ricetta detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 17, 2015 1:35 pm

Ciao Andy80, veramente non saprei cosa dire di più. A me sembra tutto perfetto.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » sab apr 18, 2015 1:33 pm

Ciao Andrea, che scrivere, grazie di aver postato la tua versione. Se poi c'è l'approvazione di Fabrizio ancora meglio. Io sto attendendo la consegna dell'ordine fatto da percarbonato.it. Non appena avrò i componenti, produrrò questo detersivo.

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da loreley » sab apr 18, 2015 4:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Loreley "nel biodizionario non figura" sai che non ho capito cosa non figura nel biodizionario? Se me lo spieghi meglio forse riesco a dire qualche cosa anche io :)
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, forse mi sono espressa male, intendevo dire che i prodotti della linea per bimbi "Biricco", non li ho trovati sotto la lettera "B" del biodizionario (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9129).
Avendo poco tempo, prima di acquistare un articolo, per essere sicura che sia eco-bio, consulto il biodizionario. Se il prodotto in questione figura nell'elenco, e se non ci sono pallini rossi, procedo con l'acquisto.
L'alternativa sarebbe che, se il prodotto non figura tra quelli elencati, di dovermi mettere io, a cercare, in primis, l'inci del prodotto e poi cercare ciascuna voce su biodizionario.it per vedere se sono tutte verdi.
Quindi, se non figura nel biodizionario, in genere, non avendo tempo, rinuncio all'acquisto, sperando di essere più fortunata la prossima volta che vedo in commercio un prodotto di mio interesse: ovverosia trovarlo nel biodizionario per sapere se è tutto verde.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 19, 2015 4:30 pm

Precisiamo: saicosatispalmi (gestito dalla mitica Barbara3) è un sito che nasce dall'esperienza di questo forum dove ci stiamo parlando. Ma da subito Barbara3 ha catalogato varie ricette di COSMETICI e non di detergenti. Quindi è logico che tu non abbia trovato un detersivo per lavatrice. Giusto?
Altrettanto vero è che il produttore della linea Biricco è disponibilissimo e che potrà, se gliele chiedi, darti tutte le info possibili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da loreley » dom apr 19, 2015 5:05 pm

Grazie Fabrizio della precisazione, anche se la sapevo già, è soltanto per sintetizzare che chiamo biodizionario il sito che in realtà è SCTS . In fondo SCTS è una propaggine del tuo biodizionario :lol: , un'applicazione/trasposizione molto comoda di numerosissimi prodotti cosmetici, dal biodizionario. Con SCTS, per chi ha poco tempo, si ritrova già il "lavoro fatto" !

Quando Yaga ha indicato un sito con prezzi onesti: http://www.Ilsaponedimarsiglia.it, sono andata a guardare ed ho visto che vende, tra l'altro, la linea di cosmetici Biricco per bimbi ed allora, non avendola trovata su SCTS, ho chiesto a yaga se per caso sapeva se tale linea fosse tutta verde.

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » lun apr 20, 2015 9:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Andy80, veramente non saprei cosa dire di più. A me sembra tutto perfetto.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio.
Fa sempre piacere avere conferme da un guru della chimica come te!

PS volevo chiederti se puoi consigliarmi un tensioattivo "green" di ottima qualità che vorrei usare per i capi in lana.

Cercando l'argomento "infeltrimento della lana" nei post piu vecchi, ho letto che il sapone di marsiglia è da evitare come la peste per la lana. Quindi vorrei modificare la ricetta portando al minimo il sapone di marsiglia(anionico?) e il Alchilpoliglucoside (non ionico), aggiungendone uno di adatto per la lana.
è una cosa fattibile oppure mi consigli di usare shampoo o di semplificarmi la vita prendendo un detersivo bio con ingredienti decenti per lana?
Grazie.
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 21, 2015 8:15 am

Fossi in te mi semplificherei la vita con un buon detersivo specifico. Trovare gli ingredienti giusti non è facilissimo e li pagheresti molto cari.
Ciao
Fabrizio

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » mar apr 21, 2015 8:54 am

Effettivamente se diventa difficile trovare le materie prime e la formulazione corretta, è preferibile andare su un buon detersivo bio con il marchio specifico per la lana.. Del resto è meglio non fare esperimenti su capi costosi e così delicati!
Ho ancora uno shampoo per capelli grassi della garnier che non riuscirei proprio più ad usare sulla mia testa...(ci sono di quegli ingredienti dentro che mi chiedo come ho fatto ad usarlo per anni come shampoo...! :shock: ). Finirò prima quello.
Grazie ancora.
Ciao

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da bio_fr » mar dic 22, 2015 3:47 pm

Andy80 ha scritto:
110g tensioattivo (alchilpoliglucoside )
100g sale da cucina
30g carbonato di sodio
120g sequestrante (citrato di sodio )
320g sapone gel (sapone autoprodotto con oli vegetali di scarto senza sconto soda)
350 acqua
sto vagando per il forum alla ricerca delle ricette qui riportate e promosse da copiare nella mia agenda :D

Riprendo il post per chiedere info sul prodotto...
io di solito uso il S&S e mi trovo bene...solo una volta ho provato a sostituire il detersivo piatti con Decyl Glucoside e ho riscontrato risultati non ottimali...meglio dire che il risultato non era soddisfacente come quando usavo il detersivo (ovvero un mix di tensioattivi).
usando solo alchilpoliglucoside rischio di incontrare lo stesso inconveniente?
scusate la domanda, ma preferisco capire prima di acquistare inutilmente 8)
grazie a tutti voi!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 22, 2015 6:40 pm

"usando solo alchilpoliglucoside rischio di incontrare lo stesso inconveniente?" Assolutamente sì! Il sapone per i piatti è un mix di anionici e nonionici che lava lo sporco grasso molto meglio che un alchilpoliglucoside.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da bio_fr » mar dic 22, 2015 8:47 pm

grazie mille Fabrizio :)

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » dom mar 13, 2016 11:37 am

Fabrizio Zago ha scritto:"usando solo alchilpoliglucoside rischio di incontrare lo stesso inconveniente?" Assolutamente sì! Il sapone per i piatti è un mix di anionici e nonionici che lava lo sporco grasso molto meglio che un alchilpoliglucoside.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
leggendo questo ultimo post e visto che devo effettuare un nuovo ordine di materie prime, stavo considerando l'idea di prendere oltre al solito tensioattivo alchilpoliglucoside un secondo tensioattivo per migliorare il potere pulente del detersivo da me prodotto.
Avrei la possibilità di prendere il cocamidopropyl betaine (mi sembra di capire che sia un tensioattivo molto delicato di tipo anfotero) oppure l'esterquat (Dialkyl Ammonium methosulfate) di origine completamente vegetale. Eventualmente anche tutti e due così da fare un mix finale di 3 tensioattivi!
Mi daresti un parere sull'uso di questi tensioattivi mixati con il alchilpoliglucoside?
Eventeulamente se nn vanno bene mi consiglieresti qualcosa che a tuo avviso sia valido?
Grazie.
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2016 12:25 am

"Eventualmente anche tutti e due così da fare un mix finale di 3 tensioattivi!"
Per carità non farlo. L'esterquat è incompatibile con gli anionici, serve per fare degli ammorbidenti ed è perfettamente instabile al pH dei prodotto per lavatrice. Insomma lascia perdere i mix strani e di fantasia che fai solo dei danni. Io insisto per un buon lavapiatti bello pronto che ha tutto quello che serve.
Ciao
Fabrizio

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » mar mar 15, 2016 9:07 pm

Va bene, evidentemente mi sono lasciato prendere la mano leggendo il post precedente e immaginavo non fosse poi così complicato usare più di un tensioattivo sulla stessa ricetta! Adesso valuto se continuare ad usare il solito alchilpoliglucoside con cui comunque mi trovo molto bene, oppure se provare il detersivo per piatti per vedere la differenza. Grazie per l'aiuto. Andrea

Rispondi