come usare l'acido citrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Sara73 » mar ago 20, 2013 6:41 am

Certamente il citrico lo devono vendere :mrgreen: , io la vedo da questa angolazione...
E infatti per l'anticalcare generico consigliano 400 gr in 1 litro di acqua, con una concentrazione di quasi il 30%. :D
A parte gli scherzi, io punto all'efficienza e anche il risparmio. :D
Ho sperimentato che come brillantante e anticalcare il 20% mi va bene, magari allungo il tempo di posa oppure mi preparo una soluzione più concentrata al bisogno per incrostazioni ostinate.
Inoltre, vorrei precisare che dire acido citrico non Ogm non ha molto senso, ci sono molti post di Fabrizio in merito.
Infatti anche se la biotecnologia é Ogm, cioè si usa un batterio modificato per produrre più citrico, il prodotto risultante non lo è, perché il citrico non possiede DNA. Anche a me non piacciono gli Ogm, ma una cosa e modificare geneticamente una pianta perdendo un patrimonio botanico esistente da millenni e un'altra cosa è usare la biotecnologia che non sostituisce nulla ma crea interessanti molecole. :wink:

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da FlyingLuka » mar ago 20, 2013 8:41 am

Lindaa ha scritto:
....Se invece qui state dando indicazioni diverse per le percentuali di utilizzo, allora mi metto tutta orecchi :D
Ecco, appunto!!!!

E' quello che sostengo pure io da giorni. Nel senso che l' errore sta nelle descrizioni dei vari produttori che, secondo me, generalizzano troppo e creano confusione.

A parte il metodo di preparazione (peso e/o volume), secondo me sono proprio le percentuali, a seconda dell' utilizzo che se ne deve fare, che sono sparate con la tecnica dell' "acasaccio".

Mi spiego meglio. Se avete cinque minuti da perdere, fatevi un giro tra i vari siti dove vendono l' a.c. o leggete le etichette sui barattoli. Partendo dalla stessa tipologia di acido citrico, mettiamo ad esempio l' anidro, a seconda delle 4 principali destinazioni d' uso (ammorbidente, antiacalcare generico, brillantante, disincrostante lavatrice), ognuno dice la sua e si parte da un 10% fino ad un 25%; c'è poi chi suggerisce la soluzione in peso e chi in volume.

Addirittura, nel caso del disincrostante per lavatrice, c'è chi dice di versare un litro di soluzione (al 15, al 20, al 25..... ognuno spazia nelle percentuali) e c'è chi come Sara che scrive di mettere 2 cucchiai nel cestello... che alla fine poi mi sembra essere la soluzione più sensata, efficace ed attendibile.

Ora, parlo pure io da profano, il fatto che la percentuale venga generalizzata, è un errore molto grossolano in quanto, penso, che il 15% che usa Tizio per il suo tipo di acqua potrebbe non essere al pari efficace per il tipo di acqua che c'è nel comune dove abita Caio.

Deduco quindi per occorrerebbe:

punto 1)
INNANZITUTTO sapere PRIMA il tipo di acqua che scorre nei nostri tubi, e POI stabilire la percentuale.

punto 2)
una volta stabilito quanto al punto 1), capire, facendo della prove, la percentuale corretta a secondo dell' utilizzo a cui la soluzione è destinata in quanto penso che la % X utilizzata come ammorbidente non possa andare bene anche come anticalcare generico da mettere nello spruzzino.

@ Sara: quando hai tempo e voglia, visto che il tuo sito Mammachimica è molto bello, utile e dettagliato, penso dovresti far luce e chiarezza sull' argomento :D

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Lindaa » mar ago 20, 2013 11:27 am

x Sara... sperando di dare un piccolo contributo, ho riportato quanto scritto in etichetta.
ma per il discorso Ogm, grazie mille per le precisazioni.. come dicevo sono profana e ho solo da imparare qui dentro :)

..quindi dici di tenersi più bassi dei 400 g su litro di acqua indicati da Biolù come anticalcare?, anche se questo tipo di a.c. è "annacquato" con altro (olietto)?
Calcola che a Roma dove sto, l'acqua è con un residuo fisso di 390 mg/l, e durezza 32 (è una carta di identità dell'acqua del 2007..)

p.s. con piccolo o.t.
ho un po' di fifa, ma vorrei fare un detergente per piatti/lavatrice o altro, ma coi limoni ho letto da Zago e da voi che non funziona.
Ho visto che c'è una cosa di Sartana&Co. mi sembra.. ci sono novità in merito?
così mi procuro delle cose e prima o poi partirei.. grazie mille

x Luka... anche qui il discorso credo potrebbe essere quello di effettuare prove, scambiarci opinioni e fare ricerche mirate (giustissimo il discorso delle percentuali rispetto alla durezza dell'acqua naturalmente).. ma molte volte è comodo anche prendere le cose a "pappa fatta" da chi ha più esperienza di noi, su forum come questo..
Della serie ... credo-spero di aver messo in buone mani la mia fiducia :wink:

ciao a tutti :)

Avatar utente
Grizabella
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 06, 2010 10:27 am
Controllo antispam: cinque
Località: Macerata

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Grizabella » mar ago 20, 2013 8:25 pm

A proposito di confusione, mi è stato segnalato un sito e guarda guarda cosa trovo a proposito delle diluizioni dell'acido citrico:
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/8717

Pure loro dicono, sbagliando, che per fare una soluzione al 15% devi sciogliere 150 gr di prodotto in un litro d'acqua. Eppure sembra un sito di divulgazione ben fatto. Tra l'altro, dicono anche che, nel fare le bombe da bagno, devi spruzzare l'acqua e non l'olio...ma così reagiscono l'acido citrico e il bicarbonato...
Morale della favola: fidatevi solo di questo forum e di mammachimica! :lol:

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da FlyingLuka » mer ago 21, 2013 9:52 am

Grizabella ha scritto:A proposito di confusione, mi è stato segnalato un sito e guarda guarda cosa trovo a proposito delle diluizioni dell'acido citrico:
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/8717

Pure loro dicono, sbagliando, che per fare una soluzione al 15% devi sciogliere 150 gr di prodotto in un litro d'acqua. Eppure sembra un sito di divulgazione ben fatto. Tra l'altro, dicono anche che, nel fare le bombe da bagno, devi spruzzare l'acqua e non l'olio...ma così reagiscono l'acido citrico e il bicarbonato...
Morale della favola: fidatevi solo di questo forum e di mammachimica! :lol:
... appunto, è quello che sto continuando a scrivere da giorni e giorni e giorni: ogni sito ed ogni produttore dice "la sua" in merito alla soluzione ed alla percentuale... e raramente concordano!!!.

Il sito segnalato da Grizabella poi la spara gorssa; ammorbidente: 20 gr in mezzo litro di acqua di rubinetto :shock: :shock: :shock: :shock:

Caspita, ma non potrebbero mettersi d' accordo o, in alternativa, essere un po' più precisi?!?!

Avatar utente
Grizabella
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 06, 2010 10:27 am
Controllo antispam: cinque
Località: Macerata

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Grizabella » mer ago 21, 2013 1:17 pm

Luka, secondo me, certe cose non sono opinabili...ad esempio la matematica! Se aggiungi 150 gr di soluto ad un litro di acqua ottieni una soluzione a circa il 13%. Poi, come dici tu, in alcuni punti le sparano davvero grosse! Qui, in questo forum, se spari una bomba, trovi qualche anima pia che ti fa ravvedere :wink:

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da FlyingLuka » mer ago 21, 2013 8:51 pm

Infatti.... sono d'accordo con te al 100% ! :wink:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Sara73 » gio ago 22, 2013 6:52 am

@Lindaa: il mio consiglio e di provare anche una percentuale minore di citrico, magari aspetti un po'in più che agisca. :) Male che va aggiungi altro citrico alla soluzione (e magari al prossimo acquisto lo cercherai anidro in un enoteca a prezzi sicuramente più bassi) :wink:
@Lukas: la voglia di aggiornare il sito c'é sempre, ma é infatti il tempo il problema! Anche perché voglio scrivere solo cose corrette...comunque non avevo mai notato tutta quella babele di etichette perché l'uso del citrico l'ho scoperto su questo forum e ne ho acquistati 25kg di anidro in una enoteca, quindi non c'era nessuna indicazione sulle diluizioni... :mrgreen:
@Grizabella:grazie della fiducia, ma la maggior parte delle cose che scrivo sul sito le ho imparate qui e mi piaceva l'idea di fare un piccolissimo sunto, con la spiegazione scientifica base di quello che si stava facendo. :D

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da FlyingLuka » gio ago 22, 2013 10:18 am

A proposito della "torre di babele" di utilizzi e di percentuali, ho letto un' altra punto piuttosto differenziato, ovvero l' utilizzo di A.C. come disincrostante per la lavatrice.

Dunque... qualcuno dice un litro nel cestello a vuoto al 20%.

Altri un paio di cucchiai nella vaschetta o pallina (però - penso - che così la % sia ridotta e di conseguenza il potere/azione decalcificante).

Altri dicono di fare un lavaggio a 40°

... chi a 60°

---- altri alla massima temperatura consentita dall' elettrodomestico.

Voi come fate? ....e, soprattutto, quale è la metodologia corretta?

Avatar utente
Grizabella
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 06, 2010 10:27 am
Controllo antispam: cinque
Località: Macerata

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Grizabella » gio ago 22, 2013 12:44 pm

Sara73 ha scritto: la maggior parte delle cose che scrivo sul sito le ho imparate qui e mi piaceva l'idea di fare un piccolissimo sunto, con la spiegazione scientifica base di quello che si stava facendo. :D
E' prorpio questo che apprezzo, ti basi sul mio forum preferito, ci metti la tua passione per la chimica e ci faciliti le ricerche, non è poco! :wink:

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Lindaa » gio ago 22, 2013 5:37 pm

Grazie Sara :)

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da LadyQ » gio ago 22, 2013 7:49 pm

Lindaa ha scritto: Ho visto che c'è una cosa di Sartana&Co. mi sembra.. ci sono novità in merito?
così mi procuro delle cose e prima o poi partirei.. grazie mille
Il detergente in questione é soprannominato "Sonia&Sartana" dal nick di chi ha perfezionato la ricetta. In due parole spicce, si tratta di unire un detergente per piatti ecobio, sapone di marsiglia a scaglie, sodio citrato. Percentuali, dosi e quant'altro le trovi cercando appunto il nome della ricetta. E se non sbaglio sempre nei topic sul sonia & Sartana trovi anche ricette di detersivo per piatti fai da te (fatti con tensioattivi da comprare, non con limoni o simili).

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da Lindaa » gio ago 22, 2013 10:30 pm

Grazie Lady, gentilissima

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da CESPU » lun set 09, 2013 12:24 am

Fabrizio ti chiedo:
ho visto che nell'acido citrico che trovo io, oltre che il citric acid, negli ingredienti cè anche il citric aurantium dulcis oil .
Questo dulcis oil serve a profumare? Va bene lo stesso come prodotto?O meglio quello puro?
grazie :?

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: come usare l'acido citrico

Messaggio da CESPU » mar set 10, 2013 3:23 pm

uppo

Fabrizio ti chiedo:
ho visto che nell'acido citrico che trovo io, oltre che il citric acid, negli ingredienti cè anche il citric aurantium dulcis oil .
Questo dulcis oil serve a profumare? Va bene lo stesso come prodotto?O meglio quello puro?
grazie :?

Rispondi