detersivo lavastoviglie con sodio citrato in polvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

detersivo lavastoviglie con sodio citrato in polvere

Messaggio da fai-da-me » mer giu 26, 2013 8:30 pm

Ciao!
Ho recentemente acquistato il sodio citrato in polvere per fare sia il detersivo per lavatrice che per lavastoviglie perchè mi sembra più pratico da utilizzare (e soprattutto spiegarlo a mio marito!) quindi mi sono trovata a fare la conversione delle dosi spero che qualcuno che se ne intende (Fabrizio...forse ti fischieranno le orecchie) possa verificare se ho rispolverato a sufficienza le mie nozioni di matematica! :lol:

versione originale detersivo in polvere:
44% sodio citrato tetraidrato (sequestrante x addolcire acqua)
40% soda solvay (carbonato di sodio: alcalinizzante, sgrassante, rompe losporco)
15% sodio percarbonato (igienizzante, libera ossigeno attivo)
1% amido di mais (antiridepositante)
1 goccia / 1 o mezzo cucchiaino da caffè (quantità variabile in base al detersivo o allo sporco )di liquido per piatti

parto con l'idea di fare 1 kg (in realtà usando il sodio citrato in polvere sarà meno di 1 kg perchè manca l'acqua)
quindi i 440 g di sodio citrato tetraidrato come li considero? come una soluzione al 10% ma potrei azzardare anche 15% che sarebbe la concentrazione ideale per una durezza 24°f (sempre se non ho capito male) o come una soluzione al 22% come deduco da questa risposta a Cubanita:
Fabrizio Zago ha scritto:Facciamo un esempio: se tu ti fai il citrato usando 200 grammi di acido citrico e neutralizzi con bicarbonato o con soda solvay, avrai circa 220 grammi di citrato di sodio in un litro d'acqua. Se te ne servono 50 grammi (di citrato) dovrai prelevare 230 millilitri di soluzione. Se te ne servono 100 grammi dovrai prelevare 454 millilitri di soluzione. E così via.
Ciao
Fabrizio
scusami non so come mettere il link della discussione comunque il titolo era: sodio citrato in polvere-liquido :?:

come avrete capito sto sodio citrato non mi fa dormir la notte! :shock: :shock: :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo lavastoviglie con sodio citrato in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 27, 2013 6:28 pm

Ciao fai-da-me,
questo paragrafo: "parto con l'idea di fare 1 kg (in realtà usando il sodio citrato in polvere sarà meno di 1 kg perchè manca l'acqua) quindi i 440 g di sodio citrato tetraidrato come li considero? come una soluzione al 10% ma potrei azzardare anche 15% che sarebbe la concentrazione ideale per una durezza 24°f (sempre se non ho capito male) o come una soluzione al 22% come deduco da questa risposta a Cubanita"
Non l'ho capito. Quindi ricomincio: non c'è nessuna necessità di riponderare la quantità di citrato. Quello tetraidrato che hai preso va benissimo. Usane 440 grammi e poi vedi come ti escono le stoviglie. Se, come penso, usciranno benissimo, potresti scendere con il citrato, ad esempio a 400 grammi e mettere 40 grammi in più di sodio carbonato (così rimane sempre un chilo). E puoi continuare così in modo da trovare la TUA ricetta personale che terrà conto della durezza dell'acqua nella tua zona, del tipo di sporco che lasci sulle stoviglie, della temperatura di lavaggio ed anche del tipo di macchina che utilizzi. Come vedi le variabili sono molte e solo lavorandoci un pochino potrai fare centro.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo lavastoviglie con sodio citrato in polvere

Messaggio da fai-da-me » gio giu 27, 2013 6:49 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao fai-da-me,
questo paragrafo: "parto con l'idea di fare 1 kg (in realtà usando il sodio citrato in polvere sarà meno di 1 kg perchè manca l'acqua) quindi i 440 g di sodio citrato tetraidrato come li considero? come una soluzione al 10% ma potrei azzardare anche 15% che sarebbe la concentrazione ideale per una durezza 24°f (sempre se non ho capito male) o come una soluzione al 22% come deduco da questa risposta a Cubanita"
Non l'ho capito. Quindi ricomincio: non c'è nessuna necessità di riponderare la quantità di citrato. Quello tetraidrato che hai preso va benissimo. Usane 440 grammi e poi vedi come ti escono le stoviglie. Se, come penso, usciranno benissimo, potresti scendere con il citrato, ad esempio a 400 grammi e mettere 40 grammi in più di sodio carbonato (così rimane sempre un chilo). E puoi continuare così in modo da trovare la TUA ricetta personale che terrà conto della durezza dell'acqua nella tua zona, del tipo di sporco che lasci sulle stoviglie, della temperatura di lavaggio ed anche del tipo di macchina che utilizzi. Come vedi le variabili sono molte e solo lavorandoci un pochino potrai fare centro.
Ciao
Fabrizio
scusami hai ragione, mi sono spiegata male, riformulo la domanda:
nella ricetta ci sono 440g di sodio citrato tetraidrato (quindi soluzione liquida), io invece ho il "trisodio citrato bi-idrato" (quindi polvere) quindi immagino che non devo metterne 440g ma una percentuale inferiore giusto?? pensavo che sapendo la concentrazione del sodio citrato tetraidrato potevo fare una proporzione no??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo lavastoviglie con sodio citrato in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 27, 2013 10:59 pm

La differenza è minima quindi fai come ti ho detto prima.
Ciao
Fabrizio

Rispondi