Henna Bauer x fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Henna Bauer x fabrizio

Messaggio da Morganavalon » sab giu 01, 2013 1:24 pm

Sono capitata di recente in un erboristeria e chiedendo dell'hennè mi ha proposto questo BAUER, il tipo convintissimo mi dice che la BAuer è la casa madre che rifornisce quasi tutti x l'hennè, e il prodotto migliore se lo tiene per se e vende magari gli scarti per altri henne e composizioni, ma quello sfuso nei sacchi ( come l aveva lui ) è perfetto..ne aveva uno di provenienza IRANIANA e uno di provenienza EGIZIANA, ho preso quello iraniano e sopra c era scritto cmq lawsonia inermis bauer iran...l hennè sembra freschissimo...vedremo quando lo faccio, il tipo mi dice " devi metterlo in testa dopo aver fatto una pappetta con acqua bollente, lasciando poi raffreddare e lo spalmi lo tieni MAX un ora e togli"e gli dissi "ma non si deve far ossidare con limone, tenerlo un tot di ore prima di metterlo in testa...alcuni addirittura tutto un giorno, e poi in testa deve stare tre ore ?" e lui " no no sono tutte stronzate, il procedimento è semplice e lo tieni max un ora. Ognuno vedo e sento ha opinioni diversissime per quanto riguarda gli hennè, allora mi domando ma sto benedetto hennè visto da un chimico o da una persona esperta come si deve fare?Perchè ad alcune ho visto rilascia colore anche se non ci mettono limone e ad altre no etc etc..alcune va bene l acqua calda altre lo fanno con l acqua fredda perchè calda dicono di no...ma il vero modo per fare questo hennè quale è?ed è vero che si deve tenere in testa tre ore?o forse quelli freschi ossidano subito e rilasciano colore anche con acqua calda e quelli sabbiosi e non così freschi no?

Grazie.

http://www.bauer-erbespezie.com/index%20copia.html

( sito bauer )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Henna Bauer x fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 01, 2013 4:40 pm

Ciao,
la prima parte del tuo intervento dice questo: "il prodotto migliore se lo tiene per se e vende magari gli scarti per altri henne". Ecco una persona che mi dice di "fare il furbo" la cancello direttamente dalle mie conoscenze. Non esiste. E' evidente che in questo modo lui vorrebbe farsi bello ai nostri occhi ma se ha fregato altre persone non c'è motivo che non freghi anche noi.
Detto questo passo alla seconda parte in cui, più o meno, metti in fila una serie di variabili che influenzano o possono influenzare la riuscita di una tintura con hennè. Ebbene, io ne aggiungerei anche altre come il tipo di capelli, la sua dimensione e via dicendo. Quando si è di fronte ad una marea di fattori diversi come in questo caso, c'è un unico modo per uscirne e cioè provare e riprovare fino a quando una persona non ha trovato il proprio sistema. Purtroppo non vedo nessuna altra soluzione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Henna Bauer x fabrizio

Messaggio da Morganavalon » sab giu 01, 2013 8:28 pm

va bene x il tizio pieno di Se , va bene per le variabili ma se, correggimi in caso sbaglio, la pianta lawsonia inermis rilascia colore solo con ossidazione con sostanza acida altrimenti non lo rilascia...o se rilascia molto più colore con l acqua calda rispetto a quella fredda ...questo è un processo chimico naturale, non c'entra molto la variabile...o è vero o non è vero, poi se sui miei capelli prenda di più o di meno o che colore prenda e come prenda, è un altro conto...ma io volevo sapere come va usato l hennè e se sono vere tutte queste formule che vedono l aggiunta di yogurt, limone, aceto miele etc e che deve stare un tot di ore ..questo penso che scientificamente lo si dovrebbe sapere anche senza far prove su prove...o no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Henna Bauer x fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 02, 2013 8:45 am

A me sembra che tu ti sia risposta da sola e cioè che per alcune piante serve l'acidità del mezzo, che la temperatura aiuta a rilasciare più colore eccetera. Appunto sai già tutto, adesso ti rimane solo da provare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Henna Bauer x fabrizio

Messaggio da Morganavalon » dom giu 02, 2013 1:49 pm

Si mi sono risposta da sola, ma sono ipotesi basate su altre ipotesi o letture su internet, non so se è scentificamente vero.E qui parliamo della lawsonia inermis.Non alcune piante...cmq continuo a provare ovvio..

Grazie a te..ciao

Rispondi