Buongiorno mi presento e chiedo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MarchesaScognamiglio
Controllo antispam: cinque

Buongiorno mi presento e chiedo

Messaggio da MarchesaScognamiglio » sab lug 06, 2013 9:44 am

Ohilà, salve a tutti.
Sono una nuova iscritta, anche se sono mesi che gironzolo in allegria sul forum; ho prima scoperto il biodizionario, alla ricerca di un parere su un burrocacao per la mia bimba, e da lì al forum il passo è stato previssimo.
Come penso (penso, eh! magari poi ero solo io) per il 90 % delle persone qui dentro, ho cominciato dapprima ad usare aceto e bicarbonato nelle pulizie, pensando di essere molto ecologica (e comunque, volendo essere gentile con me stessa, in fondo un po' lo ero ...meglio l'aceto che il chillit bang, no?) poi leggendo e studiando ho capito che, insomma..., si poteva migliorare.
Quindi grazie, mi avete dato spunti eccezionali.
Ancora non capisco come, comunque, si possa aver voglia e passione di mettersi lì a studiare chimica, ma, per fortuna mia e di tutti, molti di voi (Fabrizio, tu a nome di tutti) la studiano, e quindi tanto di cappello. (Sono ironica, mi raccomando! Cioè per me è davvero incomprensibile aver voglia di studiare chimica, ma davvero i miei complimenti più sinceri a chi lo fa).

Ma bando alle ciance.
Ho una bimba di 15 mesi per la quale ho adottato l'uso di prodotti il più possibile naturali ed ecocompatibili, tra cui anche i pannolini lavabili. Leggendo il forum ho, a mano a mano, individuato la metodologia e le temperature migliori per un lavaggio sano ed efficace, ma vorrei chiedere il parere su un detersivo che ho trovato in un negozio macrobiotico della mia città, e la cui "recensione" non mi pare (e vi giuro che ho cercato!) di aver letto.

E' un lavabucato a mano e in lavatrice all'arancio dolce, con un inci che non so valutare in quanto ad efficacia. Ora lo riporto così come lo leggo:
1) aqua (82% - Italia - solvente omogeneizzante - acqua di rete);
2) sodium coceth sulfate (alcol vegetale di cocco, 10-15% , Asia/Italia - tensioattivo anionico - ottenuto da olio di cocco e di palma provenienti da coltivazione del sud est asiatico e dalle filippine fatti reagire con ossido di etilene.Trasformato in Italia);
3) potassium cocoate (sapone di cocco - 3-5% - Asia/Italia - sapone ottenuto da sapone di cocco fatto reagire con potassa in scaglie.Trasformato in italia);
4) babassupropyl betaine (betaina di babassu - 3-5% - filippine/Italia - tensioattivo anfotero - ottenuto dall'olio di palmadi babassu provenienti dalle filippine. Trasformato in Italia);
5) sodium cloride (sale raffinato - <1 % - sicilia - addensante viscosizzante - sale di sodio dell'acido cloridrico, comunemente chiamato sale da cucina raffinato);
6) citrus aurantium dulcis oil (olio essenziale arancio dolce - < 0,5% - sicilia- profumo - dalla distillazione di aranzia biologica siciliana, presenti al suo interno naturalmente citral, limonene, linaool, coumarin);
7) sodium dehydroacetate (sodio deidroacetato, < 0,5%, Germania - conservante antimuffa - prodotto di origine naturale).

sempre in etichetta: "la lavorazione avviene in miscelatori ad elica automatici a controllo umano con capacità di circa 3000 lt per lotto produttivo; l'inserimento delle materi prime avviene secondo il seguente ordine: soduim coceth sulfate, aqua, potassium cocoate, babassuprpryl betaine, sodium dehydroacetate, citrus aurantium dulcis oil, sodium chloride.La disinfestazione dei reattori avviene con alcol denaturato vegetale." Per acqua media (15 - 25) consigliano sui 60 grammi .

Spero di aver inserito quanto vi occorre, a voi che sapete di chimica, per dirmi se è un prodotto valido. L'etichetta mi sembra piuttosto chiara, o sbaglio? manca giusto cosa mangiano per pranzo i 4 (esatto, l'etichetta dice pure che in azienda sono impiegate 4 persone)!

Grazie mille per la gentilezza!

Fabrizio Zago

Re: Buongiorno mi presento e chiedo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 06, 2013 6:12 pm

Ciao MarchesaScognamiglio e benvenuta tra noi.
Il detersivo che hai postato è molto buono ma mancano gli enzimi quindi andrà benissimo per lavare capi poco sporchi ma su quelli tosti (tovaglie, biancheria eccetera) dovrà essere considerata la possibilità di integrarne l'azione pulente con della candeggina delicata o simili.
Ciao
Fabrizio

chiarab38

Messaggio da chiarab38 » lun lug 08, 2013 7:41 pm

Io uso abitualmente questo detersivo e posso confermare la previsione di Fabrizio: pretratto sempre le macchie se voglio che vengano via bene.
Aggiungo che stavo pensando di riprodurlo in casa, perché mi piace l'autoproduzione, ma trovare alcuni ingredienti è complicato: credo che farò degli esperimenti sostituendo il sodium coceth sulfate con lo SLES e il potassium cocoate vorrei provare a farmelo in casa.

Invece gli enzimi sono proprio un tasto dolente, qualcuno sa dove si possono trovare? :(
grazie

MarchesaScognamiglio

Messaggio da MarchesaScognamiglio » lun lug 08, 2013 7:54 pm

Dunque innanzitutto grazie mille per la risposta, Fabrizio, sono contenta! e mi piace come questo detersivo profumi assolutamente....di niente! Lo userò con candeggina gentile come se non ci fosse un domani (scherzo, quanto basta), per far si che i pannoli siano ben sanificati.

Sono contenta che anche tu ti ci trovi bene, chiarab38, e in bocca al lupo per l 'auto produzione (da cui mi chiamo allegramente fuori, almeno per quanto riguarda i detersivi per lavatrici).

Rispondi