sitarclean biodetergenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ericasub
Messaggi: 34
Iscritto il: lun apr 07, 2008 11:53 am

sitarclean biodetergenti

Messaggio da ericasub » gio mag 30, 2013 8:39 am

Ciao a tutti,
ho trovato un volantino di questa azienda che produce detersivo piatti, lavastoviglie, pavimenti, bucato e multiuso spray.

Ho visitato il loro sito e dato che consigliano l'aceto in lavatrice e lavastoviglie ho drizzato le antenne!

In particolare vorrei capire se il detersivo per bucato è ok, copio/incollo dal sito:

Ingredienti: Tensioattivi a base di miscela vegetale (5-15% anionici, 5-15% anfoteri, <5% non ionici), Equiseto, Olio di cocco, Olio essenziale di lavanda certificato NOP Biologico, Olio essenziale di camomilla certificato NOP Biologico, Acqua depurata, 2-Fenossietanolo e Methylisothiazolinone.

Che ne pensate?

un caro saluto,
erica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sitarclean biodetergenti

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 30, 2013 5:01 pm

Penso che chi usa Methylisothiazolinone non è un buon formulatore. Penso anche che con questi dati si possa dire poco. Ma c'è una Legge che impone di dichiarare l'intera ricetta in un sito internet e che questo indirizzo debba obbligatoriamente essere presente in etichetta. Trovalo e riporta qui l'intera composizione. Io dico che ne vedremo delle belle.
Ciao
Fabrizio

ericasub
Messaggi: 34
Iscritto il: lun apr 07, 2008 11:53 am

Re: sitarclean biodetergenti

Messaggio da ericasub » ven nov 13, 2015 2:39 pm

Rispolvero questo vecchio topic perchè mi sono nuovamente imbattuta in una pubblicità di questi prodotti.
Allora ho scritto all'azienda, che mi ha rimandato alla pagina del sito su cui sono pubblicati gli inci:
http://www.sitarclean.it/ingredienti

Mi interessa soprattutto capire il detersivo lavatrice:

DESCRIZIONE

È un detersivo ipoallergenico* e dermatologicamente testato. Le sostanze di origine vegetale e le Proteine Idrolizzate di Riso hanno un’azione più delicata nel rispetto delle pelli sensibili e rendono il bucato neutro e soffice. Pulisce efficacemente a tutte le temperature la biancheria bianca e colorata del bambino e di tutta la famiglia.
Concentrato. Fino a 33 lavaggi con leggera fragranza di mix di acque floreali biologiche di calendula, centaurea e lavanda e olio essenziale di lavanda che profumano il bucato in modo delicato riducendo al minimo il rischio di allergie, asma e problemi della pelle.


Concentrato lavatrice

Aqua Cocamidopropyl Hydroxysultaine
Sodium Coco-Sulphate
Heptyl Glucoside
Hydrolyzed Rice Protein
Calendula Officinalis Flower Water
Centaurea Cyanus Flower water
Lavandula Angustifolia Flower Water
Lavandula Angustifolia oil
Benzisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Laurylamine Dipropylenediamine


grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sitarclean biodetergenti

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 13, 2015 4:18 pm

Questa cosa non mi piace. Non dico che la ricetta sia buona sotto l'aspetto ambientale ma NON mi piace l'atteggiamento di questo fabbricante:
Cocamidopropyl Hydroxysultaine = è la peggiore betaina presente sul mercato in termini di impatto ambientale.
Sodium Coco-Sulphate = è il Lauryl sulfate! Perché cercare di prenderci per scemi chiamandolo Coco-Sulfate ?
Hydrolyzed Rice Protein = ci sono evidenze scientifiche che ritengono questo tipo di proteine allergizzanti.
Benzisothiazolinone e Methylisothiazolinone = pessimi conservanti di tipo tradizionale.

Tanto fumo ma pochissimo arrosto.

Ciao
Fabrizio

ericasub
Messaggi: 34
Iscritto il: lun apr 07, 2008 11:53 am

Re: sitarclean biodetergenti

Messaggio da ericasub » lun nov 16, 2015 9:12 am

Grazie Fabrizio, a pelle ne avevo la sensazione...
Mi scoccia perchè fanno tanta pubblicità per le mamme con bimbi piccoli! :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sitarclean biodetergenti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 16, 2015 7:21 pm

... e tu devi fare la pubblicità al contrario ovvero le mamme devono sapere quello che comperano, poi scelgono, in tutta libertà, scelgono.
Ciao
Fabrizio

Rispondi