non tutti INCI rispettano la norma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da spanka » mer giu 19, 2013 7:56 am

E' da qualche tempo che mi chiedo una cosa:
com'è possibile che nell'Unione Europea dov'è per i prodotti cosmetici è obbligatorio l'inci persino sui campioncini e le regole sono rigorose ( :idea: )... riescano ad entrare, a circolare e ad essere tranquillamente in vendita i prodotti che sotto il nome "inci" riportano solo sommariamente i principali ingredienti che li compongono? spesso,nell'elenco, mancano gli emulsionanti o anche qualche conservante. l'esempio che mi viene in mente sono i famosi prodotti 100% pure - un marchio americano - che ha degli inci palesemente incompleti. Il Ministero della Salute o l'organo di controllo del paese europeo dove il prodotto viene importato non dovrebbe imporre l'elenco completo? se è una legge non dovrebbe valere per tutti?
grazie per chi mi chiarisce le idee

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da barbara3 » mer giu 19, 2013 11:27 am

Fabrizio confermerà, ma io so che per importare un prodotto in UE è necessario conformarlo alle leggi europee, dunque bisogna rendere la sua etichetta conforme alle nostre leggi. Ne consegue che l'inci deve essere completo.

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da spanka » mer giu 19, 2013 1:04 pm

grazie per avermi risposto, Barbara!
infatti, anche a me sembrava che fossi così, ma dopo che ho visto questi prodotti - mi riferisco al marchio 100%pure - qualche dubbio mi è venuto. vengono importati in Europa dalla frontiera del Regno Unito (non vorrei sbagliare, ma mi sembra che si acosì) com'è possibile che siano commercializzati con inci "mozzati"? :roll:

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da Rosebud » gio giu 20, 2013 3:58 pm

La questione della 100% Pure è sospetta, ma nonostante ciò ci sono tantissime persone che continuano a comprare questi prodotti. Mi chiedo che senso abbia arrovellarsi il cervello per un bollino rosso in una crema italiana, se poi si acquistano prodotti americani (?) con INCI incompleto. :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 20, 2013 9:20 pm

"Mi chiedo che senso abbia arrovellarsi il cervello per un bollino rosso in una crema italiana, se poi si acquistano prodotti americani (?) con INCI incompleto"
Assolutamente d'accordo! C'è il sito del garante della pubblicità che dispone di un bellissimo modulo per segnalare comunicazioni (una etichetta "comunica") erronee o peggio fuorvianti. Usatelo!
Ciao
Fabrizio

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da spanka » ven giu 21, 2013 2:38 pm

La mia domanda non si riferiva ad un prodotto in particolare (tra l'altro non uso e non ho intenzione di usare "100% pure").
Mi interessa capire, se qualcuno di voi magari è a conoscenza di questo, come mai alcuni prodotti vengono venduti con inci incompleti (nonostante esiste una rigida normativa); al di là del marchi, al di là dei prodotti e al di là dei pallini ecc.
100% pure era solo un'esempio più lampante, ma ci sono anche gli altri prodottuttori simili.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da Rosebud » ven giu 21, 2013 3:08 pm

spanka ha scritto:La mia domanda non si riferiva ad un prodotto in particolare (tra l'altro non uso e non ho intenzione di usare "100% pure").
Ma non ce l'avevo con te, spanka. :D Anzi, sono molto d'accordo con quello che dici. Si trattava solo di uno "sfogo" personale perché sul web continuo a vedere ragazze che credono di fare acquisti eco-bio consapevoli e poi immancabilmente si ritrovano ad acquistare qualcosa della 100% Pure.

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da spanka » ven giu 21, 2013 3:53 pm

in effetti il nome "100% pure" trae in inganno ...
mi è venuta in mente un'altra ditta (questa è europea) che, secondo me, non riporta gli inci completi.
l'azienda è questa
http://www.earthbound.co.uk/
dai un'occhiata ai loro sito - così come vedi sul sito, gli inci vengono riportati anche sulle confezioni.
e credo che manchi qualcosa.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da Rosebud » ven giu 21, 2013 4:56 pm

Sì, gli inci mi sembrano incompleti perché innanzitutto non viene riportata la parte della pianta da cui si ottiene l'olio o l'estratto. Però quest'azienda mi sembra molto simile alla Raw Gaia, che spaccia per "creme" delle pomate (che, per questo, non necessitano di conservanti) o addirittura dei veri e propri burri, come fa la ditta che mi hai linkato. Sinceramente, per quanto vogliano avvicinarsi alla natura, mi sentirei presa in giro ad acquistare una crema che in realtà crema non è. Cioè: a mettere insieme 4 oli e una cera sono capace anche io con pochi soldi, mentre per fare una crema ci vogliono competenze ben maggiori. :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: non tutti INCI rispettano la norma

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 23, 2013 8:13 pm

"a mettere insieme 4 oli e una cera sono capace anche io con pochi soldi, mentre per fare una crema ci vogliono competenze ben maggiori"
Parole sante. Sante parole.
Ciao
Fabrizio

Rispondi