Parere su un prodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Parere su un prodotto

Messaggio da silvy » ven mag 31, 2013 4:20 pm

Vi copio pari pari:
Acqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropylamine Oxide, Cocamide Dea, Laureth-7, Sodium Chloride, Acid Citric, Parfum, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.
Contiene: 5%-15% tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici. Altri componenti: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

Da "pivella" quale sono in materia, avendo vagliato i componenti alla luce del Biodizionario, sto prodotto non mi pare buono. Come può il rappresentante dire che il prodotto conferma l'impegno nei confronti dell'ambiente con l'utilizzo di agenti pulenti biodegradabili. Il nome stesso del prodotto Liquid Organic Cleaner suggerisce questo impegno.Continua ribadendo che la dedizione nei confronti dell'ambiente è divenuta la componente principale della filosofia aziendale... :roll: Ancora... l'azienda ha ricevuto il Premio per la Realizzazione del Programma Ambiente delle Nazioni Unite e la sede aziendale è stata certificata Wildlife Habitat Council...inoltre Entro il 2014 l'azienda intende diventare leader mondiale della vendita diretta sostenibile, riducendo le emissioni di gas a effetto serra del 25%, minimizzando la produzione di rifiuti e assicurandone la totale riciclabilità fino al 95%, tagliando il consumo d'acqua del 10% e aumentando il ricorso a fonti energetiche alternative fino al 15%....Insomma a sentire loro è il prodotto migliore sulla faccia della terra, ma io so che non nè così. Come controbattere? Posso citare il biodizionario, ma di fatto non conosco i componenti tossici e non so dire il perchè lo siano. Mi aiutate a rispondere loro? grazie

veronik
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mag 30, 2013 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parere su un prodotto

Messaggio da veronik » ven mag 31, 2013 6:32 pm

ciao! mmh.. a prima vista pare anche a me che abbia poco di eco-bio questo prodotto... in particolare gli ultimi due ingredienti so che sono la feccia della feccia :| però non sono espertissima, qui ci vuole il parere di Fabrizio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere su un prodotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 31, 2013 7:22 pm

Sodium Laureth Sulfate: questa sostanza contiene due moli di ossido di etilene, sostanza di esclusiva derivazione petrolifera. Può contenere del Diossano che è una sostanza molto pericolosa.
Cocamidopropylamine Oxide: sostanza estremamente pericolosa per gli organismi acquatici, per la maggior parte sintetica.
Cocamide Dea: Sostanza che in certe condizioni può sviluppare nitrosoammine cioè sostanze cancerogene.
Laureth-7: Tensioattivo nonionico. Per ogni molecola di alcol laurilico ce ne sono ben 7 di ossido di etilene. La sostanza può contenere diossano.
Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone: conservanti molto noti per le loro capacità allergizzanti.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Parere su un prodotto

Messaggio da silvy » ven mag 31, 2013 7:28 pm

Raccapricciante!!
Se vedeste come sono entusiasti del prodotto i rappresentanti dell'azienda!!!
Grazie Fabrizio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere su un prodotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 01, 2013 8:58 am

Più che entusiasmo direi che si tratta di lavaggio di cervello.
Ciao
Fabrizio

Rispondi