Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da Uilla » lun giu 10, 2013 11:24 am

Ciao a tutti,
vi chiederei un'opinione su questo deodorante. Io direi che è verde, ma sarà efficace?:

Aqua, Ethylhexyl stearate, Triethyl citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Sodium dehydroacetate, Salvia officinalis oil, Xanthan gum, Mentha piperita oil*, Thymus vulgaris oil, Phenoxyethanol, Benzyl alcohol, Linalool, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalyl acetate.
*da agricoltura biologica

Altra domanda: a voler essere bio bisogna per forza rinunciare a stare in società? :D
Scusate la battuta, ma io lavoro al pubblico tutto luglio, ambiente senza aria condizionata, se non uso un antitraspirante sono inguardabile esteticamente... :oops: non è solo una questione di odore. non c'è modo di mantenere le t shirt asciutte senza usare alluminio & company?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 10, 2013 1:02 pm

Verde è verde che poi sia in grado di risolvere il tuo problema è cosa da dimostrare provandolo.
Non posso dire di più.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » dom lug 28, 2013 11:52 pm

Aqua, Ethylhexyl stearate, Triethyl citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Sodium dehydroacetate, Salvia officinalis oil, Xanthan gum, Mentha piperita oil*, Thymus vulgaris oil, Phenoxyethanol, Benzyl alcohol, Linalool, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalyl acetate.
*da agricoltura biologica



uilla scusa puoi indicare il nome del deo?grazie :wink:

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da Uilla » mer lug 31, 2013 9:52 pm

L'avevo trovato nel sito di una profumeria, ora è sparito... ma dovrebbe essere questo, anche se mi pare che l'INCI sia un po' diverso...
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=12650

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » mer lug 31, 2013 11:37 pm

grazie uilla :wink:

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » sab lug 26, 2014 2:57 pm

Buondì ,
cosa ne pensi di questa formulazione Fabrizio ?
Ingredients: Aqua, Coco-caprylate, Zinc ricinoleate, Triethyl citrate, Polyglyceryl-3 stearate, Sodium stearoyl lactylate, Calendula officinalis extract*, Chamomilla recutita extract*, Hamamelis virginiana extract*, Bisabolol, Glyceryl stearate, Allantoin, Cetearyl alcohol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum.
*da agricoltura biologica / *from organic agriculture

grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 26, 2014 3:48 pm

Penso che la presenza di Zinc ricinoleate, lo zinco è un metallo pesante, lo faccia escludere dal novero dei deodoranti eco-bio.
Per il resto nulla da dire, peccato.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » sab lug 26, 2014 10:11 pm

bene ,cioè male,
non lo comprerò allora, bisogna sempre stare attenti e non farsi fregare dalle varie scritte bio qua bio là .
Per fortuna che noi abbiamo Fabrizio :D :D :D :D :D
Thanks

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » lun ago 25, 2014 8:59 pm

e di questo? :roll:
ciao e grazie


INCI: Alcohol Denat, Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides, Glycerin, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Triethyl Citrate, Cetraria Islandica Extract, Cananga Odorata Oil, D-Limonene, Glyceryl Caprylate, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Ethylhexylglycerin, Lavandula Angustifolia Oil, Sodium Bicarbonate, Salvia Sclarea Oil, Mentha Piperita Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Citrus Nobilis Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Rosa Damascena Flower Oil, Copaifera Officinalis Resin, Carapa Guainensis Seed Oil, Leptospermum Scoparium Branch/Leaf Oil, Lactic Acid, Linalool, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Farnesol, Geraniol, Citral, Coumarin, Citronellol, Eugenol

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 26, 2014 11:20 am

Io penso che, sulla carta, questo deodorante bruci le ascelle (alcol in prima posizione) e che con tutti questi allergeni: Linalool, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Farnesol, Geraniol, Citral, Coumarin, Citronellol, Eugenol, mi sembra che sia più un profumo che un deodorante e comporta troppi rischi per i miei gusti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » mar ago 26, 2014 12:47 pm

ok mille grazie

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da stellasoave » ven ago 29, 2014 9:24 pm

insomma non se ne trova uno ok.... :)

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » sab ago 30, 2014 12:36 am

in effetti il deodorante, almeno per me, è il piu' difficile .... per gli altri cosmetici e anche detersivi ho abbandonato in un batter d'occhio i prodotti non eco-bio..Ma se voglio essere sicura di darmi un deodorante che almeno per mezza giornata faccia il suo dovere ....o uso un deo tradizionale , o se ne uso uno eco.bio , devo ridarmelo ogni tot tempo..
comunque sono ottimista e prima o poi troverò' il mio :wink:

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da theia_ » sab ago 30, 2014 7:44 am

Buona ricerca del deodorante ideale, anche se nutro poca fiducia. Nel mentre puoi provare a farti il deodorante in polvere di Zago, le svariate proposte che trovi sul sito di Lola, oppure il deodorante cremino che faccio io e che da anni mi da molte soddisfazioni. Ovviamente ogni ricetta è modificabile in base alle esigenze personali.

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Chiedo un parere sull'INCI di un deodorante

Messaggio da CESPU » sab ago 30, 2014 9:50 pm

theia_ ha scritto:Buona ricerca del deodorante ideale, anche se nutro poca fiducia. Nel mentre puoi provare a farti il deodorante in polvere di Zago, le svariate proposte che trovi sul sito di Lola, oppure il deodorante cremino che faccio io e che da anni mi da molte soddisfazioni. Ovviamente ogni ricetta è modificabile in base alle esigenze personali.

ehhh avevo provato con la soluzione satura di bicarbonato , ma con poca soddisfazione, forse non era satura e ho demorso troppo presto,
grazie per le segnalazioni comunque :D :D :D ciao

Rispondi