ricetta detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 11, 2014 7:46 pm

Ho una sola certezza nella vita e cioè che questa cosa qui non lava assolutamente nulla! Ma a chi vengono in mente queste cose? E con che coraggio le pubblicano? Mah!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da poalapoala » mer nov 12, 2014 12:48 pm

Grazie Fabrizio
un dubbino mi era venuto ................... grazie
ciao
paola

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Moni71 » gio nov 27, 2014 1:32 pm

Ciao, mi riallaccio a questo forum per chiedere se faccio bene in questo modo(ho preso spunto qua e la');
in un barattolo di vetro ho mescolato scaglie di marsiglia, percarbonato e soda), quando faccio la lavatrice di capi
bianchi ne verso due cucchiai direttamente nel cestello in mezzo alla biancheria(non ho la pallina dosatrice)
e verso un bicchiere di sodio citrato autoprodotto nella vaschetta per il detersivo.
Secondo voi è giusto in questo modo?
Grazie per i vostri consigli!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara73 » gio nov 27, 2014 2:48 pm

Alla ricetta manca solo un tensioattivo che lavi, cioè uno o due cucchiai di detersivo piatti e poi avrai ottenuto il "sonia & sartana" tanto amato in questo forum :mrgreen:
Occhio alla schiuma, magari aumenta il marsiglia.
Comunque come pallina dosatrice puoi sempre usare un tappo di un detersivo esaurito o qualsiasi altro piccolo contenitore/misurino :D

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da violadaprile » gio nov 27, 2014 6:55 pm

...infatti,io sto usando le uova di plastica che contengono le sorprese di Pasqua,quelle nelle uova di cioccolato! :wink:

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Moni71 » ven nov 28, 2014 8:52 am

Grazie delle vs risposte, ma il detersivo piatti va messo direttamente in lavatrice, o nella vaschetta
insieme al sodio citrato?

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da yaga » ven nov 28, 2014 8:56 am

La famosa pallina per il detersivo, la mia è li :( ..... usando un detersivo liquido può andare bene, ma io uso la polvere autoprodotta, ed ho paura che non si sciolga a 40 gradi.... o sono solo mie paure?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara73 » ven nov 28, 2014 1:37 pm

Moni71 ha scritto:Grazie delle vs risposte, ma il detersivo piatti va messo direttamente in lavatrice, o nella vaschetta
insieme al sodio citrato?
Puoi mettere tutto insieme: polveri, det. piatti e anche citrato in lavatrice, dentro una pallina dosatrice o similare
yaga ha scritto:La famosa pallina per il detersivo, la mia è li :( ..... usando un detersivo liquido può andare bene, ma io uso la polvere autoprodotta, ed ho paura che non si sciolga a 40 gradi.... o sono solo mie paure?
E' vero, il detersivo in polvere si usa per i bucati superiori a 40 gradi, altrimenti non si sciolgono le polveri, ma questo non vieta che tu possa mettere tutti gli ingredienti in pallina. Anzi, i test di Fabrizio dicono che questa abitudine può far risparmiare fino al 15% sulla dose di detersivo :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 29, 2014 12:59 pm

Esatto!
Ciao
Fabrizio

rosie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da rosie » lun dic 08, 2014 6:04 pm

Sara73 ha scritto:Il citrato di sodio deve avere pH 7, cioè neutro, per non interferire con il detersivo e per essere certa che la reazione sia conclusa.
scrappie ha scritto:Non ho ben capito il 20/30 di soda....
serve per portare il pH del detersivo a circa 11, così non avrai bisogno di conservanti e non si scassa il tutto.
scrappie ha scritto:ma se uso il detersivo in polvere / liquido della Solara senza profumo... va bene uguale?? Anche per neonato?
sicuramente i detersivi solara sono molto buoni, anche per i neonati (proprio perchè non hanno profumo). :)
Magari, soprattutto con il polvere, ricordati di fare l'ultimo risciacquo con la soluzione di acido citrico (al posto dell'ammorbidente), così toglierai l'alcalinità residua dai panni. :)

Però non ti scoraggiare, questi sono spignatti proprio semplici! :lol:
Personalmente questa ricetta la faccio con il detersivo piatti ecolabel (che si trovano anche nei discount) e ottengo un semplice, economico ed efficace detersivo lavatrice.
buon detersivo!
ciao dunque se ho ben capito la soda solvay serve per alzare il ph, ma se per caso il ph finale è troppo alto che si può fare?
grazie

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara73 » mer dic 10, 2014 8:04 am

Dubito che possa essere più alto di 11 usando la soda solvay...

rosie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da rosie » gio dic 11, 2014 11:41 am

probabilmente hai ragione forse ho sbagliato io qualcosa ti ringrazio ci penserò

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » ven dic 12, 2014 9:40 pm

Ciao a tutti!
sto cercando di produrre il mio detersivo liquido per capi colorati da un po di tempo...
Ho iniziato con il gel di sapone (partendo da sapone solido creato da me utilizzando oli di scarto delle scatolette dei cibi).
Ora ho capito che il solo sapone o gel non basta. Servono sequestrante e tensioattivi.

La ricetta presa da mammachimica.it:
400 g detersivo piatti concentrato Ecolabel (se quello della Lidl vanno bene anche 300 g)
100 g citrato di sodio liquido (se l’acqua è dura meglio 200 g)
30 g soda solvay
200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
300 g acqua distillata o demineralizzata

Io vorrei sostituire il detersivo piatti come tensioattivo, con il Alchilpoliglucoside ( Soluzione acquosa a base di: Alkylpolyglycosides NOME INCI: D-Glucopyranose, oligomeric, C10-16-alkyl glycosides) che trovo nel sito percarbonato.it. e considerato un ottimo tensioattivo
1 è un buon tensioattivo anche secondo voi?
2 In che percentuale devo mettere questo tensioattivo in sostituzione al detersivo piatti usando la ricetta sopra riportata?

Ho letto in un post di fabrizio che normalmente sono diluiti al 50% e per un lavaggio servono 5ml. che diventano 10ml di prodotto diluito. Se consideriamo di usare circa 100ml di prodotto finito per fare ogni bucato, il tensioattivo da usare dovrebbe essere circa 70ml al posto dei 400 di detersivo per piatti.. In questo modo la ricetta sarebbe di 700ml totali con 10ml di tensioattivo per ogni lavaggio.
Giusto?

Grazie in anticipo per le risposte!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 13, 2014 2:49 pm

Ciao, posso rispondere alle due domande precise che hai fatto, del calcolo sulle quantità non ho capito nulla, quindi non me la sento di rispondere. vediamo:

1 è un buon tensioattivo anche secondo voi? Secondo me sì.
2 In che percentuale devo mettere questo tensioattivo in sostituzione al detersivo piatti usando la ricetta sopra riportata? Ne devi mettere 120 grammi di tal quale. Poi aumenti il carbonato da 30 a 210 grammi in modo da compensare la differenza tra piatti a mano e tensioattivo al 50%. In tutto otterrai 1000 grammi circa di prodotto e di questo ne userai una dose di circa 100 grammi ma la quantità può variare a seconda della quantità e tipo di sporco da rimuovere.

Ciao
Fabrizio

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » dom dic 14, 2014 1:19 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao, posso rispondere alle due domande precise che hai fatto, del calcolo sulle quantità non ho capito nulla, quindi non me la sento di rispondere. vediamo:

1 è un buon tensioattivo anche secondo voi? Secondo me sì.
2 In che percentuale devo mettere questo tensioattivo in sostituzione al detersivo piatti usando la ricetta sopra riportata? Ne devi mettere 120 grammi di tal quale. Poi aumenti il carbonato da 30 a 210 grammi in modo da compensare la differenza tra piatti a mano e tensioattivo al 50%. In tutto otterrai 1000 grammi circa di prodotto e di questo ne userai una dose di circa 100 grammi ma la quantità può variare a seconda della quantità e tipo di sporco da rimuovere.

Ciao
Fabrizio
Grazie per la risposta Fabrizio! Quindi procederò con le quantità che mi consigli. L'importante è che il detersivo liquido risultante rimanga per capi colorati e quindi non troppo aggressivo..Tempo fa avevo usato una ricetta (senza sequestranti e tensioattivi) per detersivo in polvere sempre con il carbontato (600 gr. sapone gratuggiato/300 gr. bicarbonato di sodio/200 gr. soda Solvay/100 gr. amido di mais o fecola di patate) e mi sembrava che il colore dei capi venisse meno ad ogni lavaggio; ma forse ne mettevo troppo nel cestello della lavatrice. Domani comunque procedo con l'acquisto del tensioattivo e poi proverò la nuova ricetta!
Ciao
Andrea

Rispondi