curiosa! :D

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da Rosebud » gio lug 18, 2013 10:06 pm

Anche io sarei curiosa di sapere che sostanze scivolanti si trovano nell'alluminio. E la carta da forno da cosa è ricoperta per avere effetto antiaderente?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da arunka » ven lug 19, 2013 11:01 am

le fettine io le separo o con la carta forno o con la pellicola di plastica. poi però comunque le chiuso in un contenitore di plastica. Tengo tutto ben chiuso, qualunque sia l'alimento, altrimenti cambia sapore o visibilmente si rovina, nonostante io tenga il frizzer il più basso (in realtà alto ;) ) possibile.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 19, 2013 3:31 pm

Non è facile stabilire con esattezza quali sostanze vengano usate per fare in modo che lo svolgimento del rotolo di alluminio avvenga senza problemi. Questo perché le varie ditte usano tecnologie diverse. Per certo ne ho visti alcuni spalmati di paraffina e a me di mangiarmi la paraffina non piace. Ad onor del vero la quantità di paraffina eventualmente presente è veramente una quantità piccolissima ma attenzione che il tempo e la temperatura aumentano l'eventuale cessione all'alimento.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Surgelare gli alimenti - cosa utilizzare

Messaggio da Sara73 » sab lug 20, 2013 9:21 am

Grazie delle info Fabrizio :)
E sicuramente è un info che cercherò di divulgare, anche se in minima quantità, possibile che ste paraffine ce le troviamo sempre tra i piedi? :|

Ma invece la carta da forno è diversa? Cioè in quel caso è un polimero adeso alla carta e non paraffina "libera"? Sperando che il polimero sia di quelli buoni :?
Ciao e grazie

Rispondi