ricetta detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » mer dic 24, 2014 6:22 am

Fabrizio Zago ha scritto: 2 In che percentuale devo mettere questo tensioattivo in sostituzione al detersivo piatti usando la ricetta sopra riportata? Ne devi mettere 120 grammi di tal quale. Poi aumenti il carbonato da 30 a 210 grammi in modo da compensare la differenza tra piatti a mano e tensioattivo al 50%. In tutto otterrai 1000 grammi circa di prodotto e di questo ne userai una dose di circa 100 grammi ma la quantità può variare a seconda della quantità e tipo di sporco da rimuovere.

Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, scusami se ti chiedo di nuovo, ma volevo capire se la quantità di carbonato che mi hai indicato (210grammi) è "sicura" per i capi colorati oppure se sia da riconsiderare al ribasso.
Grazie ancora e tanti auguri di buon Natale!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 29, 2014 1:08 pm

Certo che deve essere abbassata! Puoi sostituire questa quantità con del sodio solfato che è inerte.
Ciao
Fabrizio

nina18_11
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 16, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da nina18_11 » gio feb 19, 2015 6:41 pm

Ciao, mi riallaccio a questo thread un po' vecchiotto per capirci meglio...
Chiedo: volendo continuare a usare in questa ricetta l'Alchilpoliglucoside e la soda solvay (invece del sodio solfato), a quanto bisogna abbassare la quota della soda (rispetto agli indicati 210g) per ottenere un detersivo adatto al lavaggio dei capi colorati?

Spero di essermi spiegata bene... :?
Anto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 19, 2015 6:43 pm

Ti sei spiegata benissimo. Io ti consiglio di fare così: consideri l'intera quantità di solvay e la sostituisci con un mix formato da metà solvay e metà solfato di sodio. Ok?
Ciao
Fabrizio

nina18_11
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 16, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da nina18_11 » gio feb 26, 2015 10:09 am

Grazie mille per la risposta.
Ma volendo proprio evitare il sodio solfato (per il quale ho un problema di reperibilità)?
Esiste qualche altra sostanza similmente "inerte", poco costosa e facilmente reperibile, che possa fungere da riempitivo per portare a 100 la formulazione?

Chiedo la luna, lo so... :cry:

Ma confido che "Super Z" sappia consigliarmi :D

Attendo fiduciosa...
Anto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 4:45 pm

Mettici del sale da cucina ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

nina18_11
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 16, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da nina18_11 » ven feb 27, 2015 10:15 am

lo sapevo che potevo contare su "Super Z".... il mio supereroe preferito!!!

Grazie mille e buonissima giornata!!!
Anto

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » mer apr 15, 2015 12:13 pm

Ciao, mi incuriosisce conoscere l'opinione di qualcuno che ha provato nel bucato questa formulazione per capi colorati. Intendo quella con l'alchilpoliglucoside e la soda ridotta.
Grazie

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da yaga » mer apr 15, 2015 3:48 pm

Il VERO Marsiglia, si trova, importato in Italia da Marsiglia. Ci sono anche tutti i prodotti per l'autoproduzione.
Il sapone all'olio di oliva, quindi verde, quindi il vero Marsiglia, è buonissimo. Anche in scaglie. IL marsiglia "bianco", che si trova qui, è olio di palma. Prezzi onesti, data l'importazione.
www.Ilsaponedimarsiglia.it

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » gio apr 16, 2015 9:02 am

Io cerco pareri di chi ha usato questa formulazione nel bucato

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da loreley » gio apr 16, 2015 1:31 pm

Ciao Yaga, ho visitato il sito che hai indicato: "il sapone di marsiglia". Sai se questo sito vende soltanto prodotti eco-bio? In particolare m'interesserebbe la linea per bimbi "Biricco", ma nel biodizionario non figura e quindi, prima di mettermi a cercare uno per uno tutti gli inci, ti volevo chiedere se la conosci e se si può andare sul sicuro, così mi risparmio il lavorone di controllare tutti gli inci. Grazie.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da yaga » gio apr 16, 2015 2:11 pm

Non ho bambini, quindi non saprei dire con certezza, ma leggendo in giro, da quello che ho capito, la linea Biricco per bambini è ottima. Anche la Natù. Della Natù ho provato il sapone senza profumo, ed è veramente buono.
Per il resto, uso il marsiglia in barre, dato che ne faccio uso quotidiano, e mi trovo molto bene.

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da loreley » gio apr 16, 2015 2:19 pm

Grazie della risposta. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 16, 2015 7:26 pm

Ciao Loreley "nel biodizionario non figura" sai che non ho capito cosa non figura nel biodizionario? Se me lo spieghi meglio forse riesco a dire qualche cosa anche io :)
Ciao
Fabrizio

Andy80
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 10, 2014 9:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Andy80 » gio apr 16, 2015 9:07 pm

Anna7303 ha scritto:Ciao, mi incuriosisce conoscere l'opinione di qualcuno che ha provato nel bucato questa formulazione per capi colorati. Intendo quella con l'alchilpoliglucoside e la soda ridotta.
Grazie
Ciao Anna,
io sto usando la ricetta da qualche mese per i capi colorati, ma la soda l'ho ridotta sensibilmente.
Per capirci, la mia "ricetta" è la seguente:

110g tensioattivo (alchilpoliglucoside )
100g sale da cucina
30g carbonato di sodio
120g sequestrante (citrato di sodio )
320g sapone gel (sapone autoprodotto con oli vegetali di scarto senza sconto soda)
350 acqua

Il detersivo risultante è piuttosto liquido, ma tuttosommato mi sembra sia accettabile.
Ne uso circa 50-70gr per un bucato di colorati usando un dosatore direttamente nel cestello.
La lavatrice in genere è a metà carico o poco più per ottimizzare l'azione meccanica del cestello. (programma a 40°)
I risultati mi sembrano buoni per quanto riguarda il mantenimento dei colori.(sono vari mesi che uso questa formulazione)
I capi si lavano bene e non hanno odori sgradevoli quando si asciugano. Quindi mi sento di dirti che la ricetta è ottima!
Inoltre il sale disciolto nel detersivo dovrebbe essere anche un fissatore dei colori, quindi i capi dovrebbero rovinarsi meno velocemente.
Se poi voglio igienizzare i capi, aggiungo poca candeggina delicata a base di acqua ossigenata in concentrazione al 7% circa, direttamente nel cassetto di prelievo del detersivo mentre la lavatrice carica l'acqua.
Per i bianchi invece utilizzo sempre questo detersivo ma aggiungo ulteriore solvay ad occhio, ed eventualmente anche il percarbonato di sodio.
Spero di esserti stato utile!

PS eventuali consigli per migliorare ulteriormente la ricetta sono bene accetti!

Andrea

Rispondi